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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by Gio72, Oct 15, 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
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    Altro “touch&go” tra le montagne, con lunghi tratti di asfalto nuovo e caldo, in sostanziale solitaria!
    Inutile ribadire quanto il godimento abbia toccato i massimi livelli! Devo dire anche che le pastiglie DS2500, se scaldate a dovere, migliorano il bite e la frenata è soddisfacente, sia in termini di resa che di resistenza. L’accoppiata con i dischi Alcon mi pare definitivamente migliore rispetto al compound base di serie!

    Adesso devo capire cosa fare con le coperture anteriori: ho la spalla totalmente abrasa e liscia e, nel pneumatico anteriore destro, vi sono dei tagli longitudinali che non mi piacciono.
    Devo capire se è il caso di azzardare un paio di sessioni in pista prima di passare al treno nuovo, oppure è preferibile cambiarle e consumarle subito un po’ in pista, però con maggior sicurezza.
    Dopo vi posto un paio di foto, magari...
     
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  2. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

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    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @Gio72 se ci sono dei tagli... Cambia treno gomme
     
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  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Decisamente da sostituire. Il rischio non vale le poche centinaia di euro risparmiate.
     
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  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Qui si può vedere uno dei buchi con le tele che affiorano...
     
  6. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

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    Direi che puoi buttarle... :haha
     
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  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Eh mi sa... Speravo di distruggerle in pista, ma rischio di tornare sui cerchioni!#-o
     
  8. timis

    timis Direttore Corse

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    Eh si, son proprio messe male. Serve più camber negativo qua :mrgreen:
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Ma ho più di un grado...
    E devo dire che anche la spalla interna è abbastanza consumata (non come l’esterna, ovviamente).
     
  10. Vime

    Vime Direttore Corse

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    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    gomme stracciate
     
  11. timis

    timis Direttore Corse

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    Se è consumata anche quella interna allora è più una questione di pressioni basse credo. Sbaglio ? Poi giustamente se la gomma rende meglio con certe pressioni ce ne si fa una ragione e si sostituisce più spesso :biggrin:
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
    No, sono esattamente tra 2.1 e 2.2 a freddo (2.2 consigliato dalla casa), mentre a caldo salgono a 2.4/2.5: escludo si tratti di un problema di pressioni, anche se ci avevo pensato pure io. Peraltro all’interno sono ben meno consumate rispetto all’esterno e poi è proprio l’”angolo” della spalla ad essere abraso. Alla fin fine, quelle gomme avevano una pistata e tanta montagna ad andature sostenute e le spalle si consumano. Inoltre, mentre il treno posteriore di SS l’avevo già cambiato, quelle anteriori erano ancora le originarie SS, che presi in sostituzione delle Continental di primo equipaggiamento.
    Non sono sorpreso dal consumo; mi domandavo e vi domandavo solo se valeva la pena (e il rischio) di farci una pistata.
     
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  13. Harakid

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    messe male...ma non come quelle del mio collega con la sua giulia...li metà gomma interna era nuova e metà esterna peggio delle tue
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Jun 3, 2008
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    G80 M3 Competition
    Consiglio: per il treno nuovo sono indeciso tra PSS e PS 4s.
    Nelle dimensioni per la mia M4 (265/30-20 e 285/30-20) PSS le fanno con specifiche Bmw (la c.d. "stellina"), mentre le PS 4s no.
    Cosa è opportuno prendere? Sarei tentato di optare per le PS 4s, avendo già avuto le PSS, ma il fatto che non abbiano la "stellina" (visto quale differenza possa fare: vedere video su youtube sulla nuova G80) mi frena un pò.
    Fatemi sapere!
     
  15. Gabo

    Gabo

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    intendi da Michelin o BMW ?
     
  16. TAB

    TAB Collaudatore

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    Solo per info, le Falken le hai provate ancora? io è due treni che le monto e mi trovo benissimo, uso stradale, costano molto meno delle Michelin quindi sicuramente non saranno a pari livello ma io non ho trovato differenze, il problema è che non mi ricordo che Michelin avevo montato :mrgreen:
     
  17. Gabo

    Gabo

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  18. Harakid

    Harakid Primo Pilota

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    M4 Comp.
    le hankook s1 evo?
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
    Entrambe. O meglio, Michelin indica 2.2 ant e 2.3 post, mentre Bmw tutte 2.2, se non erro.

    No, francamente hanno valutazioni sempre mediocri in tutti i test, quindi non mi schiodo dalle top di gamma, viste le potenze in gioco.
    Uno degli ultimissimi test:
    https://www.pneusnews.it/2021/04/06/test-sui-20-di-autobild-sportscars-chi-piu-spende-meno-spende/

    Mmmh... So che tu hai la predilezione per le Pirelli, ma prima di schiodarmi da Michelin ce ne vuole :D

    Vedi sopra, anche se sono valutate un pelo meglio rispetto alle Falken.
     
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  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
    L'unica alternativa potevano essere le Potenza Sport, ma penso opterò per le 4s, anche se senza "stellina".
    Pensate che le PS 4s differenziate (ruota da 19 davanti e 20 dietro) per la M4 CS vengono prodotte con la "stellina", mentre le anteriori da 20 no!
    Vabbè, pace.
     

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