Ciao @Ale_72 io penso che sia una limitazione elettronica. Ci sono arrivato parecchie volte la macchina "si ferma" come se non avesse benzina fino a quando non passi alla marcia superiore
Non mi sono spiegato bene. Come ti accorgi che si non va oltre perche' il motore non ce la fa piu' rispetto ad un blocco elettronico. Non ho idea della sensazione. Ah forse ho capito! Tipo come se tagliasse l'alimentazione per evitare i fuorigiri? Ma quello in discesa dovrebbe essere marginale, o no?
Ma per sentirli ci deve essere davvero ancora tanto motore, mi da l'idea. Pero' magari e' solo un'impressione.
E prima di mappare lo sentivi a, boh, 250? (che immagino fosse il "blocco") Perche' quella sensazione l'ho in mente solo a marce basse con la boxsterina quando mi dimentico che l'ho messa in manuale ed entra il limitatore. EDIT: Eh bravo! Mi hai anticipato di poco.
Avete ragione io mi riferivo al limitatore di giri, anche perché quello di velocità è tarato a 250 km/h e sulle strade è difficilmente raggiungibile. Cmq quello di velocità credo lo abbiano tolto in fase di rimappa.
L'avevi mai raggiunto quel blocco? Non riesco a capire la sensazione. Tutte le macchine che ho avuto si addormentano prima del limite, a tal punto che ti fanno passare la voglia di schiacciare oltre.
@Ale_72 Te ne accorgi solamente dal tachimetro che non sale più superata una certa velocità e basta. La sensazione di spinta del propulsore (mi riferisco ovviamente al 116d) a quelle velocità è ormai nulla.
Eh ma come capisci se e' finito il motore o se e' bloccato elettronicamente. E' li che mi perdo. Capisco se uno mi dice: "Cazz, me l'hanno data per 201kmh e oltre i 196kmh non va, e la cosa mi fa incazzare perche' non posso fare la foto con il 2 davanti/perche' non fa quello che promette". Qui invece mi pare che il punto sia: "Cazz, me l'hanno data per 201kmh e oltre i 196kmh non va, e la cosa mi fa incazzare perche' sento che c'e' un blocco elettronico che non la fa andare oltre, mentre di motore ce ne sarebbe ancora".
@Ale_72 dipende dalle circostanze. La mia ex 120d e87, quando era ancora originale 163cv, in pianura l’effetto era che non ci fosse più motore. In discesa invece il taglio era molto evidente.
Ma io non metto in dubbio che lo faccia Io sono solo curioso di capire come lo si capisce. Se mi dici che l'effetto in discesa e' quello del taglio dei cilindri per evitare i fuorigiri e' chiaro. Capisco anche cosa intendi quando dici "non c'e' piu' motore" (non sale nonostante tutti gli sforzi). Se invece e' diverso mi domandavo come accorgermene la volta in cui decidessi di accanirmi su quel pedale.
Come ho detto, in alcune situazioni e soprattutto non conoscendo bene un auto, non è chiaramente percepibile l’intervento del limitatore di velocità. Un metodo per capirlo potrebbe essere il consumo istantaneo
Togliendo solo il limitatore elettronico, senza toccare altro, che velocita' ci si potrebbe aspettare di raggiungere con la 116d?