ma è ovvio, il volante fa parte dell'allestimento Ti, una volta che sul contratto cìè indicato quello, è sottinteso che ci siano tutti i componenti specifici di quell'allestimento
siamo d'accordo, ma visto che si puo' cambiare il volante, il compratore potrebbe decidere che lo vuole nero, anche se non e' questo il caso, e il venditore lo mette nero. Non e' scritto sul contratto che si e' sbagliato il venditore eh, lo sappiamo noi, ma dimostrarlo e' altra cosa. Se sul contratto invece c'e' scritto volante rosso allora nessun problema e via giu' a mazziare il venditore...
non ci sarà mai scritto sul contratto volante rosso come non ci sarà scritto sedili e pannelli porta con cuciture rosse, perchè questi fanno parte dell'allestimento di serie del modello. Eventualmente se il venditore ha sbagliato ci sarà tra gli optional "volante M con cuciture nere", in quanto appunto componente in opzione non essendo originariamente previsto nell'allestimento, in questo caso l'acquirente si attacca perchè avrebbe dovuto controllare che gli optional fossero tutti corretti prima di firmare il contratto. Ma se, come penso, non è presente nel contratto alcuna indicazione su volante M, può essere che semplicemente in fabbrica sia stato commesso un errore,poco probabile, o, più probabile, che al momento dell'assemblaggio della vettura non c'era disponibilità di quel volante. In entrambi i casi aprendo una pratica con BMW italia non avrà problemi ad ottenere la sostituzione con il volante corretto una volta tornato disponibile nei magazzini, dal momento che l'acquirente ha diritto di avere la vettura completa di tutti i componenti previsti di serie nell'allestimento. Ad ogni modo non cambia il fatto che il venditore, rispondendo all'utente che andava deflaggato il volante M dal configuratore per avere il volante con le cuciture rosse, gli abbia detto una solenne BALLA comportandosi in modo poco professionale.
Infatti c'e'. E poi, volendo, a pagina 12 qui, si vede che per la 128ti il volante M con cuciture nere e' un "No cost option". https://www.bmw.com/content/dam/bmw...ication_Guide-F40.pdf.asset.1614923739189.pdf Vai in BMW italia a dirgli che non lo volevi, quando era specificato nell'ordine. Vai dal concessionario a dirgli che, quando hai fatto l'ordine al telefono (immagino anche firmato in qualche modo), non gliel'hai chiesto. Che poi il venditore dovrebbe/potrebbe mettersi una mano sulla coscienza ed ammettere l'errore (palese) e' un'altro discorso. Ma prima di battere i piedi bisogna essere sicuri di non essere su un merdone.
hai visto il contratto firmato dall'utente? e soprattutto hai letto l'interezza del mio commento? a quanto pare no, perchè stai dicendo le stesse cose che affermo io
Io no, tu? Ma di certo se e' sulla lista degli equipaggiamenti associati a quel telaio non ci e' finito per caso. Qualcuno ce l'ha messo. E BMW l'ha montato, come da richiesta. Quindi BMW AG non c'entra una cippa, BMW italia neanche. Non ho capito che cosa si vorrebbe ottenere da loro, se non mendicare (ben diverso dal pretendere) un po' di benevolenza verso un nuovo cliente.
te lo riscrivo: Se sul contratto firmato dall'utente NON c'è scritto questo optional, ha tutto il diritto di fare casino e pretenderne la sostituzione. Diversamente si attacca perchè avrebbe dovuto prestare più attenzione al contratto che stava firmando. Ritengo che il venditore invece di dargli quella risposta, avrebbe dovuto verificare la cosa, tirando fuori il contratto per far vedere all'utente che era un optional da lui richiesto, invece se n'è infischiato, a me non è parso un comportamento impeccabile.
Siamo assolutamente d'accordo. Quindi: - bmw italia non c'entra una sega - lo shortage di componenti causa coronavirus neanche - senza il contratto in mano inutile parlarne (peraltro come sono fatti i contratti di una macchina nuova? Sono 20 anni che non ne vedo uno)
Vabbuò dai...mi capitò di consegnare un Berlingo Van qualche mese fa ed il cliente, rimasto fermo all'incrocio appena uscito dalla concessionaria per un problema ad un sensore del debimetro (sostituito in 3 secondi dal tech), mandò una Pec dove chiedeva come risarcimento un week end a Cortina. Così, totalmente a caso. Non vi dico le risate...
Beh, c'entra perchè in caso di contestazione deve intervenire, visto che il venditore sostiene che per avere il volante con le cuciture rosse andava deflaggato il volante M, cosa NON vera, visto che semmai è il contrario. Da quando per avere un componente di serie si deve deflaggare nel configuratore dai
quindi secondo la tua idea se acquisti una vettura e ti arriva con un componente non richiesto e non presente in opzione sul contratto da te firmato ti attacchi al tram?sei serio?
Dico che il contratto di vendita si finalizza con il concessionario, quindi e' con lui che devi discutere. BMW italia non c'entra una sega. E si, sono serio.
no a me non va bene credere che BMW italia se ne infischi se un suo concessionario non ha rispettato il contratto di vendita inserendo in fase di ordine alla fabbrica un optional non richiesto dall'acquirente, sarò un illuso, pazienza. Attendiamo che l'utente, se avrà voglia, ci posti il contratto di vendita debitamente oscurato nei dati sensibili per capire se effettivamente il volante nero era tra gli optional.
mi baso su ciò che ha scritto l'utente: se poi non sa nemmeno lui cosa c'era sul contratto che ha firmato è un altro discorso