BMW Serie 3 G20 - Centralina aggiuntiva 320d maggio 2020 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Centralina aggiuntiva 320d maggio 2020

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da andriu79, 24 Maggio 2021.

1. andriu79

andriu79 Aspirante Pilota

4
    2
    6 Aprile 2021
    barga
    Reputazione:
    0
    320d Msport
    Ho appreso che al momento il blocco presente sulla centralina bosch dei modelli 2020 ancora non è stato superato, pertanto per adesso nessuna mappatura può esser fatta.

Tuttavia sento la mancanza di un po di cavalleria... qualcuno ha esperienze con le centraline aggiuntive e può darmi un feedback o anche solo un consiglio?

Grazie ;-)

A

2. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.371
    883
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    ... Non temi problemi assicurativi in caso di controllo a seguito di gravi sinistri?

A frankalex piace questo elemento.
  3. Paoloserafin86

Paoloserafin86 Aspirante Pilota

27
    3
    18 Febbraio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    0
    318d
    seguo con molto interesse.... purtroppo rimappa pare non vi sia soluzione, quindi un buon modulo si può valutare (io ho un 318d).

4. KillerKhan

KillerKhan Amministratore Delegato BMW

2.864
    2.009
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    se la rimappa è fatta da gente che sa quello che fa è quasi impossibile trovarla con gli strumenti di diagnostica remota usuali... dovrebbero fare una diagnostica profonda in fabbrica (del produttore centraline, non del manufacturer) che è una procedura di livello forensic, inimmaginabile se non per cose con un impatto devastante (atti di terrorismo o cose del genere).
    La paranoia del "controllo" (si vede che siamo in Italia, dove vengono controllate solo le cose inutili) deve essere sempre commisurata alle possibilità tecniche e procedurali.

A AntonioP.Marras e bmwer71 piace questo messaggio.
  5. .Paolo.

.Paolo. Collaudatore

251
    82
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    36.330.970
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    Buona sera,
    con tutto il rispetto non sono d'accordo.
    Un modulo aggiuntivo se correttamente montato e smontato lascia una serie di DTC memorizzati in centralina motore, ma è difficile da dimostrare.
    Una mappa è di una semplicità unica da verificare.
    Se viene fatta via OBD sale il contatore di lettura, se sono furbi e lavorano in ghost per non far salire il contatore semplicemente si fa il dump della centralina e si analizza con un qualsiasi software come INCA o ETOS per il confronto delle fuel table e delle air table.
    Ovviamente tutto questo se il mezzo non è marciante, se lo fosse ancora più semplice, si fa un logging con i PR per velocità veicolo, rpm, pressione turbo reale e pressione turbo nominale. Letto il log si verifica che gli anticipi, la quantità iniettata / colpo, e la posizione relativa del controllore turbo sono tutti fuori tolleranza.
    Il fatto che il personale After Sales il 95% delle volte faccia FINTA di nulla dipende dal fatto che fino a che non richiedi una garanzia onerosa nessuno si scomoda a bloccare garanzia su powertrain.
    Quando il turbo, il motore, il cambio automatico muoiono le magagne escono rapidamente.
    Ultima casistica, centralina riprogrammata al banco... beh la hanno aperta quindi è il caso più semplice da tracciare.
    Poi ogni casa automobilistica ha uno strumento di diagnosi base ed uno per analisi approfondita, i meccanici usano quello base, l'ingegneria il secondo quindi i dati sono di facile reperibilità.

A toscanaccio2, kekko_a_326, AR147 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  6. KillerKhan

2.864
    2.009
    26 Settembre 2017
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    io ti dico la mia esperienza personale: turbo andato e motore da sostituire, riparazione classificata "onerosa" e chiusura del contratto di NLT... nessuna indagine oltre il report del Service e la visita del perito che non è andato molto oltre a contare le ruote e guardare se non mi ero portato via i sedili.
    Come in molte cose (in Italia, almeno) molto dipende dai rapporti che hai con il Service e dal potere contrattuale che hai con la compagnia di noleggio...

7. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.371
    883
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    .. Si ma la preoccupazione di chi ha la mappa dovrebbe essere non tanto di eventuali problemi di garanzia quanto invece di eventuali rivalse assicurative!
    Qualora capitasse di danneggiare con colpa un oggetto o peggio una persona l'assicurazione dopo aver risarcito potrebbe nel suo interesse cercare di provare la non conformità del veicolo.
    Sarebbe facile per la compagnia impugnare una modifica che incrementa le prestazioni del veicolo con l'obiettivo di recuperare la somma risarcita o parte di essa!
    Questo vale per ogni componente trascritto sulle fiches della vettura anche se non riportato a libretto!
    ... :fear

8. KillerKhan

2.864
    2.009
    26 Settembre 2017
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    vabbè non è che si può vivere avendo sempre paura di tutto... :)

9. Matteo77

Matteo77

5.538
    805
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Edit

10. Matteo77

Matteo77

5.538
    805
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
  11. Iceman69

Iceman69 Collaudatore

470
    213
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Diciamo che se si monta una centralina aggiuntiva si può anche scegliere se tenerla attiva o disattivarla. Per esempio si può attivare solo quando si gira su strade non pubbliche come in pista.
    Io mi sto trovando bene con una centralina aggiuntiva della racechip un po' cara, ma puoi attivarla/disattivarla con il telefono e quindi usare i maggiori cavalli solo quando ti vuoi divertire e in condizioni di sicurezza. Per verificare se funzionasse o meno ho anche comprato un dragy e devo dire che nel classico 100-200 con centralina aggiuntiva attiva si risparmiano 2 secondi, non male per una spesa di 499 euro.
    Dato che non la tengo sempre attiva non corro neanche troppi rischi di deterioramento precoce delle componenti del motore.

12. Frenk83

Frenk83 Primo Pilota

1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Non vorrei passare per macabro o menagramo:bastondit:, ma è quello che hanno detto al Mottarone...”il cavo? non si romperà mai! Togli i freni”

A montoya73 piace questo elemento.
  13. KillerKhan

2.864
    2.009
    26 Settembre 2017
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Beh insomma non mi sembra esattamente la stessa cosa: una cosa è assumersi un rischio un'altra, ben diversa, è far assumere un rischio di vita a delle persone inconsapevoli... Tutto si può fare se ne conosci le implicazioni ma è estremamente corretto e criminale, invece, obbligare qualcuno a fare qualcosa a sua insaputa.

Detto questo non generalizzerei troppo il discorso della funivia, pur permanendo nella mia idea che i comportamenti illeciti nella sicurezza sono crimini... Effettivamente, da un punto di vista squisitamente statistico, la rottura del cavo di una funivia è un evento a cui, in una qualunque FMEA, verrebbe attribuita una occurrence bassissima.
    Certo quando succede è di grande impatto mediatico Ma se fai il rapporto tra numero di persone trasportate dalle funivie e persone morte per incidenti con le funivie stesse vedrai che è di gran lunga un mezzo infinitamente più sicuro, ad esempio, delle automobili o delle motociclette o dei monopattini... Eppure nessuno si scandalizza per il coglione che va in giro con le luci spente o i pneumatici lisci o i freni che non funzionano.

Comunque, alla fine del giorno, è una questione di probabilità di rischio: in 21 anni di rimappe ho avuto zero problemi di garanzia o di controlli... Ok, Io non sono una base statistica sufficiente in generale, ma per me si.

A Paoloserafin86 piace questo elemento.
  14. Frenk83

Frenk83 Primo Pilota

1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Corrado hai ragione, non sono la stessa cosa e la rottura del cavo è davvero un evento pressoché impossibile. Un incidente in auto decisamente più probabile e quello che volevo dire, facendo un po’ il sensazionalistico lo ammetto, è che poi un certo rischio che l’assicurazione se ne lavi le mani esiste, pur se anche questo rischio è poi davvero basso, soprattutto in caso di incidente subito e non provocato. Poi giustamente ognuno fa come crede e senz’altro una rimappa non è certo un crimine penale visto che fai solo andare la macchina più forte, macchina che, con altri motori, andrebbe pure di più, ergo...

15. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.575
    5.573
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Al netto dei soliti discorsi già letti e sentiti i moduli ormai funzionano bene praticamente tutti.
    Ci sono anche alcuni moduli che danno la possibilità di regolare l'incremento tramite app sul cellulare.

Questo è un dispositivo conosciuto e molto valido.

https://www.racechip.it/shop/bmw/serie-3-g20-dal-2018/320d-1995ccm-190cv-140kw-400nm.html

16. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.371
    883
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Io più che una mappa motore vorrei poter rimappare il cambio, non sono per niente soddisfatto della logica che gestisce le cambiate
    (02TB Cambio automatico sport).
    Andando piano ad ogni svolta, passando dai 50 ai 30 km/h ( velocità alla quale più o meno tutti affrontiamo Una svolta di 90 ° nel traffico ) il cambio scala dalla terza marcia alla seconda non appena appoggio il piede sul freno. I giri salgono inutilmente e subito si reinnesta la terza non appena riappoggio il piede ds sul gas con relativo strattone #-o.
    L'effetto vomito nel traffico, nelle svolte e tra i dossi.. è garantito.
    Difetto identico aveva la mini cooper s r56..
    Riprogrammarlo con una logica in confort veramente confortevole sarebbe per me un valore aggiunto che non avrebbe prezzo!!
    Ho provato tante altre bmw anche con lo stesso ZF 8 marce come il mio ( es g21 luxury) ma non codice sport 02TB e nessuna ha presentato qst comportamento.
    Andare in bmw lo escludo; primo perché non ne posso più degli infiniti fermo vettura che quest'anno ho subito per i freni e secondo perché ci provai all'epoca con la Mini senza risultato (.. ricordo ancora le parole del capo officina quando mi disse "ma dottore cosa pretende è una mini!! prenda una serie 3 che è più consona alle sue esigenze).
    Andando "di fretta" il comportamento in Sport nel traffico continua a non piacermi.. L'effetto dondolo si amplifica. In questo caso però sono solito usare il cambio in modo manuale e quindi il problema non si pone.
    Certo che ad essere pignoli questa g20 ne ha di spigoli da smussare..
    :rolleyes:

17. KillerKhan

2.864
    2.009
    26 Settembre 2017
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Concordo che mi attrae, a feeling.
    Per completezza ci sono anche questi:
    https://www.powerking.it/centralina...a-bmw-320d-g20-190cv-23cv-68nm-plug-and-play/
    https://pro-racing.it/it/home/7-30-proracing-rs.html#/5-bluetooth_compreso-compreso

sembrano tutti più o meno equivalenti come prestazioni (teoriche) e fascia di prezzo...

18. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.375
    3.420
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.258.754.039
    120d XD, E91 LCI 320d
    risposta ricevuta dai i colleghi di @Gabo di Neive (CN):

upload_2021-5-30_1-49-54.png

Di dove sei?

19. Frenk83

Frenk83 Primo Pilota

1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Posso confermare che il comportamento descritto c’è anche sulla X1 F48 18dXdrive di mio padre che sto usando in questi giorni. La macchina non ha la versione sport del cambio (è una Business). La scalata indesiderata non avviene sempre sistematicamente, però succede (maggiormente in Eco Pro). Sembra che la mappatura del cambio sia realizzata per evitare zone del contagiri con marcato turbo lag.

A bmwer71 piace questo elemento.
  20. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.371
    883
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Milano

Condividi questa Pagina