Tutto corretto, ma: @ilGuru77 , è vero o no che quando tieni l’acceleratore in fondo..con dpf…fuma lo stesso?
No, perlomeno non la mia (oppure non lo ho notato, ma difficile). Sinceramente le uniche volte che la ho vista fumare è stato dopo un po’ di città, di notte e con fari di vetture che seguono. Confermo anche io che non rilevo mai fuliggine sulla parte posteriore dell’auto, la rilevo (lieve) però all’interno degli scarichi, cosa che un po’ mi insospettisce perché sia la attuale X2 di mia moglie, sia la sua ex e87 dentro agli scarichi sono perfettamente linde. La mia è durata linda negli scarichi forse un anno, avrò schiantato qualcosa , ma la macchina va bene Guardo spesso durante un sorpasso notturno (e quindi acceleratore a fondo) ma non c’è (o non vedo) un filo di fumo.
Idem per me sulla 220d. Mai visto fare un filo di fumo e anche gli scarichi all'interno sono sempre puliti. Sul 530d invece all'interno degli scarichi si forma una patina leggera (ma proprio leggera), però fumate percettibili zero
Tanto se fuma dipende da come "pigiate". Se siete a 1500 rpm sottocoppia ed andate a salire relativamente piano con i giri non andrà a fumare. Se invece date un bel pestone, giustamente il motore vi chiede: "Che diamine vuoi da me che mi abboffi di gasolio?" e lui vi sputa in faccia Poi ci sono le eccezioni
Utilizzo video del genere per chi mi chiede cosa ne pensi della fumosità dei Diesel ed ha meno di 30 anni di vita
Piccolo aggiornamento. Ho usato un prodotto della liqui moly da spruzzare direttamente nel circuito di alimentazione, con molto scetticismo... I primi km nessun miglioramento.... Ora, toccando ferro, il problema sembra essere decisamente attenuato... Credo che ogni tanto farò un paio di pieni di blu diesel o metterò qualche additivo.... Sono stato sempre molto scettico su questi prodotti... Ma credo che in fondo possano aiutare a tenere pulito un po tutto il quanto
Io metto solo eni diesel +, confermo che aiuta a pulire, certo non fanno miracoli se lo sporco accumulato nel tempo è tanto.