BMW Serie 2 Coupè - Mappatura e banco prova | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Coupè Mappatura e banco prova

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da alekar, 19 Maggio 2021.

1. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.320
    3.611
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    :confused2:confused2:confused2:confused2:confused2:confused2.......vado a farmi un abbacchio!!!!

2. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    le soglie di scrupolosità e sicurezza in BIESSE sono molto rigide, molti altri preparatori potrebbero montarla senza dire nulla al cliente mentre la nostra scelta è sempre quella della maggiore affidabilità e in questo caso si può ottenere qualcosa in più teoricamente senza sforare l'affidabilità però questo andrà visto al banco in sede come dicevo anche ad Alessandro questa sera al telefono dopo la chiamata di Luca, quindi prima di allora non si può valutare con certezza bisogna recarsi sul posto e fare i test necessari "stock vs mod."

hanno preso la base di una mappa BIESSE 430i e adattata sul software 230i i risultati finali vanno necessariamente valutati dopo rullate e test vari

3. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    della quale peró non abbiamo la rullata stock per confrontare curve e risultati e non abbiamo analisi temperature aspirazione per capire se la ventilazione è adeguata (importantissima specie nella bancata con file modificato)

4. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.564
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Buon appetito!
    :coffee2

5. Satta

Satta Amministratore Delegato BMW

2.592
    2.150
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    seguo

6. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.456
    2.543
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Allora torno ad aggiornare. Mi è stato proposto ufficialmente da BS nella persona di @Gabo di andare a Neive e fare tutte le prove del caso. Banco rullate sia con la mia mappa stock che con quella che ho ecc.ecc tutto a titolo gratuito. Ringrazio e appena mi libero dai vari impegni andrò da loro. Grazie a @Gabo per l'interessamento. BS non si smentisce mai e mantiene alti sia gli standard che il rapporto con i clienti =D>=D>

A timis piace questo elemento.
  7. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    grazie per l'aggiornamento Alessandro

tengo alla mia professionalità quasi più della mia vita stessa, da atleta professionista ero e sarò ricordato come maniacale e ossessivo nel mio lavoro, desidero che in questo thread non rimanga nulla di incompiuto o non analizzato, ci tengo troppo

vorrei aggiungere un dettaglio specificio al motore B48 252cv

in versione NO OPF secondo la nostra esperienza eroga (su banco adeguatamente tarato e ventilato) circa 305cv in configurazione meccanica totalmente originale con benzina 100 ottani

in versione OPF può erogare a pari condizioni circa 15/20cv in meno per via della maggiore strozzatura del filtro OPF, l'auto di Alessandro è però dotata anche di scarico centrale e finale Superprint + filtro aria sportivo, che assieme qualcosa apportano in termini di potenza, si presume la sua auto attualmente possa se non altro avvicinare la soglia del valore da me dichiarato in fase di vendita che si attestava attorno 300cv nelle migliori condizioni (scarico + filtro + rullata su banco adeguato + clima esterno freddo)

il problema però è che tutti noi ci fermiamo al dato finale quando è invece TASSATIVO verificare il delta di incremento tra prova al banco con mappa originale e subito dopo mappa modificata, solo così a parità di banco (fondamentale ben ventilato altrimenti la mappa modificata taglia potenza) e parità di condizioni ambientali è possibile valutare se, l'incremento numerico promesso da un preparatore si avvicina, pareggia o supera il dichiarato

nell'auto in oggetto se avessimo la rullata in mappa stock con meccanica stock e successiva rullata in mappa modificata con meccanica modificata, potremmo ragionare su numeri più precisi

nella attuale situazione dell'auto di Alessandro ritengo raggiungibili (o se non altro molto avvicinabili) i 42cv di incremento secondo la nostra tabella dichiarata a listino, anche in presenza dell' OPF

Senza titolo.png

A timis piace questo elemento.
  8. espi one

4.564
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    Ma quella tabella da 294 cv si riferisce ad un B48 senza OPF, quindi i + 42 cv non potranno mai essere raggiunti.
    Toglici i 10-15 cv di 'sto maledetto OPF e arriviamo ai valori di Alekar, cavallo più cavallo meno, considerato che ogni banco fa testo a a se e che le variabili sono molte.
    Se fai la rullata a 0° sicuramente ti esce più roba che a 21°.
    Non credo che a Cuneo possano ottenere molto di più dal loro banco, BS ha detto che la rullata di Alekar è buona per un motore con OPF, per cui io continuo a non capire il senso di andare a Cuneo per caricare una mappa fuori degli standard di BS, che non è quella che loro commercializzano e che va oltre i limiti di sicurezza, tant'è che bisogna firmare lo scarico di responsabilità.
    Per dire cosa, ho una rullata da 290 o 300 cv, anzichè da 280?
    Ma di che stiamo parlando?
    E considerate che la cosa interesserebbe anche me, che ho il 230i uguale.
    Poi Ale, tu sei libero di fare quello che vuoi.
    Tienici aggiornati che a questo punto sono proprio curioso.

Ultima modifica: 23 Maggio 2021
  9. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    no, devi rileggere e analizzare meglio lo scritto sopra ;)

si parte dai 305cv (253cv stock) del B48 senza OPF con delta incremento 52cv

vedi rullata qui sotto su banco Superflow a ventilazione maggiorata ed eseguita in luglio con clima torrido, in inverno si possono ottenere anche 315cv

in fase di trattativa iniziale avevo pronosticato sull'auto di Alessandro dotata anche di scarico e aspirazione un risultato massimale attorno 300cv già tenuto conto della carenza OPF e con rullata eseguita nelle migliori condizioni ambientali, appunto in situazione massimale

Alessandro potrà scegliere varie strade da percorrere, rullata stock e successiva con attuale mappa, oppure andare oltre e valutare la Stage1 Plus con foglio firmato, io credo già la attuale mappa vada molto bene, sarebbe interessante se potessimo confrontarla a mappa stock con meccanica stock

in sintesi voglio far capire che la mia previsione in sede di trattativa attorno 300cv non sono poi lontani dal reale se sommiamo scarico, filtro, banco ventilato e clima favorevole di rullata

10. Fruscio

Fruscio Secondo Pilota

973
    457
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    195.663.005
    G22
    è più la curva della coppia il problema. sembra quella di un modulo. lontana da quella di una mappa ben fatta. parlo di quella del grafico ad inizio post. è sappiamo quanto conti per questo motore in strada che è vuotino in basso (almeno lo sa chi ce l'ha), molto più dei cv.

confrontate curva prima post e curva promessa da biesse (per 430i)

11. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    vanno sempre confrontate le curve tra mappa stock (e meccanica stock) e mappa modificata con meccanica modificata, nello stesso giorno possibilmente

se il banco non ventila adeguatamente la mappa modificata fatica e rendere, sia di potenza che di coppia

poi sinceramente non conosco la taratura di quel banco ecc... troppe variabili

12. espi one

4.564
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    Senti caro Gabo, io non devo rileggere meglio proprio niente, perchè ho già letto molto bene tutti i post precedenti, in quanto interessato in prima persona, ed in genere, quando scrivo, lo faccio sempre a ragion veduta e non a vanvera.
    Non sei tu il solo a essere preoccupato della tua reputazione, io non scrivo su questo forum per fare la figura dell'allocco, ma per dare il mio contributo di pensiero e di esperienza.
    1. Partiamo da quello che offre BS come mappa standard per 230i senza OPF, e lascia perdere altre rullate occasionali da 305 cv e su altre macchine, anche perchè a questo punto vorrei conoscere non solo il dato finale, ma anche la temperatura e la potenza dissipata, perchè sono bravo anch'io a rullare a 0° e a caricare 40 cv di dissipata e ottenere 300 cv, quindi lascia proprio perdere questo discorso che ci inoltriamo in un altro campo che non è quello della macchina di Alekar;
    2. Conto della serva: 294 meno 10 cv in conto OPF (nella migliore delle ipotesi e proprio per essere buoni) = 282 cv
    3. Da 282 cv a 300 cv ci ballano 18 puledrini. E come li avresti fatti uscire 'sti 18 puledrini? Con scarico Supersprint, filtro aria e benza 100 ottani?
    Io non credo che da lì possano uscire 18 cv.
    E sarei il primo ad averne vantaggio, e sono contento se qualcuno riesce a smentirmi non con chiacchiere o altre rullate ma con dati di fatto, per cui non continuiamo ad alimentare questa sterile discussione che non porta da nessuna parte, non puoi avere ragione, te lo ha detto anche BSracing di Cuneo che per arrivare a potenze superiori con OPF si va fuori affidabilità.
    E secondo me BSracing ne sa qualcosa di più delle sue mappe.

13. espi one

4.564
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    Da 350 nm a 406 nm non è che sono proprio pochini.
    BS ne dichiara 420, stiamo lì, ci sono sempre le variabili delle rullate di ogni banco.

14. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    provo a chiarire ulteriormente, l'argomento è l'auto di Alessandro ma senza dati aggiuntivi per adesso bisogna basarci su quelli presenti:

1. su B48 252cv senza OPF in full stock meccanicamente, rullata su banco Superflow (lo stesso di Akrapovic) con ventilazione custom maggiorata rileva 52cv di delta incremento rispetto i 253cv stock, in pieno luglio, quindi possiamo aspettarci un 315cv di valore massimale come miglior risultato

2. non 294cv ma 305cv in luglio e 315cv in inverno, ai quali però vanno tolti 15/20cv di OPF con mappa per OPF, per poi sommare qualche cv di scarico/filtro e rullata invernale, io credo siamo attorno 295cv massimali nelle migliori condizioni, non lontani dal dato di trattativa

3. no, non è questo il conto da fare, vedi punto 2

BIESSE stessa e le varie sedi o altri preparatori danno il B48 252cv OPF per circa 285cv in configurazione full stock, sommiamoci scarico/filtro che danno circa 3/5cv + rullata con clima adeguato (no luglio come la bancata sopra) ecco che i 295cv non sono impossibili, tutto qua

15. Fruscio

Fruscio Secondo Pilota

973
    457
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    195.663.005
    G22
    eh ma guarda i giri. in quella ottimale la coppia spinge a giri motore inferiori e rimane molto più stabile (in alto). in attacco 500 giri fanno molto la differenza, cosi come la tenuta della curva. l'effetto spinta che ricevi è diverso non poco.

16. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    taratura banco, frenaggio, ventilazione, prova stock, logs e tanto altro...

un rullata così senza i numerosi approfondimenti apporta poco

17. espi one

4.564
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    Sui B48 stock la coppia resta stabile più a lungo.
    Su quelli mappati dopo il picco massimo la coppia decresce in modo più rapido.
    Il che non significa che non spingono, sia ben chiaro!
    E poi non credo che BS abbia fatto una mappa sbagliata, non prendete la rullata che hanno fatto ad Alekar per oro colato, immutabile nel tempo.
    Quando un'azienda pubblica una mappata, stai ben certo che ne ha fatte svariate, nelle migliori condizioni ambientali possibili e poi sceglie la più performante.
    Alekar ha fatto un solo lancio, a 21° gradi ed è uscita quella rullata.
    Se va domani ad un altro banco esce un'altra cosa.
    Lui dice che la macchina va bene, BS di Cuneo che ha esaminato i file dice che è tutto a posto, ergo...

18. Fruscio

Fruscio Secondo Pilota

973
    457
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    195.663.005
    G22
    la curva del 430i mappato è stabile, come quella stock. a me sembra di vedere una discreta differenza circa la coppia nei due grafici, (ripeto... a me che sono un semplice utente del forum), al netto delle variabili del banco.

19. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    non sempre ;)

quella nostra sopra della 430i è nel mese peggiore, a luglio

20. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    che portano enormi differenze tra uno e l'altro, e qui oltretutto non abbiamo nemmeno la rullata stock e i dati citati sopra

il miglior banco a detta di esperti del settore è il Superflow con l'accortezza della ventilazione maggiorata

Condividi questa Pagina