E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Page 1024 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by Gio72, Oct 15, 2009.

  1. jocelyn72s

    jocelyn72s Kartista

    65
    80
    Mar 23, 2021
    Roma, Italia
    Reputation:
    53,363,153
    BMW X1 25e Business Advantage
    :biggrin::biggrin::biggrin:
     
  2. Vime

    Vime Direttore Corse

    2,164
    954
    May 4, 2010
    Reputation:
    237,675,492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    [​IMG]
     
    Sam_Cooper and rich20 like this.
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8,025
    383
    Jan 27, 2006
    Venice
    Reputation:
    32,671,621
    M4
    Ormai e' per cinesi.......
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,461
    9,860
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    Corro a buttare al secchio il mio iphone 12 pro :mrgreen:
     
    Sam_Cooper and jocelyn72s like this.
  5. jocelyn72s

    jocelyn72s Kartista

    65
    80
    Mar 23, 2021
    Roma, Italia
    Reputation:
    53,363,153
    BMW X1 25e Business Advantage
    Casomai, passami la posizione del secchio! :-F
     
    Sam_Cooper and tretrecinque like this.
  6. Vetus

    Vetus Collaudatore

    372
    248
    Dec 28, 2018
    Gubbio
    Reputation:
    61,229,583
    M135i F20
    Caxxo se è vero!
    anche questo è corretto, ormai giù di suv elettrico da 2000 kg, mega tablet in plancia e 4 lucine da giostra. Il fatto è che la novità fa tendenza, che poi non è neanche tanto una novità assoluta.
    le case automobilistiche con l elettrico si risolvono tanti grattacapi, è più semplice da sviluppare ed omologare rispetto ad un MCI strozzato dalle normative. Ci sono tantissimi aspetti progettuali in un motore termico, in un drive train elettrico ce ne sono meno poiché meno complesso.
     
    Carlo Brogi and Sam_Cooper like this.
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Le amo! :D
    E50D24DC-20BC-4BD2-ACE6-EF5572EA848D.jpeg
     
    Sgranfius and Harakid like this.
  8. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    gemelle tranne i carbo ?
     
    Gio72 likes this.
  9. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32,852
    22,700
    Dec 20, 2006
    Reputation:
    2,147,406,198
    Batmo8ile
    Gio72 and Sam_Cooper like this.
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    È tornata nel suo ambiente naturale e potrei riscrivere ancora quello che ho già raccontato mille volte, ma, d’altronde, che novità posso aggiungere?

    Potrebbe sorprendervi se vi dicessi che è come una droga, posto che, quando finisce la giostra (perché ineluttabilmente prima o poi si scende in pianura), ti verrebbe da fare inversione e tornare subito tra i passi dolomitici?

    Perché, in questo periodo, il bello è soprattutto dato dalle strade deserte, che ti consentono di osare qualcosa in più, in totale solitaria!

    Se poi aggiungiamo che in alcuni tratti ho trovato asfalto nuovo e caldo, beh, allora l’esperienza diventa quasi inenarrabile: non ha prezzo sentire le coperture posteriori caldissime (facciamo sui 45/50 gradi), che si aggrappano all’asfalto, ora mollando, ora riprendendo la presa, ma catapultandoti in avanti a velocità pazzesca, mentre tu giochi con sterzo e gas!
    Parzializzare è, infatti, la parola d’ordine: con simili potenze e coppie, si torna indietro nel tempo, guidando come quando il pedale dell’acceleratore non era un banale interruttore on-off governato dall’elettronica! Qua ad ogni variazione eccessiva di pressione rischi di lasciar giù gomma sull’asfalto.

    Che bello!

    E devo dire che, per quanto le staccate non siano e non possano essere paragonabili a quelle in pista, le frenate in queste circostanze si susseguono a ritmo incessante, magari in discesa, quindi il test dell’impianto è certamente severo. A tal proposito, non posso che essere soddisfatto del pacchetto “dischi Alcon / tubi in treccia / olio Motul 660 / pastiglie Ferodo Racing DS2500”. Qualcuno ha scritto che queste ultime andrebbero bene per una sfilata al bar. Bene, se i ritmi all’ora dello spriz sono questi, beh, mi accontento ;)

    58498E40-23ED-43A4-8421-D208A91882B9.jpeg
     
    TAB, Vime, beppe1974 and 4 others like this.
  11. Vetus

    Vetus Collaudatore

    372
    248
    Dec 28, 2018
    Gubbio
    Reputation:
    61,229,583
    M135i F20
    Bello! È questa la vera essenza! Trentino poi con strade migliori della media nazionale, quando trovi belle curve con asfalto bello allora ti accorgi di iniziare a guidare veramente, col gas, a sentire i trasferimenti di carico ed uscire dalle curve col posteriore che te la finisce di chiudere. In questi casi senti bene la TP come funziona, ed è una sensazione meravigliosa.
     
    Sam_Cooper, Carlo Brogi and Gio72 like this.
  12. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    DS promosse!

    molto bene, del resto anche quei dischi fanno tanto rispetto gli stock
     
    Sam_Cooper and Gio72 like this.
  13. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1,017
    801
    Jan 29, 2019
    Around the world
    Reputation:
    79,476,096
    M2 Competition
    Io al Mugello con le DS2500 non riscontrai nessun beneficio rispetto alle pastiglie originali (M3 E92 con impianto standard), in ogni caso erano prima le gomme a cedere rispetto ai freni (PS2 prima e PSS dopo).
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Con questi Alcon non ho la prova contraria, posto che li ho installati con le DS2500.
    Spero di provarla presto in pista, anche se, avendo perso 23 giorni causa Covid, ho poco tempo da dedicare alla mia passione...
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Esattamente! Poi ogni volta rimango di stucco di fronte alla progressione devastante di sta vettura!
     
    Sam_Cooper and Vetus like this.
  16. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1,017
    801
    Jan 29, 2019
    Around the world
    Reputation:
    79,476,096
    M2 Competition
    Adria è decisamente più stressante per i freni rispetto al Mugello, lì ho devastato i freni originali della Cayman mentre al Mugello nulla.
     
    Sam_Cooper likes this.
  17. TAB

    TAB Collaudatore

    397
    304
    Oct 2, 2018
    Lombardia
    Reputation:
    59,815,443
    M3 e92 Manuale
    io monto le DS2500, strano non hai notato benefici rispetto alle originali, non so come rendono in pista ma mi sembrano poco stradali perchè per rendere bene bisogna scaldarle bene, non che ci si metta molto però la differenza da freddo a caldo è tanta, nelle prime frenate come feedback preferisco le originali poi nel scaldarsi le DS sono nettamente migliori
     
    Gio72 likes this.
  18. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1,017
    801
    Jan 29, 2019
    Around the world
    Reputation:
    79,476,096
    M2 Competition
    Esattamente, io infatti ho preferito le pastiglie stock, se avessi tenuto ancora l'auto avrei rimontato quelle originali al cambio successivo. Con le DS2500 non ho notato nessun beneficio in pista e solo un peggior rendimento su strada a freddo, ma parliamo di un altro impianto frenante quindi il paragone è fine a se stesso. A caldo mi sembravano equivalenti alle originali, quindi niente di sbalorditivo, ma mai avuto problemi su strada con le originali comunque. Magari le DS avrebbero retto 1-2 giri in più pista, ma tanto le gomme (PS2, ai tempi quelle c'erano...) andavano in pappa prima quindi non ne traevo nessun beneficio, probabilmente con una gomma moderna il problema è meno accentuato e la pastiglia la sfrutti meglio.
    Non sono Pagid comunque, nel bene e nel male rimane una pastiglia prettamente stradale, come peraltro raccomandato da Ferodo che per uso pistaiolo suggerisce altro.
     
  19. TAB

    TAB Collaudatore

    397
    304
    Oct 2, 2018
    Lombardia
    Reputation:
    59,815,443
    M3 e92 Manuale
    si sicuramente in pista è meglio altro, e in strada sono un pò meglio le originali per chi non stressa molto l'impianto frenante, però per chi si fa due pistate l'anno o per chi in strada ha il piede molto pesante possono essere un compromesso accettabile, come sempre dipende dalle esigenze di ognuno e dallo stile di guida...
     
    VIERsr likes this.
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Condivido e preferisco le DS: a caldo il feeling è buono, anche se non al livello di una pastiglia dall’impostazione più “racing”. Certo mi manca ancora il test in pista, ma tra Covid e cazzate varie sono stato parecchio “fermo ai box” e devo recuperare lavoro arretrato.
     

Share This Page