BMW Serie 1 F40 - Ritorno a Serie 1. Pareri di chi ha avuto la vecchia? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Ritorno a Serie 1. Pareri di chi ha avuto la vecchia?

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da CDB, 17 Maggio 2021.

  1. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.641
    5.741
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Ci sono pochi elementi nella tua triste narrazione, ma darei certamente la colpa alle gomme.
    Ho però una certezza: la trazione è "neutra" in fase di frenata, specialmente a bassa velocità dopo una ripartenza.


    Che sono una ta e una ti, ma va bene...

    Sul fatto che una 116d possa "anestetizzare" lo schema meccanico ti dò ragione, ma sul fatto che sia la stessa cosa non sono per nulla d'accordo.
     
  2. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    una volta che hai raggiunto una certa velocità nel dritto che sia ta o tp non senti tanta differenza.
    la differenza tra ta e tp la senti alla partenza, quando il carico si sposta dietro e quindi fai lavorare bene le ruote in trazione, in frenata, quando la distribuzione dei pesi è equilibrata, e in uscita di curva accelerando.

    ma se continui ad accelerare e nel passaggio da, ad esempio, 100kmh a 200kmh, sempre nel dritto, che sia ta o tp non cambia poi molto, almeno, io non ho mai percepito chissà che sensazione. almeno con potenze fino a 250 cv... anche perché solo ta da più di 250 cv non ne ho mai provate, e di disponibili ce ne sono ben poche.
     
  3. CDB

    CDB Collaudatore

    482
    73
    6 Novembre 2016
    Genova
    Reputazione:
    1.083.220
    BMW M135i Xdrive
    Ehmm,
    potreste andarvi a graffiare in un altro topic? :-D
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.091
    22.891
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Visti i problemi di scarsa aderenza avrebbe dovuto essere divertentissima, anche perche' viste le potenze limitate in gioco, il limite non si raggiungeva a velocita' folli.
    Comunque secondo me il vero "vantaggio" nella guida di tutti i giorni di una F40 rispetto all'F20 (e/o di una qualsiasi auto di una generazione precedente) e' nell'evoluzione degli adas, che sono di una comodita' infinita. E mi sembrava poi che con l'F40 avessero anche colmato i gap rispetto alla concorrenza.
     
  5. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    finita la barba
    Beh siamo passati da un'auto del 2010 a una del 2019, 10 anni che si fanno sentire...da idrive4 al 7...un altro mondo a livello di elettronica. Io ho tutti gli ADAS, compreso il driving assitant e mi trovo stupendamente, sia con il parcheggio automatico che e' fotonico, sia con la manovra al contrario...poi per la frenata di emergenza per fortuna non ho mai testato... Utile anche in fase di parcheggio la frenata per gli ostacoli che non si vedono, come paletti o colonne...mi ha salvato su una manovra in città. Poi l'infotainment neanche a dirlo, avanti su tutta la concorrenza...
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.091
    22.891
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Infotainment non sono adas e, francamente, faccio a meno.
    Per me gli adas importanti sono quelli che ti evitano di andare a sbattere, che ti tengono piu' o meno in pista in caso di nebbia o pioggia battente, che ti levano dalla coscienza il peso del bambino tirato sotto. E la F20 non brillava per questo. Poi che tu cerchi di sbattere ovunque e' un'altro discorso :D
     
    A rich20 piace questo elemento.
  7. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    L'infotainment sono un plus ulteriore, che tra l'altro interagisce direttamente con la parte multimediale, vedi per esempio il fatto di aggiornamenti continui e miglioramenti. Pare sia una cavolata, ma la stessa Tesla che ha lanciato sull'automotive gli OTA, ha fatto scuola, non lo liquiderei come secondario. La frenata di emergenza ora la hanno tutte le auto moderne...quello che puo' far scegliere una F40 piuttosto che una A3 o Classe A spesso e' il software.
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.091
    22.891
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non e' mai stato per me un driver per scegliere la macchina (troppo vecchio per correre dietro ai display e alle lucette) e spero non lo sara' mai fino a quando al posto del volante non avro' un mobiletto bar (cosa che non mi dispiacerebbe affatto, peraltro).
     
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.641
    5.741
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Io avrei azzardato lo sconto.
     
  10. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Anche, spesso lo e', ma quando poi parte la scimmia punti su una alla fine...devi essere totalmente indeciso per farti prendere dallo sconto solamente...Poi gestire tanti preventivi e per piu' macchine...ce ne vuole...
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.091
    22.891
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Puo' essere. Io tra una classe A da ordinare con il 30% di sconto e una Serie 1 con il 20%, avrei preso la classe A. Tra una Serie 1 da ordinare con il 20% di sconto e una Classe A con il 10%, avrei preso la Serie 1. Il mio portafogli riesce sempre a togliermi dalla condizione dell'asino di Buridano.
     
  12. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Io no, salvo che non mi piacciano entrambe non ragiono come prima cosa con lo sconto. Per me lo sconto serve solo per metterci piu' optional. La classe a non l'ho neanche mai provata per dire...mai piaciuta. L'a3 nuova mi piace fuori, ma dentro e' tremenda, con le bocchette a copiare la Lamborghini e con un tunnel anonimo...oltre che sedili lenti come una Peugeot ...
    Se dovessi prendere una utilitaria allora si...
     
  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.641
    5.741
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Le ultime due trattative sono state:
    1) "Ciao Luca, che cosa hai a metano pc?". Luca: "Golf Variant, lascia perdere; Audi A3, piccola; A4 Avant, vecchiotta ma quella che ti sconto di più". "Vada per la A4, grazie ciao".
    2) "Ciao Nicola, ho convinto Sara a prendere la GR". Nicola: "Colore?". "Bianca". N: "Ordinata". "Grazie, ciao"
     
  14. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    beh diretto...non hai mai provato il gusto della trattativa...:)
     
  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.641
    5.741
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Gusto dici? Per me sono infinite rotture di palle.
     
  16. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    per la maggior parte e' cosi', io invece mi diverto...anche a stanare i venditori incompetenti
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.091
    22.891
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Neanche io lo faccio per le macchine che mi emozionano. Se pero' ne volessi una che potesse farmi spostare con il comfort che mi aspetto e la dotazione di sicurezza che vorrei, si. Ad esempio con la F20 neanche avrei considerato classe A o A3, ma li perche' percepivo un valore aggiunto/dei contenuti per me importanti.
    Ma ripeto, per gli ADAS tutta la vita la F40. Non credo che nessuno a cui non interessi la differente trazione sara' mai deluso dal passaggio F20-->F40. Ad esempio, TI per TI, nonostante da distribuzione diversa della trazione stessa -non piacendomi comunque- al giusto prezzo avrei fatto il balzo 20-40 ad occhi chiusi.
     
  18. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Onestamente non ho mai provato a fondo gli ADAS delle concorrenti...sarebbe interessante
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.091
    22.891
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io sono innamorato di quelli della A3, che ho usato un po' di volte. Non so se fossero gli ultimi, credo fosse una 2019. Meravigliosi. Anche mia mamma li avrebbe apprezzati (specialmente da quando non puo' piu' guidare la boxster causa brillante normativa italiana).
     
  20. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.669
    944
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    382.673.131
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Oggi ho fatto qualche giretto in autostrada con la f40, cavolo devo dire che in autostrada é un altra auto! Molto più silenziosa della f20, la senti bella piantata a terra.. e il piccolo 3 cilindri a mio parere non delude per niente. Sono rimasto piacevolmente sorpreso
     

Condividi questa Pagina