BMW Serie 1 F40 - Ritorno a Serie 1. Pareri di chi ha avuto la vecchia? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Ritorno a Serie 1. Pareri di chi ha avuto la vecchia?

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da CDB, 17 Maggio 2021.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.115
    22.901
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Avevo dimenticato i rinco con le TI e le estive.
    Quanti invece con le TP e le invernali sono venuti su da quella temibile salita?
     
  2. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    eh vatti a ricordare....sarei dovuto scendere e fare un censimento ahahah
     
  3. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.641
    5.741
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    E la trazione anteriore, di grazia, come l'avrebbe evitato o come ti avrebbe permesso di governare meglio l'auto?
     
  4. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    la MINI andava come una freccia.....vedremo su ghiaccio l'f40...ma gia' sul bagnato la sento piu' stabile.
     
  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.641
    5.741
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Non ci siamo capiti.
    Imputi la colpa del tuo incidente alla trazione. Hai tamponato in ripartenza. Se fosse stata anteriore (o integrale) che cosa sarebbe cambiato?
     
  6. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    ah non avevo capito..mea culpa...
    Quando sono ripartito ero in discesa, a 20/30 km/h, poi l'auto davanti a me si ferma per far passare un cavolo di pedone, freno, piano, la macchina slitta e gli vado addosso...con la MINI mai successo di frenare a cosi' basse velocità e la macchina che parte per fatti suoi...Colpa mia che mi sono arrischiato con il ghiaccio, dovevo farmi accompagnare, ma oramai e' andata, 500 euro di danni e via
     
  7. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    non capisco, la tp cosa incide sulla frenata a 30 kmh?
     
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  8. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
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    2 Maggio 2017
    Perugia
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    209.664.461
    118i - F40
    la macchina ha perso il controllo, a cosa la vogliamo imputare? Sicuramente quello scemo del pedone che attraversa di botto a semaforo rosso aveva le sue colpe, ma avrei dovuto scendere e mandarlo a quel paese almeno, ma ero troppo incazzato di aver fatto il primo incidente in quasi 20 anni di patente. Avevo gomme invernali di 1 anno...ripeto con altre macchine mai avuto di questi problemi...

    Comunque tanto questo e' un argomento infinito...
     
  9. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
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    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    scusami giulio, ma qui c'è qualcosa che non va.... se la vogliamo mettere sul ridere probabilmente la f20 si vergognava ad andare piano e quindi ha deciso autonomamente di farla finita....
    se la mettiamo sul discorso serio, una tp può perdere il culo in accelerazione sfogando tutti i cavalli, ma tutto il resto non ha senso...

    se vogliamo ridere il mio unico incidente a 18 anni è stato quello di tamponare il mio amico con una ford fiesta 1.2 con tutti gli amici dentro ed il bagagliaio pieno di casse di birra. il mio amico davanti con un mercedes classe E ha inchiodato per evitare un coglione ed io con tutta la buona volontà non mi sono fermato in tempo. in compenso ho lanciato tutte le birre a quelli seduti dietro. ma per questo non do la colpa alla TA...
     
    Ultima modifica: 20 Maggio 2021
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  10. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

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    2 Maggio 2017
    Perugia
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    209.664.461
    118i - F40
    Sara' una coincidenza, ma sul ghiaccio a me e' slittata proprio...la velocità' dice poco, quello che ha fatto partire la macchina e' la combinazione discesa, frenata e ghiaccio a mio avviso...

    Forse l'f20 sapeva che stava per essere data via...2 mesi dopo infatti e' partita per Arezzo....ahahha magari e' questo
     
  11. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
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    28 Dicembre 2004
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    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    li la tp non conta nulla, gomme da schifo e magari hai beccato una bella lastra di ghiaccio. tutto qui.
    la tp è difficile da controllare quando ci sono tanti cv in gioco, allora il culo può andare dove vuole se non si sa controsterzare o dosare il gas.
    con la ta si va solo dritti....

    che poi, con i controlli attivati è dura farla andare di traverso, a volte me ne dimentico e sui tornanti ci rimango male.
     
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  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    1.154.744.036
    Quindi, per la terza volta, che colpa ha la trazione posteriore?

    Con la stessa superficialità si potrebbe imputare la responsabilità al colore. Che colore era? Più avuto auto dello stesso colore?
     
  13. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

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    2 Maggio 2017
    Perugia
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    209.664.461
    118i - F40
    io vorrei capire una cosa, secondo te a cosa e' dovuto?
    Faccio presente che da me ghiaccia tutto l'inverno e la stessa strada con lo stesso ghiaccio la avrò' fatta 10000 volte. Dato che in natura una cosa succede a reazione di un'altra per il terzo principio della dinamica...vorrei una tua spiegazione, poi ti dico io se e' plausibile o meno
     
  14. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
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    28 Dicembre 2004
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    ci sono tanti fattori che tu non puoi sapere se non analizzando la strada e le gomme.
    con la tp questo non succede, punto.
    ma ti sei mai chiesto perché tutte le vetture sportive con secchiate di cv sono tp? e viaggiano tranquillamente anche in inverno. tant'è che quando con la mia kia sono rimasto bloccato in montagna, uno con una porsche 911 S saliva tranquillamente.
    detta semplicemente, gomme di merda....

    le ta sono semplici da costruire, economiche, e quindi adatte a tutti. tanto come guida sono anonime...
     
  15. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

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    2 Maggio 2017
    Perugia
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    209.664.461
    118i - F40
    Vero, ma in parte, dipende appunto dalla potenza hai, io sulla f20 avevo un 116d, quindi 116cv (270Nm), e onestamente tutto questo plus non lo ho visto, salvo qualche minimo accenno di traverso sul bagnato in rotatoria, disattivando tutto... Di auto a tp o potenti ne ho guidate tante altre, con 3/4 volte i cavalli, Saab 900, Porsche 4s, M2, M4, M4 competition...e allora si li la musica cambia. Su motori tranquilli la differenza e' minima tra Tp e Ta. Se parliamo di fisica quello che incide realmente e' la coppia. Su f20 pero' negli anni ho notato scarsa aderenza su superfici con poco attrito viscoso, quali bagnato o ghiaccio, sia con gomme invernali che estive...sara' un caso, che dire...ma hai ragione sul fatto che dipende dalla macchina...magari mi sono assuefatto io al discorso trazione....

    Da ora in poi la TP la prendo in considerazione solo sopra i 200cv (salvo stare sotto i 1000kg di peso), altrimenti me ne sbatto
     
    Ultima modifica: 20 Maggio 2021
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.115
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    27 Marzo 2007
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    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Impossibile. Infatti come vedi la ruota e' ferma e non gira.
    upload_2021-5-20_15-53-19.png

    Per quale arcano motivo? Come fa la neve a distinguere una M4 da una 420?
     
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  17. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

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    2 Maggio 2017
    Perugia
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    209.664.461
    118i - F40
    non parlavo di neve...parlavo di potenza..
    Sulla neve e simili io con la TP non ci vado.
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.115
    22.901
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi piu' cavalli = maggiore aderenza. Interessante.
    Visti i risultati con la F20, non ti do torto.
     
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  19. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
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    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    No Ale non dicevo questo, forse ho fatto un discorso contorto...
    Piu' cavalli piu' senti la TP, questo intendo, e questo mi piace. A basse potenze a mio avviso la differenza e' minima con la TA, salvo appunto su superfici scivolose.
    Mi piace tantissimo la TP, ma soprattutto le sensazioni che hai quando tiri le marce, chiaramente devi avere un motore che spinge...e con quelle che ho guidato lo avevo e mi sono sempre divertito...l'F20 che avevo ha poco divertimento a mio avviso.

    Ora basta, vado a farmi la barba ;)
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.590
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ah, un vero peccato
    [​IMG]
     
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