Buongiorno, vi chiedo consigli per una cosa che credo essere un malfunzionamento della mia auto. È una 120i con motore B48 senza Opf di inizio 2018, importata usata dalla Germania.. Il difetto che sento è che se viaggio a velocità costante, diciamo 2000 giri in quarta e accelleto a tavoletta, la spinta arriva subito alla coppia massima ma salendo di giri diminuisce e riaumenta, diminuisce e riaumenta... Tipo vuoti o alleggerimenti del gas (anche se sto a tavoletta e non muovo l'acceleratore) Se ne accorge anche l indicatore della coppia che viene fuori mettendo la modalità sport, si vede che arriva a 290Nm e poi cala di una quindicina di Nm ripetutamente man mano che sale di giri È un erogazione non lineare, molto evidente in piena accelerazione e meno evidente con minore percentuale di gas ma spesso presente. Lo fa in ogni modalità, comfort, sport ecc Non so cosa può essere e se è gia successo a qualcuno... È come un cinquantino che fa i "vuoti"... Se fossi più tecnologico caricherei il video del display della coppia mentre lo fa... Avendola presa importata non ho nemmeno un concessionario bmw a cui far riferimento visto che l ho presa da un "rivenditore" a cui sinceramente non farei nemmeno cambiare l olio per la poca professionalità che ho scoperto dopo l acquisto... Spero in un vostro aiuto
Molto strano come comportamento, dal display sportivo dovresti vedere l’indicatore della coppia salire al valore massimo da 2000 giri per qualche migliaio di giri, poi diminuire costantemente fino a 200-220 nm a oltre 6000 giri. Se vuoi condividere un video, basta caricarlo su YouTube, puoi farlo direttamente dall’app, e poi scrivi il link. Infine, per una diagnosi puoi affidarti a qualsiasi officina BMW, magari fatti consigliare da altri utenti della tua zona
Ciao..penso che comunque tu possa andare in un qualunque concessionario Bmw e farti fare una diagosi a pagamento oppure da qualcuno che si occupa professionalmente di codifiche e postmontaggi....e poi valutare il da farsi
Preciso però che il display si accorge solo dei "vuoti" più marcati ma alla guida e da passeggero se ne sentono di più leggeri che il display non visualizza. A sapere su cosa si basa la rappresentazione del display potrei farmi un idea di quale potrebbe essere la parte che fa difetto Se il display calcola i nm in base al segnale dell acceleratore allora è probabile sia l acceleratore elettronico che va male... Se si basa sulla benzina iniettata è un iniettore Se si basa sulla pressione del turbo allora è qualcosa collegato a quello... E così via Magari chi rimappa e aggiorna i valori del display sa su cosa si basa...
Più che delle oscillazioni (minime) sul display, dovresti concentrarti sulle tue sensazioni di questi "vuoti". Poi dovresti fornirci più informazioni, tipo: chilometri, ultima manutenzione, candele, tipologia di benzina usata. Resta il fatto che comunque la macchina originale "tappata" non ha un erogazione pulitissima.
Certamente la farò buna diagnosi, ma la paura è che non avendo nessuna spia accesa non individuano niente di anomalo e non essendo una loro auto mi liquidano velocemente Vedremo..
@Gabo hai idea da dove prendono info i display sportivi? Che tra l’altro normalmente sono info valide, dato che più di una volta si sono rilevati problemi proprio perché i display non segnavano i valori che ci si aspettava.
Non partire prevenuto, alcune officine BMW meritano di esistere, altre di sparire…ti auguro sia una di quelle giuste!
Auto con 31000 km e ultimo tagliando fatto dal precedente concessionario tedesco 900 km fa... Cosa abbiano fatto non lo so perché non era ancora la mia auto. Quello che so è scritto nel computer di bordo Le sensazioni sono che manca e riprende...e lo si vede anche dalla testa del passeggero che ondeggia se sono in piena accelerazione, quando manca e riprende.. A starci attento anche con un pelo di gas non è sempre lineare..
Non si vede l'immagine che hai caricato! Non hai risposto al mio quesito sulla benzina, potrebbe essere che all'ultimo rifornimento ti sia capitato del combustibile sporco o diluito con acqua! Comunque già a 31mila km ti consiglio di dare un'occhiata alle candele, a prescindere.
Per ora benzina dal benzinaio di fiducia e al massimo la un quarto di serbatoio di 100 ottani q8 quando l ho trovata...per curiosità Il "difetto" lo ha fatto dal primo giorno che l ho portata a casa con i classici 50km di autonomia che ti lasciano per portarla a casa, ma speravo che si risolvesse mettendo benzina fresca
Se fossero tutte e 4 a portata di mano le cambierei io le candele ma una è scomoda e non mi fido di iniziare il lavoro.. Ho gia sostituite in passato le candele sulle mie precedenti auto e sono abituato a sostituirmi da me olio e filtri perché almeno faccio con calma, tutto per bene e sono sicuro che l olio viene scolato e non aspirato...
Eh lo so, ti piace vincere facile! Con un motore trasversale di una panda o una mini cooper sarebbe stato più semplice... E pensa che sul b48 non è neanche così complicato. Giusto ieri stavo vedendo questo video di una M2...
stranissimo comportamento dei display con quel sali-scendi prendono i dati da tutti i sensori del motore e fanno delle stime, anche se non sempre precisissime, non mi è mai capitato di vedere oscillazioni del genere diagnosi e controllo generale
Anche a velocità costante e un filo di gas per tenere il motore in leggero tiro si vede che la lancetta non rimane fissa ma continua a variare diminuendo e tornando al valore richiesto... In questa situazione si avverte molto meno la sensazione di vuoto perché cambia di poco ma stando attenti si avverte... Diagnosi settimana prossima poi vedremo il da farsi sperando che non mi va in odio e inizio a pensare a una sostituta...
Effettivamente è strano che oscilla così, fai un passaggio in officina, ho letto che sei di Milano, qualcuno che gli indica dove poter andare? Fai vedere anche il video, io un paio di volte l’ho usato per portare prove a mio favore. Inoltre, chiedi se rientra nel richiamo per la sostituzione del sensore dell’albero motore...la mia di maggio 18 con 500km di vita seghettava e strattonava per poi accendere la spia avaria motore...un vero inizio incoraggiante!!