BMW Serie 3 G20 - Traversi!!! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Traversi!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Bustrek, 13 Maggio 2021.

  1. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Non volevo dire questo
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.600
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    nessun problema!
     
    A Frenk83 piace questo elemento.
  3. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Tranquillo, avevi anche le tue ragioni, per quel commento!

    Mi spiego meglio: considera che ho posseduto tre Golf, in famiglia ne abbiamo avute quattro, che diventano cinque se conto mio zio, il quale ha avuto anche quattro Passat (mio cugino guida ancora l'ultima, che è una vetusta sesta serie e per me ormai ha passato i 300k km), due Polo e una Tiguan prima serie.
    Mi sono sempre trovato bene con VW e company, ma l'ultima Golf mi ha un po' lasciato l'amaro in bocca per vari motivi (cambio, ad esempio, ma anche fastidi persistenti con l'elettronica) quindi, volendo cambiare macchina, ho deciso che potevo "regalarmi" l'altro marchio che apprezzo fin dalla gioventù, BMW. Dovendo usare la macchina in condizioni molto varie, tra cui a che per andare a sciare, ho preferito prendere una Xdrive. Che in giro ci siano macchine più divertenti, tra cui la stessa in versione TP, non ci sono dubbi, ma che sia un paio di passi avanti rispetto alla flotta di Golf possedute è altrettanto pacifico, vuoi per la distiebizione dei pesi, vuoi perché comunque anche con Xdrive la trazione è privilegiata al posteriore (contrariamente a quattro Audi, provate varie, a motore longitudinale, e che mai mi hanno fatto dire wow).

    Sinceramente fra l'altro se avessi dovuto scegliere VAG, a questo giro avrei optato proprio per una Octavia SW 4x4. Diciamo che ho combinato ragioni razionali ad altre che sono puramente vezzi.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.222
    22.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Alla fine l’importante è che uno sia soddisfatto di quello che porta a casa, rispetto alla macchina di prima, in base a quello che ha speso. Se spendo 100 in più per avere 10 in più di gratificazione, io sarei incazzato, ad esempio.
    Resta il fatto che all‘op interessasse il comportamento di questa berlinona, mettendola di traverso.
     
    A (marzo) e Frenk83 piace questo messaggio.
  5. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Hai ragione. E allora propongo mega raduno in rotonda, tutti ad far traversi! Di sicuro si intraversa più questa che una A4/A5, io sono riuscito a farne smusare una sull'asciutto...ed era Quattro.
     
    Ultima modifica: 14 Maggio 2021
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.222
    22.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Credo che a lui interessassero più i traversi che hai realizzato con la tua G21 delle smusate con la A5.
     
  7. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Con la G21 devo ancora ciambellare, la sto aspettando. La smusata Audi l'ho citata per dire che sicuramente il berlinone BMW è certamente più attrezzato per queste attività rispetto al berlinone Audi
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.222
    22.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah ok.
     
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.644
    5.743
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Divertimento...?

    Anche un pompino non ha una grande utilità. E non è molto efficace: a parte Boris Becker non conosco altri che abbiano figliato con quella tecnica.
    Ma -come il traverso- trovo che sia molto divertente.
     
    Ultima modifica: 14 Maggio 2021
    A cbr, merlinxlm e PuccioE39 piace questo elemento.
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    capisco.
    quello che capisco meno è il senso del post.

    io possiedo un auto, ma chiedo ad altri quanto essa scodi.
    presumo non sia troppo esperto in questa tecnica di guida dunque.

    e allora mi chiedevo?
    cosa deve intraversarla a fare, che magari rischia pure di far danni?

    non so se sono riuscito a spiegarmi.

    rimane valido il consiglio di recarsi in un piazzale vuoto e provare l'auto senza fusibile dell'abs
     
  11. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

    542
    178
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    Ma se fai un passo di montagna non lo fai per il tempo, ma per divertirti. Per chi non può avere due macchine, penso che ci stia alla grande comprare una g21 per sentire il culo che chiude la curva.
     
    A Frenk83 piace questo elemento.
  12. Sagitterr73

    Sagitterr73 Kartista

    158
    68
    17 Aprile 2021
    Arezzo
    Reputazione:
    5.887.588
    320d Xdrive G21 M Sport
    Certo messa così non posso darti torto, in effetti se una è capae, sensa controlli 200cv bastano e avansano per far scodare la macchina.
    Sarà che non sono mai stato capace e non mi diverte farlo, ma probabilmente le due cose sono correlate.
     
    A Frenk83 e merlinxlm piace questo messaggio.
  13. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

    542
    178
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    Nemmeno io sono Carlos Saintz (senior).
    Quando feci un corso di giuda sportiva (basic) a Misano ci insegnarono a controllare (e provocare) i sovrasterzi di potenza nel circuitino, non a fare il tempo sulla pista di MotoGP. Secondo me per un semplice motivo: è divertentissimo!!!
    Tornando al passo di montagna è meno pericoloso fare qualche scodatina in uscita piuttosto che cercare il tempo dove devi staccare al limite.
     
    A Frenk83 piace questo elemento.
  14. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.040
    1.253
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    701.884.168
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Ragazzi vi assicuro che la G2X è davvero molto divertente e gratificante da guidare!
    Ok, la mia ha moltissima coppia e questo aiuta molto a far partire un po’ il culo o ancora più facilmente a sentirlo che aiuta a chiudere la curva, ed è anche xDrive ma, nonostante ciò, coi setting giusti si riesce comunque ad avere un comportamento da trazione posteriore!
    Ieri ero in macchina perché pioveva, ho finito un po’ prima al lavoro, e ho approfittato per fare un giro su una strada “ da moto” delle mie zone (il passo del Bracco): a parte che sono rimasto davvero impressionato dai limiti di tenuta, da quando ho messo le SportContact6 c’è stato un miglioramento notevole della guida in generale rispetto alle PZero RFT di serie (peraltro ottime anche loro)... ma mi sono divertito come un bimbo, non a correre a vita persa, bensì proprio a provocare qualche piccolo traverso in uscita di curva (col bagnato è davvero facile, se si vuole e si attiva il DTC, che permette un po’ di sovrasterzo mantenendo comunque un occhio vigile per situazioni pericolose).

    Senza bisogno di scomodare i 700 Nm di una M340d, sono quasi certo che anche una 320d , con i suoi 400, sappia essere divertente nel regalare dei gustosi traversi, soprattutto se non xDrive!

    Prima di questa ho avuto 2 Audi, una S3 ed una A4 Allroad: entrambe molto soddisfacenti e con diversi pregi, ma il divertimento ed il piacere di guida della Serie 3 sono un’altra cosa!
     
    A Gab330, Frenk83 e merlinxlm piace questo elemento.
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.222
    22.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io ho i miei dubbi, a meno di non sbilanciarla fino allo sfinimento e con la diffcolta' poi di riprendere quel peso. Ma fondamentalmente perche' son pippa io, e se non perde trazione grazie al controllo dell'acceleratore, volontariamente, poi avrei difficolta' appunto a riprenderla.
     
    A Mark340d e Frenk83 piace questo messaggio.
  16. Sagitterr73

    Sagitterr73 Kartista

    158
    68
    17 Aprile 2021
    Arezzo
    Reputazione:
    5.887.588
    320d Xdrive G21 M Sport
    Io sono anni che guido solo trazione posteriore, attualmente ho una 320 e91 touring che possiedo dal 2006, divertente ma non molto semplice da portare al limite, e poi con il vecchio cambio dsg dell'epoca non è che cè da chiedere miracoli.
     
  17. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    @Mark340d, la tua ha il diff M?


    Ps: qualche settimana fa ti avevo già conosciuto tramite forum Audi (ma non sono iscritto), dove cercavo info su A5 e dove ho trovato il topic da te aperto nell’occasione dell’ordinazione e di questa 3er!
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  18. Bustrek

    Bustrek Aspirante Pilota

    47
    18
    18 Agosto 2020
    Treviso
    Reputazione:
    21.474.865
    G20
    Grazie ragazzi delle risposte da quello che leggo meglio passare alla M2 manuale....
    PS ovvio che certe cose non si fanno per strada ...... ma es. se mi prendo una moto stradale non è che in curva giro con lo sterzo ....o che non possa appoggiare il ginocchio a terra perché sono per strada ....
     
  19. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.040
    1.253
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    701.884.168
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Non credere... anche io non sono un pilota da WRC, ma con tanta coppia che viene inviata al posteriore non è un’impresa molto difficile, specie su superfici a bassa aderenza... su asciutto invece ci vuole più decisione.

    I controlli sono settabili su tre livelli: tutti inseriti, DTC ON e DSC OFF...
    con tutto inserito non parte neanche a morire, con DSC OFF ci vuole manico perché se parte di brutto l’elettronica non ti aiuta, ma col DTC ON (e modalità Sport/Sport+, che nel caso della xDrive manda coppia quasi solo dietro) è permesso un po’ di slittamento delle ruote prima che l’elettronica intervenga; con questa configurazione fare qualche drift è alla portata anche di chi non è un pilota, senza rischiare troppo!
    Ovviamente bisogna usare il controsterzo, ma direi che questo viene abbastanza naturale.
    E comunque, anche senza arrivare al drift vero e proprio, è molto gratificante sentire la spinta del retrotreno che tende a far chiudere le linee.

    Sì Frenk, sulla mia è di serie.

    Mi fa piacere che tu abbia letto la mia discussione in Audi! Come avrai capito ero assolutamente innamorato della Allroad, ma devo riconoscere che, a parte alla voce comfort dove la Allroad è stratosferica, la guida della Serie 3 è davvero di un livello superiore!
     
    A Frenk83 piace questo elemento.
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.222
    22.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sul bagnato sono d’accordo. Sull’asciutto resto della mia idea che con un 320d è meglio lasciar perdere. Poi oh, di certo non sarò io ad impedirlo a nessuno.
     

Condividi questa Pagina