Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto al forum perchè intenzionato ad acquistare una 320i MSport. Ho iniziato il giro dei concessionari della mia zona (provincia di BS/MN) e, trovato il prezzo migliore, spero di finalizzare entro fine mese. Questo sarebbe all'incirca la configurazione che ho in mente I miei maggiori dubbi riguardano gli aspetti estetici esterni, in particolare sono in dubbio sul modello dei cerchi (791m o 793m) ma, soprattutto sul colore. Fino a qualche giorno fa l'incertezza era tra Portimao Blu (fantastico) e Dravit Grey maaa... la moglie ha messo il veto sul blu Facile direte, non rimane che il Dravit, il problema è che non l'ho ancora visto dal vivo (dovrei riuscirci sabato) e le immagini trovate online mi restituiscono sensazioni molto diverse... Sono qui allora a chiedere a voi, che la macchina la conoscete e che, probabilmente, la possedete anche in questo colore: è più fedele a come poi effettivamente il colore risulta dal vivo il colore sul configuratore o, ad esempio, questa foto? Scusate il pippone e grazie in anticipo!
Secondo il mio gusto, il Portimao potrebbe alla lunga stancare (do ragione alla moglie) soprattutto se pensi di tenerla per molti anni. Il Dravit ha la particolarità di essere un colore cangiante a seconda della luce: con bassa luminosità (nuvoloso o verso la sera) si avvicina al Mineral Grey, mentre alla luce del sole ha dei toni che vanno sul verde. Io posso solo consigliarti di vederlo dal vivo all'aperto (magari con il sole) perché è un colore molto particolare e dipende molto dal proprio gusto personale.
Intanto grazie a tutti per le risposte. Effettivamente l'intenzione sarebbe tenerla un po', negli ultimi anni ho guidato molte auto diverse e ora che mi sono "fermato" avrei voglia di tenerne una e godermela per qualche anno. Da questo punto di vista il discorso che potrebbe stufare ci sta. Aggiungo una domanda, anche se non pertinente al titolo della discussione ma non vorrei aprirne altre; leggo sul forum di tempi di consegna molto lunghi, mentre il primo concessionario mi ha dato 6 settimane... vi risulta?
Dipende molto dall'allestimento e dagli accessori che metti... Comunque, in ogni caso, sei settimane sono davvero poche: sembra quasi che conti di poter variare un ordine già emesso. Io verificherei accuratamente con una configurazione fatta :)
In tutta sincerità, invidio molto di più il 330 che il DG... Alla fine il colore è stata una scelta, il motore un vincolo ineludibile
Mah... ho tenuto per 3 anni e qualcosa la F36 Estorilblau e non mi aveva stancato neanche un po'! Avessi potuto scegliere liberamente, sarei andato su Portimao o Tansanian ma sono tempi che richiedono un profilo più basso e quindi la scelta era Mineral o Dravit. Come spesso accade quando sono indeciso su qualcosa, mi documento, cerco foto sul web, vado dai dealers per vedere dal vivo, leggo sui forum, ecc.; poi arriva mia moglie e, in 10 max 15 secondi, dice "questo!"... game over! Io ho scelto il Mineral
Intanto benvenuto e ciao! Io ho ordinato da poco proprio una G21 Dravit e devo dire che è un grigio non banale. Il mineral è sicuramente un grande classico, con quello non si sbaglia di certo, il Dravit è sicuramente molto più particolare e meno inquadrabile. Milus lo descrive bene, anche se io tenderei a dire che ha dei riflessi che a volte possono sembrare verdi e altre volte dorati. Comunque vedrai che, aspettando, arriveranno anche dei possessori del colore a darti le loro impressioni. Intendevi Tanzanite, immagino A me il Tanzanite piaceva da IM-PAZ-ZI-RE, però mia moglie non era convintissima e io non avevo molta voglia di spendere 700 euro in più rispetto al Dravit. Commento del mese! Io voto 793
Il configuratore per quanto riguarda i colori non devi nemmeno guardarlo! Ti è stato dato il consiglio giusto, cerca di vederlo dal vivo, oppure, come ho fatto io che dal vivo l’ho visto per la prima volta sulla mia quando mi è arrivata (ed è stata una bella sorpresa! ) , guardati una carrellata di foto, o sulle immagini di Google o in questo forum, dove trovi discussioni dedicate ai vari colori: https://g20.bimmerpost.com/forums/forumdisplay.php?f=724 I colori metallizzati attuali sono molto cangianti ed hanno uno spettro di tonalità diverse a seconda delle condizioni di luce; il Dravit ne è forse l’esempio più calzante, in certe condizioni sembra un “grigio topo” molto piatto e anonimo (secondo me), in altre sembra abbia delle pagliuzze dorate all’interno e cambia completamente!! Quindi meglio vederlo dal vivo... Tra l’altro è un colore nuovo ed è uno dei più gettonati sulle G20/21, non credo dovresti far fatica a vederne una in quel colore... ma deve essere pulita, perché è un colore che si sporca un po’ più facilmente rispetto a colori più chiari . Comunque le foto sono una fonte di consultazione attendibile: guardandone diverse ti sembrerà che siano colori diversi, ma l’effetto nella realtà è proprio quello!
Ahahahaha!!! Allora non sono l’unico!! E la mia uguale!! Ma come cacchio fanno le donne a decidere in così poco tempo!?!
Eheh ti capisco, poi ero sicuro mi dicesse convintissima "blu!" (per lei le audi esistono solo rosse...) e mi ha spiazzato! Sabato andrò a vedere se il colore mi convince (da configuratore ni, dalle foto molto, tra l'altro @Mark340d proprio li le ho recuperate, ma anche li da foto a foto cambia parecchio!) Quasi preferirei un grigio "topo", ho già avuto sia argento che canna di fucile su altre marche e vorrei qualcosa di "diverso" Opinioni sulle modanature in fibra di carbonio? (le 4MC non le msport)
Sicuramente "diverso" per il DG è il termine giusto. Come ha scritto @Mark340d passa dal grigio piatto, quasi pastello, allo scuro scuro che sembra mineral al cangiante oro-verde a seconda della luce. Ed è per questo che mi piace. Il Mineral per esempio è molto più "costante" al variare della luce, e direi che è la sua caratteristica specifica che lo differenzia, tonalità a parte, da daravit. Quello che voglio dire è che, al netto della differenza di tono, la grande distinzione la fa il "carattere" della colorazione alle varie condizioni di luce. Anche l'Oxyde di Mark è così, mutevole. Mai viste dal vivo ma non sono un super fan del carbonio sulla plancia, però su questa 3, berlina in particolare, per me ci sta. Dipende anche dal colore dei sedili.
Gli standard del pacchetto MSport, neri con le cuciture a contrasto blu (non sono un grande fan dei full pelle)
Assolutamente, moltissimo: tonalità calde o fredde a seconda dell”incidenza della luce! E ha un pregio enorme: non è mai veramente sporco! Finora l’ho lavata solo con lancia a pressione, senza praticamente mai toccarla... e brilla sempre, anche se ha una leggera patina sopra! Il Dravit è ancora più cangiante però ... personalmente non l’ho scelto perché le tonalità che mi piacciono di più, quelle verde/oro, vengono fuori solo più raramente rispetto al grigio che, come hai detto anche tu, sembra un po’ piatto, quasi come un colore pastello...
In realtà la particolarità del Mineral Grau / Mineral Weiß (sono entrambi premium PPG... non so se li faccia anche DuPont come second source) è di essere un BriMetal, cioè avere una quantità di chips e di resine micalizzanti maggiore delle normali vernici metallizzate. Il risultato è una profondità colore maggiore, la cui interazione con la tridimensionalità della lamiera è perfettamente avvertibile e contribuisce a creare un effetto volumetrico diverso... quasi che il volume delle lamiere fosse concavo e fluido. Questo a costo di una difficoltà di applicazione leggermente maggiore (il primer deve essere praticamente perfetto), di un costo maggiore della vernice colorata e di non poter usare trasparente epoxy-polyester (ma questa è un'altra storia).
Grazie dell'interessante spiegazione @KillerKhan non ne ero al corrente. Non volevo comunque sminuire il MG, solo dire che è meno mutevole sotto diverse condizioni di luce come invece fanno il DG o l'OG, in termini di tonalità, non sul piano della profondità. Poi vabbè tu sei esperto di verniciature quindi non sarò mai in grado di arrivare al tuo livello di eloquenza, ma spero di aver reso comunque l'idea!
Mia personale classfica: 1. Dravit Grey 2. Mineral Grey 3. Nero tutti bellissimi Dravit Grey resta il top ed il più esclusivo. Nero un pò delicato. Per la moglie forse migliore compromesso mineral grey. Cerchi 791M stanno troppo bene! Bellissimi ed elegantissimi. Secondo me col mineral grey unisci sportività ed eleganza come non mai, classico intramontabile.
I cerchi style 793 *non* sono M Sport ma BMW Individual e infatti hanno una finitura diamantata e trasparente semiopaco che poco ha di sportivo... Di sicuro sono più adatti al carattere di una M Sport i cerchi 791M, particolarmente in full jet black (magari sul mineral grau)...