Buonasera, la mia f20 sia avvicina ai 100.000 km, e temo che le pastiglie e i freni anteriori non abbiano ancora grossa durata...che mi consigliate? Vorrei una frenata efficiente sia a freddo sia a caldo, e sopratutto odio i fischi
Le pastiglie in ceramica, a freddo frenano poco! Vorrei qualcosa che fosse efficente anche a freddo...grazie!
vengono definite "ceramic" non per la caratteristica che hai inteso ma per la caratteristica di non rilasciare polveri in frenata, e quindi avere sempre le ruote ben pulite. le Ate Ceramic sono delle pastiglie dalle caratteristiche pari alle oem, con solo appunto il vantaggio della questione zero polveri
oltre all'argomento polveri rilasciate, dalle mie ricerche e confronti, rispetto alle ATE normali le ATE Ceramic hanno il vantaggio nella gestione del calore, essendo la ceramica un pessimo conduttore nello sfregamento con il disco diminuisce il riassorbimento di calore nella pastiglia, si traduce in una maggiore tenuta allo stress termico in officina siamo rivenditori ATE e qualche prova è stata eseguita negli anni
E quindi una minore trasmissione di calore al liquido idraulico. Nelle moto uso da anni pastiglie zcco (DID) anche loro in ceramica sinterizzata, sono di approccio racing ma a freddo frenano come pastiglie normali ma danno evidenti vantaggi di tenuta delle temperature e riduzione dello sporco visibile, oltre alle prestazioni a caldo che in strada sono un di più.
dovrebbero proporre maggiormente soluzioni ceramiche a mio parere, invece c'è davvero il nulla a parte le ATE Ceramic
Certo, ne vendono ancora tante dato che per uso misto non c'è di meglio (almeno tra tutto ciò che ho provato) e in pista vanno molto bene . Durano il doppio delle Brembo genuine che costano il doppio e frenano meno ... Misteri.
Per quanto concerne la corsa del pedale, sarà come le originali che appena sfioravi la macchina inchiodava o avrà più corsa? COme capisco se devo cambiare anche i dischi? Consigli sulla marca dischi? grazie
ATE liscio o baffato + ATE ceramic sono una bella accoppiata: frenata asciutta e poderosa (grazie soprattutto al bilanciamento. Sulla E91 avevo sostituito tutto, compreso il liquido, e a livello di frenata era cambiata molto (io ero arrivato a 90.000km, mai successo su nessuna altra macchina). Non da guida sportiva ma più che buoni per andare allegri.