Buongiorno a tutti. Dopo attenta ricerca sul forum, ero indeciso tra BimmerCode o Carly. Dopo attenta analisi, ho optato per CARLY, offrendo piu caratteristiche di diagnosi. Ora, avendo acquistato la licensa, sono andato a fare la scansione e mi ha trovato 18 errori sul motore. Premetto che non sto utilizzando l adattatore specifico Caly poichè è ancora in spedizione, ma una presa OBD II Bluetooth molto buona che avevo acquistato per fare la diagnosi alla moto. Ricercando sul forum, ho notato che alcuni codici ci sono, altri no e, per questo, mi è venuta l' idea di creare una sorta di Bibbia dei codici ( ho cercato ma non mi sembra esserci gia una discussione specifica ) per la Serie 1 E87. La mia è una 118d, versione da 143 cv ed i codici erore sono i seguenti : 004c5e - Filtro antiparticolato ( Con Bimmercode mi dice che è in buone condizioni e che ha operato la rigenerazione 57 km fa ed ha ancora una vita utile di 95000 km) 00480a - Sempre relativo al DPF 004390 - Charge air temperature sensor signal 004ca0 - Oil pressure Switch 004a6e - Glow plug cylinder 1, control ( ed anche relativi segnali agli altre 3 cilindri ) 004a79 - glow system, communication 004a07 - Generator ( Layer BSD ) 004A7F - Glow control internally 004a7e - Glow System, communication 004a09 - Glow System, communication Praticamente per carly dovrei buttare la machcina!! Qualcuno ha gia riscontrato tali problemi? Come avete risolto? Non sono uno smanettone con le OBD, quindi temo di fare cavolate erompere qualcosa. Grazie a chi vorrà rispondere. Buona gornata a tutti voi. Alessandro
165.000 KM Originali. Sto cercando i vari codici e a quanto ho cvapito devo cercare prima di pulire qualche sensore, poi procedere al controllo del sensore delle candelette.
Lo si fa direttamente da Carly. La cosa che mi pare strana è che tu stia riuscendo a farlo funzionare con un adattatore non originale, le versioni uscite almeno negli ultimi due anni lo richiedono. Questo per dirti che se per caso stai utilizzando una versione non proprio ufficiale... non farlo. Troppi rischi di combinare casini.
Allora...piccolo aggiornamento. Ho comprato l' adattatore OBD di CARLY, ho portato l' auto a fare il lavaggio del motore con l' idrogeno ( una cosa pazzesca il cambiamento che fa ) ed ho cancella to tutti gli errori. Ho fatto un tratto allegro ed ho rifatto la diagnosi. Praticamente tutti i problemi legati al FAP sono spariti, ma sono rimasti degli errori minori, quali: 004D03 8 Exhaust back pressure sensor ) Che andrò a cambiare...c'è un video molto esaustivo su youtube e poi davvero semplice 004A74 Glow system communication ( Ho controlalto il cablaggio della centralina delle candelette e non ci sono anomalie o giochi. Proverò a cambiare anche questa visto che sembra semplice ) Vi terrò comunque aggiornati. Se qualcuno ha gia avuto esperienze in merito, sarei grato a qualsiasi consiglio. A presto
L' auto è piu " libera ", esprime prima la coppia ed in modo piu pulito. E' piu scattante e, facendo la stessa strada al ritorno, mettendomi alla stessa velocità, ho notato 1.5 km/litr in meno di consumo sul CBD. E' rientrato il problema al FAP. Secondo me funziona.
Buongiorno a tutti. Dopo varie battaglie, sono riuscito ad eliminare diversi errori. Ho cambiato il sensori di pressione dei gas di scarico che si era aggiunto ai vari errori. Dopo il lavaggio del motore, i vari errori al DPF sono spariti, così come il "Charge air temperature sensor signal" ed il " Oil Pressure Switch ". Inoltre, anche l' errore relativo al " Generator Layer BSD " è sparito. Ora la macchina , a livello di motore, da solo l' errore del " glow system Communication" . Nel frattempo, ho fatto un buon tagliando con olio Bardhall XTS, filtro olio e filtro aria BMC . La macchina va una bomba....fino all' altro ieri. Premetto che, visto che sono un deficiente, cerco sempre di fare il meglio per l' auto e, così, ho preso il CERATEC della Liquid Moly. Mi sono accertato chefosse compatibile con le auto con DPF e l' ho aggiunto con tutti i criteri di uso riportati sulal confezione. L' auto effettivamente è piu fluida e la sento piu pronta. Due giorni dopo, causa ingorgo dovuto ad un incidente, all' improvviso mi si è accesa la spia del DPF. Sono uscito dall 'autostrada ed ho cecato di spurgarla un po' su un tatto lungo e libero da auto. Con Carly connesso ho visto che la rigenerazione è partita subito e non ho dato peso alla cosa. Ieri ho percorso 330 km di autostrada, quindi ero tranuillissimo che il DPF si fosse stappato bene bene....ma stamattina, al primo semaforo rosso e dopo 10 minuti di traffico, BUM! Messaggio del filtro antiparticolato " possibile proseguire la marcia, contattatre un centro assistenza BMW", dopodicè ho sentito il classico rombo dell' auto che rigenera...ma ero in mezzoal traffico...praticamente è partita la rigenerazione nel traffico...e l' ha portata avanti fino all' arrivo al lavoro. Ora mi chiedo...è normale o magari il CERATEC ha comportato qualche problema? E' capitato anche a voi? Non ho l' interfaccia Carly con me e non ho potuto visualizzare il numero di errore che dava. Mi sa che gira gira dovrò togliere sto DPF. Grazie a tutti. Alex!
piccolo aggiornamento. Oggi, per uscire da Roma ho fatto un po di traffico e, dopo 5 minuti nel taffico, mi ha dato nuovamente l' avviso sul display che il filtro antiparticolato dava problemi. Ho installato la OBD Carly ed ho fatto una diagnosi. Inoltre, nella sezione " live data ", mi sono messo sulla voce DPF ed ho iniziato il check. Non credo sia un problema del DPF, ma dei cari sensori. Ho seguito la pulizia di questi 3 sensori ( il back pressure l' ho proprio installato nuovo ), come da questo thread: https://www.bmwpassion.com/forum/th...9-aiuto-problema-risolto.359148/#post-8217693 Non ho risolto... Come potete vedere nelle immagini che allego, l' auto per Roma, aveva il valore " soot mass ", a 38.67. ( immagine 1 ) Dopo pochi minuti che giodavo fuori Roma, ma a velocità normale, senza tirare le marce, ma senza traffico, è sceso subito a 20.22 Dopo soli 3 minuti, il valore era sceso a 5.51, poi si è stabilizzato a 4.87. Il valore " ash mass ", invece, è invariato ( se non ho capito male è il deposito di ceneri che ci sono ). Ora mi chiedo...è normale che i valori scendano così ? L' auto al minimo faceva il classico rumore della rigenerazione, ma non mi dava " running " su Carly. Non so davvero cosa pensare....mi serve un parere di qualche esperto... Grazie in anticipo a tutti.