No, i vetri oscurati non devono risultare a libretto, come dicevo, se non è cambiato nulla, basta la certificazione di che te li ha installati. Eh già…non conviene fare i furbi…io un tempo li “sfidavo” ma c’è solo da perderci.
Si ho l’adattivo e in primis metterei le barre antirollio, invece per le molle andrei sulle MPerfomance o similari, comunque di uguale altezza e rigidezze non troppo superiore. Non vorrei ritrovarmi con la macchina saltellante, già gli ammo hanno un’idraulica sfrenata, una molla rigida non farebbe che peggiorare le cose. Se non farò nulla prima che arrivino a fine vita, allora dovendoli sostituire potrei valutare anche di perdere l’adattivo. Per i freni ho l’impianto MSport, forse il mio accessorio di tutta la macchina! Effettivamente la differenza con l’MPerformance è solo nel diametro del disco...si vedrà! Come Cironi no, ti prego, preferirei essere paragonato ad altri!! Comunque in me convivino entrambe le anime...racing e stylish!
Piccolo aggiornamento: ho aggiornato la mappatura motore all'ultima versione e, oltre a dei miglioramenti su alcuni paramentri, ora con la semplice combinazione di pedale freno, acceleratore e selettore delle modalità di guida, posso scegliere tra tre mappature diverse, stock 184 cv, 252 cv e full power 300 cv...non male davvero!! Inoltre, ma questo interessa a @Federoco, leggevo che su un 320i stage 2 con carburante E30 a 100 ottani sono arrivati a 345 cv e 490 nm...questo motore ha potenzialità infinite!! Ah, dimenticavo, ho fatto un pieno di Q8 100 ottani e, dopo averne consumato mezzo, mi sono accorto che dai display sportivi ora arriva a 300 cv pieni e 420 nm, prima l'indicatore restava poco più in alto...certo...80 euro di pieno (€ 1.699 a litro) non è proprio una passeggiata!
Ma è safe una mappa da 300cv sul 20i ? Vedo che i tuners più blasonati arrivano a 270/280 cv in stage 2
i pistoni del B48 184cv meglio non stuzzicarli sopra 270/280cv poi tutto si puó fare ma si sfida la fortuna...
La coppia massima resta comunque intorno ai 400 nm, valori che raggiungono praticamente tutte le mappature. Il problema della potenza più elevata è lo smaltimento del calore, che dal lato radiatori non da grossi problemi perchè sono come quelli della 230i, mentre dal lato scarico, il problema è la sezione più piccola che sicuramente non agevola lo smaltimento e fa salire le temperature. Poi certamente, maggiore potenza, maggiori stress, maggiore probabilità di rotture. Per questo mi piace molto la possibilità di scegliere il livello di coppia e potenza, così il motore non dovrà sopportare il massimo incremento di potenza sempre.
Io ho una mappatura spinta e non nego che un po' di tremarella quando vi mettete a gufarla ce l’ho. Ho fatto lo skat, metto solo 100ottani, cambio olio e candele il doppio del normale e ne faccio un uso prettamente stradale. Non dico che non la spremo ma su strada non ne abusi certo come su una pista. Spero che queste accortezze bastino a preservarla in salute. Poi va bene che in Biesse sono bravi ma se preparatori Tedeschi Inglesi Americani Canadesi si spingono anche oltre non credo che siano riportati tutti dalla piena. Poi oh, chi vivrà vedrà…..intanto io mi gratto!!!!
Certo, il fatto di poter usare la mappa spinta solo in occasioni sporadiche e non sempre, è una buona cosa. Il problema è riuscire a "trattenersi" Assolutamente, non intendevo dire che gli altri non siano bravi, infatti ho dato un'occhiata da altri mappatori europei come BRS, BR-Performance, Aulitzky Tuning, Mcchip Dkr ecc. e si fermano tutti su quei valori che dicevo prima, per questo m'è sorto il dubbio. Il downpipe libero e la manutenzione accurata ti fanno stare certo più tranquillo Comunque vedendo (e sentendo) le vostre non vi nego che mi sale una gran voglia di una 220i/230i
Misà li controlli poco gli aggiornamenti, da mesi hanno introdotto questa funzione! Guarda, il motore ha sì potenzialità ma (ahimè) sussiste la possibilità - non troppo remota - che potrebbe rompersi da un momento all'altro purtroppo. In giro leggo che molte persone hanno spaccato pistoni su b48b20a (20i). Vuoi la pessima qualità di alcuni carburanti, vuoi l'elevato rapporto di compressione, vuoi la sfiga...! Io per questo motivo tengo sotto controllo molto spesso tutti i parametri con i datalogs e dopo averli fatti visionare al Support mi hanno inviato una calibrazione specifica per il mio "contesto" sulla base di quella che avevo prima naturalmente. Con questo non voglio creare allarmismi ma semplicemente rendere consapevoli gli interessati
Beato te 1.69 da q8.. Da me costa 1.89 la 100 ottani q8 , vuoi fare a cambio? Per ora ho la macchina stock ma devo dire che la differenza tra 95 e 100 l'ho sentita, specialmente ai bassi.
con scarico, aspirazione, benzina 100 ottani e altre modifiche di contorno il limite a nostro parere si attesta sui 270/280cv poi su richiesta tutto è fattibile ma in tal caso per lavorazioni spinte oltre soglie da noi ritenute fuori affidabilità facciamo compilare un foglio di scarico responsabilità
garantiamo la corretta procedura di lavorazione in caso di guasti elettronici ma di base nessuna come tutti i preparatori, salvo alcuni top tuners tedeschi che garantiscono anche la meccanica per un tempo limitato a patto di sborsare 3000/4000€ per una mappatura