Buonasera, Questa mattina ho giocato con un app, Vi mostro i risultati: Prova effettuata su un buon asfalto, un po’ umido ( smesso di piovere da poche ore ) temperatura di 13 gradi, e gomme estive, dati veritieri in quanto gps cell attivo, la prima prova in eco pro La seconda in sport plus La terza in sport plus con sistemi antipattinamento disattivati
Bella applicazione, come si chiama? Mi piacerebbe vedere la stessa cosa su una 320d xd, quella che sto aspettando. Questi sono riscontri molto validi, complimenti.
Interessante! Una curiosità: per la prova in Sport+ hai usato il Launch Control o sei partito normalmente da fermo? I tempi dichiarati per il 330d sono inferiori a quelli che tu hai rilevato (e di solito sono peggiori della realtà) , ma tengono conto del Launch Control
Con la mia320d tp ricordo lo zero cento fatto in 6.4.. Sport +, Tecnica del piede sul freno giu il gas i giri salgono, mollo il freno (esp escluso) Invece giù il gas da fermo senza usare il freno, 7 netti
trovi varie app che fanno questo, anche il banale Torque che ti aggiunge anche tutti i dati che vengono da OBD
car scanner, collegato all’auto tramite uno spinotto obd2 Niente launch control ( mi fa male stressare troppo l’auto ) E considerate anche l’asfalto umidiccio e gomme estive, quindi ritengo un ottimo risultato, Anche la frenata poteva essere meglio, non ho affondato a pieno ( per lo stesso motivo mi fa male esagerare)
dovrebbe esserci, solo per iphone, l'app di bmw "m laptimer" una cosa del genere. che si collega da sola alla macchina, senza spinotti o altro
https://apps.apple.com/it/app/the-bmw-m-laptimer/id1462332487?mt=8&ign-mpt=uo=4 Purtroppo solo apple..
In che marcia arrivi a 100 km/h? Presumendo che tu pesti con lo stesso vigore in tutte e tre le situazioni, ci balla quasi un secondo solo di velocità di cambiata? Non avrei mai detto... I freni sono fatti per essere pestati, perchè perdere questa soddisfazione?
Ehh... Se hai tempo e voglia di leggere.. https://www.bmwpassion.com/forum/threads/vibrazione-in-frenata.365619/
Ho fatto delle prove anche io e devo dire che mettendo in sport e sul sequenziale tira le marce a 4200 giri senza alcun segno di fatica. Fino ad ora avevo tirato in confort e cambiava sui 3800 giri. La mia vecchia f31 -184 cavalli a 4000 giri murava, credo sia merito della doppia turbina se questa spinge olre i 4000.
La questione è: quando è il momento più redditizio per cambiare? Riferito al 190cv 320d Coppia massima tra 1750/2250 In qs range hai la massima ripresa. Potenza massima a 4000 giri. Quindi ai fini della migliore accelerazione non devi cambiare prima dei 4000.. Ma di quanto conviene superarli? Bisognerebbe vedere il grafico di potenza /giri e capire per ogni marcia che calo di giri corrisponde e che potenza eroga in quel punto. Più complicato a spiegarsi che farsi.. A sensazione io cambio manualmente a 4200 nelle marce basse (dalla prima alla quarta) Un pó oltre per le altre. Sono sui 6.6/6.7 nello zero cento. 35 circa sullo zero 200 39 in prima, 58 in seconda poi 92, 115, 147, 195 nelle successive marce. Quindi il 100 all'ora lo raggiungo appeno dopo innestata la quarta. In sport o confort cambiando manualmente i tempi non cambiano. Cambia solo la reattività al pedale ma a fondo corsa stessa potenza Ps: non sono dati ricavati da gps ma dal tachimetro registrati in video in sicurezza strada chiusa.
Devi tener conto del della curva di coppia non dei cv. Comunque sul B47 è ben spalmata, conviene cambiare in alto.
Ma la versione attuale 48v, se non erro, la potenza complessiva dovrebbe salire a 201 cavalli se consideriamo gli 11 del myld hibrid. Leggo un pò in giro che in fase di partenza da fermo e di ripresa, si sente bene il contributo della parte elettrica. Qualcuno che la possiede già mi potrebbe dare delucidazioni in merito?
Sì ti confermo. Arrivo da x3 g01 già 190cv quindi stesso motore ma non biturbo e non mild Hybrid. Al di là della stazza che rendeva la x3 più lenta e pigra ma su questa il motorino elettrico lo senti sia in accelerazione che ripresa. Hai un effetto lag quasi nullo tanto da sembrare di guidare una macchina con più cv del 190. e prima della x3 avevo una a4 allroad 2.0 sempre 190cv