BMW Serie 1 F20/F21 - La 120i B48 stage II di Federoco | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 La 120i B48 stage II di Federoco

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Federoco, 21 Settembre 2020.

  1. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.320
    3.611
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    sicuri che montando il differenziale mperformance non ci sia da fare una codifica?
    quindi se fosse acclarato, sarebbe lo stesso anche per "altri" differenziali...
     
  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.495
    1.431
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Quindi se non si hanno particolari esigenze di look estetico si può andare tranquillamente su un B12 prokit visto che mettendo le molle H&R su B8 non si riscontrano particolari migliorie in assetto. E visto il costo delle molle performance e relativa diatriba sui codici meglio lasciar perdere anche questa soluzione se a quanto pare non assicura risultati nettamente migliori.
     
  3. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.495
    1.431
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Pensavo anche io ci fossero delle codifiche da fare, magari per disinserire il sistema autobloccante elettronico visto che dopo l’intervento c’è quello meccanico.
     
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Io credo che ogni molla debba lavorare con il suo ammortizzatore.
    Le molle MPe abbassano di 10 mm e ritengo vadano abbinate solo ad ammo BMW, adattivi o Msport o MPerformance che siano, che evidentemente possono digerire tranquillamente la corsa più corta, anche con l'aiuto di tamponi diversi.
    A mio avviso le molle MPe su ammortizzatori aftermarket creati per ribassare l'auto di 30 mm o giù di lì, non vanno bene, perchè l'ammorizzatore non lavorerebbe su tutta la sua corsa.
    Se si sceglie un kit non BMW, è bene prendere il pacchetto completo ammo+molle, che è sicuramente stato studiato x lavorare insieme e dare i risultati ottimali in questa configurazione.
     
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  5. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.173
    606
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    in sport+ non c'è il differenziale elettronico, deve essere intervenuto l'esp o il controllo di imbardata
     
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  6. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
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    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Grazie mille!
    L'autobloccante conferendo maggiore trazione e stabilità al retrotreno ritarda di molto l'intervento dei controlli elettronici, a patto però di guidare pulito.
     
  7. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    In sport+, com'è noto, l'elettronica è leggermente più permissiva ma superato un certo angolo di derapata interviene bruscamente, come nel mio caso, sballottando tutta la macchina!
    Per motivi di sicurezza non ho ancora guidato "forte" con DSC off. Comunque sia, l'autobloccante meccanico interverrà sempre in anticipo rispetto ad un palliativo elettronico (e-diff), rendendo quest'ultimo, appunto, ridondante.
     
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  8. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
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    225xe - ex 120d 163cv
    Capito, quindi continuano a fare il loro lavoro magari son rindondanti ma almeno nn si prestano i piedi. :)
     
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  9. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

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    12 Agosto 2020
    Lazio
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    F20 120i MSport LCI
    Già, adesso bisogna dargli del LEI, ha tutt'un altro carattere. La serpentina/scodamento te la confermo, anche in forti accelerazioni rettilinee.
     
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  10. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

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    12 Agosto 2020
    Lazio
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    F20 120i MSport LCI
    Si, sport+. Per adesso il giusto compromesso. Ho più libertà, ma appena la faccio un pochino fuori dal vaso interviene il dsc.
     
  11. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.495
    1.431
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Giusta osservazione. E immagino a questo punto che installare molle e ammortizzatori performance sia ben più costoso di un B12. Per quanto riguarda il kit H&R molle + ammortizzatori c’è qualcuno che lo abbia provato per fare un confronto con il B12?
     
  12. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
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    60.736.194
    120i M Sport
    Non credo si pestino i piedi, anzi, l'e-Diff potrebbe non entrare mai in funzione perchè non vengono registrati pattinamenti indesiderati dalla ruota interna.
    Quello che sicuramente bisogna valutare è tutta l'elettronica nel suo complesso, perchè ci sono delle logiche di gestione che sottostanno ad una definita configurazione, quindi dove a macchina stock è sufficiente una pinzata alla ruota che perde aderenza, con il differenziale autobloccante si cambia lo scenario e quindi gli interventi non saranno più a fuoco.
    Inoltre, sì, in TRACTION e Sport+ i controlli sono più permissivi e quando entrano sono decisamente "cafoni"!!
    Comunque, su asfalto umido e macchina stock, ho rischiato anche io di mettermela per cappello accelerando a metà curva con controlli disattivati perchè me la stavo cercando...sono molto belle le nostre macchinine, ma non dimentichiamo mai di fare molta attenzione, abbiamo voluto la trazione dalla parte giusta? Gioie e dolori!
     
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  13. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

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    12 Agosto 2020
    Lazio
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    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Già, adesso più che mai bisogna guidare pulito. Ho volutamente dato gas a centro curva per vedere la reazione. Voglio imparare a conoscerla bene.
     
  14. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Esatto. Se sfogli indietro trovi la foto della macchina con b12 prokit
     
  15. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
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    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Bisognerebbe chiedere a qualcuno che monta l'M Perf. oppure vedere i depliant ufficiali di bmw dove ci sono anche le istruzioni di montaggio.
    Comunque scrutando i forum americani, qualcuno pare abbia fatto il cosiddetto "E-diff. coding out".
     
  16. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
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    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Di mio vista la mia incapacità, le potenze che cominciano ad essere interessanti in rapporto al peso e l'autobloccante, penso mi farei un corso di guida in ambito rally, ho sempre l'idea che li si impari con me si deve, in ambiente dove sbagliare vuol dire spesso picchiare con tutto quel che ne consegue.
     
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  17. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Comunque sia non essendo autobloccante al 100% la ruota interna pattinerà sempre un po'.

    Quaife è perfettamente compatibile con tutti i sistemi elettronici di serie.
    https://www.quaife.co.uk/bmw-m235i-quaife-atb-limited-slip-differential-launched/

    Senza controlli non mi fido a guidare sporco. Sport+ come scritto sopra è il giusto compromesso.
     
  18. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Ecco la risposta allora, ora mi torna.
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.420
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Direi non bene :biggrin:
     
  20. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Credo che se metti in DSC OFF, attivando il differenziale elettronico, sia una codifica essenziale. Altrimenti la macchina lavora come se ci fosse il differenziale stock e sicuramente fa casino.
     

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