Ciao a tutti, sono iscritto dal 2011 quando acquistai una E91, ma non scrivo molto :) Sabato ho ritirato una G31 520d Luxury usata, non sto a dilungarmi tra gli anni luce che passano tra la vecchia e la nuova ... oggi "spippolando" in garage nelle varie impostazioni (c'è da studiare :) ), dopo un paio d'ore è comparsa la scritta "batteria quasi scarica, avviare il motore ... " (e altro, tipo verrà attivata una modalità a risparmio). Quindi ho avviato e ho fatto un giretto e ok. Chiedevo, la macchina è del 2017 (45k km), può essere veramente la batteria ciucca o forse ho esagerato io, tra radio/nav aggiornamento mappe, prova varie illuminazioni ... non ci sono accessori non bmw installati, forse il gps/Connection Drive in garage non prende bene e consuma? Comunque il segnate telefonico c'è anche là sotto (gps ovviamente no). E, soprattutto, c'è modo di vedere la carica della batteria, con un menù segreto altro? Grazie a chiunque mi risponderà!!
Io ho la mia sempre in garage e lì non c'è nessun segnale raggiungibile. Occhio che non stia cedendo la batteria.
Se prendi un adattatore OBD e una app come bimmerlink puoi leggere lo stato della batteria valutato dal sistema di gestione dell'auto e tantissime altre informazioni sullo stato delle componenti e la diagnostica.
Se è come nel mio caso è il software che va a capocchia A caso succede anche a me al mattino che appaia la scritta, fatta controllare più volte anche in concessionaria e responso sempre tutto ok
Difficile che il sw vada a capocchia, più probabile che la batteria abbia in comportamento irregolare o che l'IBS funzioni male.
visto che la tua auto lhai appena ritirata ci sta che e stata molto in concessionaria ferma ed hai bisogno di fare km
avevo pensato anche a quello; ho scritto WA al venditore che (di domenica :) ) mi ha risposto che la macchina è stata ferma solo una 15ina di gg. perchè l'avevano appena ritirata, però di non preoccuparmi perchè lo fanno anche le Mercedes (lui è ufficiale Merci e Bmw) e che girandoci un po' il problema non dovrebbe ripresentarsi
È successa la stessa cosa anche a me (G31 del 2017) quando la portai a casa....... semplicemente a forza di provare i vari menu etc etc resta tutto accesso e la batteria non fa miracoli da spenta ....... girarci un po’ e vedrai che la batteria si sistema da sola
La macchina ha tanti servizi e tutti, anche se efficienti, assorbono energia...bisogna vedere quanto tempo sei stato a smanettare con la macchina spenta. mi ricordo quando l’ho ritirata ho dovuto aspettare un paio d’ore perché dovevano consegnarmi i documenti per andare via, e io sono rimasto dentro la macchina a giocare con i menu. Dopo un po’ è venuto il responsabile delle vendite invitandomi ad accendere la macchina se volevo starci ancora dentro perché tutti i servizi della macchina assorbono energia. Infatti da allora quando sono in macchina a smanettare tra i menu, dopo un po’ la accendo, cosi anche se la batteria non si carica bene essendo accesa ma ferma, almeno non si scarica
Dopo un paio d'ore è normale che compaia l'avviso, quando si "smanetta" cosi' tanto tempo, bisogna usare almeno un caricabatterie/mantenitore di carica (va bene anche quello del lidl da 15€). Ricordo che molti di noi sono rimasti a piedi nella loro vita per aver dimenticato le tutte le luci di posizione (solitamente 5w cadauna) accese con auto parcheggiata.
usata per tutta la mattina, la batteria non ha più dato avvisi avevo provato a collegare un tester ai poli nel cofano, ma non rileva l'amperaggio. Normale? in ogni caso, ho un altro problema le gomme sono invernali 100V, sul libretto riporta solo 100Y essendo invernali, al più potevano essere 100W credo sia un problema grosso (multa a parte, per l'assicurazione) le ha lasciate il vecchio proprietario, ma il conce me le deve cambiare!! No ???
non esistono gomme invernali Y non ti possono multare in periodo invernale (teoricamente) L'unico problema che ci puo essere che non passi la revisione se hai le W in estate