Buona sera a tutti, ho una BMW serie uno F21 LCI 1.6d 3 cilindri, ed ho un problema al cambio. Mi va tutto benissimo fino alla sesta marcia, dopodiché, quando si innestano la settima e l’ottava marcia, la macchina non ne vuole sapere di camminare. Si pianta a 3000 giri in 7 e a 2700 in 8, ed anche andando a tavoletta la macchina non sale di giri anzi, cambia in sesta e spinge fino al limitatore, poi innesta le marce successive ma si presenta sempre la stessa storia. Non riesco più ad uscirmene. In diagnosi non da nessun errore e non si accende nessuna spia. Qualcuno ha avuto mai lo stesso problema?? Premetto che me lo fa da quando ho fatto l’aggiornamento al cambio con il software 2tb. Grazie
Se premetti che te lo fa dopo l’aggiornamento immagino che la colpa non possa essere altro che sua...
se fosse possibile provare a rimettere tutto originale e vedere se il difetto è ancora presente! non conosco l'applicazione ma se c'è la possibilità di un reset alle condizioni di fabbrica sarebbe cosa buona!! o un backup?
Esatto, il cambio sportivo. Ma l’ho fatto fare da una persona molto competente, l’ha fatto con ista o con esys, e son sicuro che abbia fatto il lavoro in modo preciso è corretto. Ma a questo punto mi vien da pensare che il problema sia che per la mia motorizzazione non vada bene. Infatti a breve farò ripristinare il tutto è vedrò se il problema si risolve
Piu' che con il motore sembra non andare bene con il software del motore, chi fa questi lavori con competenza dovrebbe saperlo. Mi sembra che il cambio 2TB col 3 cilindri non fosse previsto come optional.
Purtroppo non lo sapevo, e credo non lo sapesse neanche la persona che me lo ha fatto comunque lunedì sarà la prima cosa che farò..
la butto li..forse perchè "116d" e cambio "sportivo" non vanno d'accordo... lascio la parola ai più tecnici di me....
Non e' compatibile solo sui 116d 3 cilindri. Sui 116d 4 cilindri si. Però per maggiore sicurezza chiamo @____ANGEL___ che è l'oracolo in queste cose.
Ripristina com'era prima. Non va bene per il tuo motore, chi ti ha fatto il lavoro avrebbe dovuto saperlo. Mappare i cambi automatici è un'operazione molto delicata, da evitare se non è indispensabile, oppure da far eseguire da persona già esperta nello specifico.
Come ho gia' scritto e' una questione di software, la modalita' 2TB non e' prevista (neanche come optional) con il sw del motore 3 cilindri e quindi funziona male.