L'introduzione del superbollo non ha ridotto l'evasione fiscale, non ha smascherato gli evasori e non ha portato maggior gettito allo stato, ma ha devastato un settore economico importante e ha impoverito un po' qualche appassionato. Chi evadeva prima continua a farlo, chi girava con la targa tedesca perché ha gli scheletri nell'armadio continua a farlo, gli onesti appassionati invece hanno subìto la mazzata.
Quindi niente di nuovo rispetto agli anni passati. Hai scritto ai tuoi politici di riferimento chiedendo cosa hanno intenzione di fare in merito? Perche' secondo me quello e' l'unico modo concreto di manifestare il proprio disappunto e sperare che qualcuno abbia a cuore il tuo voto.
ah ah ah....comunque non è detto, vedo un sacco di appassionati che bruciano più dei soldi che hanno per le auto, e anche se guadagnano realmente poco li spendono comunque, senza parlare del tuning...passione, scimmia, o forse meglio dire pazzia, però per tanti è così
Ah certo, io non ci riuscirei mai a tirare la cinghia per un "passatempo". Ma forse se la passano molto meglio loro di me. E comunque... Se qualcuno volesse "migliorare" la propria serie 5 bangle...
Ma voi controllate le dichiarazioni dei redditi dei vostri amici? Quanto guadagno non è quanto patrimonio ho, magari sti "poveracci" hanno ereditato dal nonno 500k su conto corrente e il lavoro gli serve solo per impiegare il tempo, o mamma e papà dà loro la paghetta, o magari hanno altre entrate di cui ignorate l'esistenza (affitti, rendite finanziarie, affari loro che non vi vengono a raccontare ecc.)
Quoto tutto. Vorrei dire tante cose, ma evito per non alimentare polemiche infinite. Mi limito a esprimere sorpresa per il fatto che ci sia ancora chi non sia del tutto convinto della follia di una tassa come il superbollo, controproducente e autolesionistica sotto svariati punti di vista. Torniamo - possibilmente - a parlare di contenuti tecnici.
Il punto è che dopo 10 anni dovrebbe essere assimilato. Oppure dovremmo lamentarci del fatto che l'IVA non è più al 12% come nel 73.
L’IVA ci ha messo 40 anni per passare dal 12 al 22%, il superbollo è stato introdotto d’emblée nel 2011 e più che raddoppiato nel 2012. L’IVA è stata introdotta nell’ambito di una profonda e razionale riforma del nostro sistema tributario tra il 72’ e il 73’, il superbollo solo per dimostrare al popolino che “anche i (presunti) ricchi piangono”. Ma che te lo racconto a fare? La chiudo qui, ti lascio pure la replica.
quando ho comprato la mia guardavo anche la 140i perché il prezzo di acquisto non era troppo differente (con 4-5k€ in più e qualche km in più) ma la spesa di 930€ di bollo e di 1340€ di superbollo ha ovviamente frenato ogni velleità. In pratica su una macchina da 34mila € in 5 anni ne pagavo 11350 tra bollo e superbollo... roba da pazzi
sul superbollo e anche bollo basta dire che siamo l'unico paese al mondo che vessa l'automobilista così...o siamo i più intelligenti noi, ma è la stessa agenzia delle entrate che ci racconta che il superbollo è stato un flop, o forse c'è qualcosa di sbagliato. Riguardo i miei amici da 1000 euro, parlo di gente che vive a carico dei genitori che ha fatto 8 anni di rate per prendere una Audi TTS usata, o una S3...Rispetto tantissimo questa passione per l'auto sportiva perché c'è chi non va al ristorante o in ferie ma mantiene l'auto sportiva...intendevo solo dire che se fosse stato pensato per smascherare evasori.. ecco diciamo che questi esempi non vanno in questa direzione...il superbollo c'è qualcuno lo paga qualcuno no e finisce li nessun collegamento con f24 ecc... Non avevo intenzioni negative come qualcuno ha pensato... Anzi sottolineerei che queste tasse inique hanno ucciso la passione di tante persone non ricche che non ci pensano neanche più ad alimentare quel mercato dell'usato sportivo....che poi danneggia tutti, perché è impossibile darla indietro a un privato, ma solo in conce....un tempo questi appassionati avrebbero potuto pensare di prendere una m3 e92 mettiamo del 2010, con circa 30.000 euro, ora tra bollo superbollo non ci pensano più ed è un grande peccato, si è uccisa la passione.
Aggiungo un aneddoto, nell'inverno del 2011, quando poi fu introdotto dal governo Monti il superbollo, e in più 15cent di accise sul carburante(decreto salva Italia haha) io avevo appena venduto una e92 335i a un ragazzo di Roma a 23.000 euro. Due settimane dopo mi chiamò dicendomi che se avesse saputo dell'entità del superbollo non l'avrebbe acquistata e che era stato molto sfigato. Per lui era una botta. Suppongo l'abbia poi venduta, o probabilmente svenduta... Questi sono i danni di questa tassa
L’ultimo superbollo è durato 20 anni (76-97), ed era anche il periodo dell’IVA pesante sui beni “di lusso” (74-93). Secondo me ci vorrà ancora almeno un lustro prima che qualcuno si prenda il rischio di essere impopolare e favorire “quelli con i macchinoni” (qualsiasi cosa questo voglia dire). Da questo punto di vista, l’elettrico potrebbe aiutare a velocizzare il processo non appena si riuscirà a creare una massa sufficiente di cittadini che lo scelgono e quindi dirottare le imposte in questa direzione.
Hai ragione, il tuo commento è condivisibile. Il problema è che sono talmente refrattario all’elettrico, che il solo sentirne parlare mi ammoscia la passione (per non dire altro). Poi sono ben consapevole che ci abitueremo tutti alla transizione verso quella propulsione, ma se il superbollo fosse, per assurdo, il prezzo da pagare per godere ancora di un motore endotermico... Quasi quasi... No, scherzo, non lo giustificherebbe nemmeno questa motivazione del tutto irrazionale
Manca un tassello. Gli onesti appassionati...non ricchi. Per chi può fare assegni da 100K€ o 130K€ non è stato un grande problema dare 4k€ allo stato all'anno, basta vedere la quantità di M4 o Porsche 911 su AS24. Record storico di vendite per i modelli in questione nell'era super-bollo.
Ora non so quanto tengano l'usato le M4, ma le 911 -almeno qui in CH- sono una certezza per la rivendita e non la svendita. Uno dei motivi del suo successo.
beh è una loro scelta, ancorché potenzialmente non condivisibile; basta che dopo non siano come quelli che vengono a "piangere il morto", come si dice dalle mie parti. il concetto fondamentale a cui nessuno pensa, a quanto vedo, è che le auto che da nuove erano da ricchi, continuano ad esserlo anche da usate.