BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Immobilizzatore fai da te | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Immobilizzatore fai da te

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Beppemoto, 2 Aprile 2021.

  1. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    233
    60
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    Ciao a tutti, anche in questa auto voglio realizzare un immobilizzatore fai da te.
    Gli antiurto elettronici standard o peggio ancora quelli di serie, sono pressoché inutili perché si bypassano facilmente.
    In tutte le auto che ho posseduto, ho sempre realizzato un immobilizzatore interrompendo un circuito fondamentale con un comando a distanza.
    Su questa auto la cosa si complica perché la legenda della scatola porta fusibili è praticamente inutile e non riesco a reperire gli schemi elettrici per decidere cosa interrompere. Qualcuno può darmi un suggerimento?
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Cosa vuoi interrompere?
     
  3. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    233
    60
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    Pensavo di interrompere il comando del avviamento.In questo modo se il mio sistema dovesse intervenire in modo indesiderato durante la marcia, di sicuro non creerebbe guasti ed essendo col cambio automatico senza il motorino di avviamento che gira, è praticamente impossibile muoverla....carro attrezzi a parte...
     
  4. Sam41

    Sam41 Aspirante Pilota

    2
    1
    2 Aprile 2021
    /
    Reputazione:
    0
    /
    Immagino parli di un circuito essenziale all'accensione del motore, per creare quello che viene solitamente chiamato kill switch, solo che non sappia quale circuito con precisione.

    Non so, non è una cosa che farei in un mezzo sofisticato come una BMW moderna, ma la macchina è sua.
     
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  5. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.498
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Sono d'accordo ma l'idea è buona, ci avevo pensato anche io.
    Secondo me un interruttore in qualche posto nascosto e insolito che interrompe l'avviamento potrebbe cogliere alla sprovvista un eventuale ladro.
    Poi bisogna vedere se la centralina si arrabbia e se un eventuale malfunzionamento del congegno ti lascia a piedi.
     
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  6. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    233
    60
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    Se si fa un lavoro "pulito", non ci sono problemi. Certo non si deve improvvisare, e per questo motivo lo farò solamente quando avrò le idee molto chiare. Il problema è che difficile reperire informazioni tecniche su queste macchine
     
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  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.498
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Prima idea che ho avuto era la pompa elettrica a bassa pressione del gasolio, non ha un grosso assorbimento e quindi è facile da fare ma se si avvia il motore con quella spenta si rischia che vada in moto e rimanga a secco la pompa alta pressione danneggiandosi: scartato.
    L'elettromagnete che attiva il motorino di avviamento potrebbe essere meglio.
    IN realtà la cosa migliore sarebbe qualcosa che simuli un guasto impedendo al contempo l'avviamento tipo qualche sensore essenziale.
     
  8. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    233
    60
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    In passato ho realizzato questo sistema con un relè comandato a distanza, con un telecomando. Ad un mio amico ho salvato una Golf da un furto. I ladri hanno provato diverse volte ad avviarla ma in quel caso avevo intercettato l'alimentazione della ecu...l'hanno abbandonata 50m da dove l'avevano presa
     
  9. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    233
    60
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    Ho fatto le tue stesse considerazioni. Lasciare la pompa alta pressione a secco, è l'ultima cosa che voglio fare...danno assicurato!
     
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.498
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    La mia macchina ha il cambio manuale e per mettere in moto devo tener premuto sia frizione che freno (codificato così per togliere il rev matching).
    Quindi interrompendo il sensore della frizione non dovrei avere nessun tipo di rischio, se si interrompe durante la marcia per malfunzionamento la macchina continua a funzionare regolarmente, la centralina non dovrebbe registrarlo come errore ma semplicemente come frizione non premuta..
    Se a qualcuno viene in mente una controindicazione ...
    Ci studierò su.
     
  11. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    233
    60
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    È una bella idea, però non mi sento sicuro come efficacia. Per esempio, nel tuo caso basterebbe spingere l'auto e farla partire a strappo e poi c'è il fatto della metodologia del furto. Non so come rubano queste auto keyless, credo li portino via in modo piuttosto banale, avviandole attraverso la porta OBD. Per questo ragione credo sia più efficace agire a basso livello. Se come penso, le avviano attraverso il software via OBD, bypasseranno di sucuri i controlli che hai citato.
     
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  12. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.498
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Hai ragione anche tu, quindi rimane filo filo che che attiva motorino di avviamento (inefficace se messa in moto a spinta) a meno che non si individui un sensore essenziale senza il quale la macchina non possa funzionare (rischio blocco in marcia in caso di malfunzionamento).
     
  13. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    233
    60
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    Se si staccq un sensore fondamentale come quello del rail, di sicuro non parte, la cosa che mi preoccupa nel modificare i cablaggi della sensoristica è la delicatezza del segnale stesso, si parla di pochi mV quindi la possibilità di compromettere il buon funzionamento del motore è altissimo. Abbandonerei questa idea.
    È anche vero che se il ladro non riesce a far girare il motorino di avviamento, non credo che si metta a spingere la macchina, soprattutto se è parcheggiata in fila. Quindi la soluzione di interrompere il comando del relè mi sembra un buon compromesso anche nel caso di cambio manuale.
     
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  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Fino a qualche anno fa il metodo migliore era di bloccare l'afflusso di carburante, perché l'auto partiva e magari dopo qualche metro si spegneva, spiazzando i ladri.
    Dalle mie parti c'era un amico che ha montato alcuni antifurti a contatto, senza nessun interruttore, compreso la mia E34.
    All'auto di mia moglie, ad esempio, l'avevo evoluto, interrompendo il carburante e facendo andare la lancetta del carburante a rosso fisso, cosa che poteva facilmente ingannare un ladro.
    Quando poi ho provato a montarlo sulla mia il sistema non ha funzionato.
    In pratica appena si accende il quadro, la centralina esegue un check di tutti i segnali sensibili, per cui qualsiasi cosa si stacchi, deve essere riattaccato prima di accendere il quadro.
    Occorre andare a tentativi, purtroppo.
     
  15. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    233
    60
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    Più che a tentativi mi piacerebbe avere gli schemi per essere sicuri di ciò che si sta facendo. L'auto ormai è molto sofisticata e il rischio di rompere qualcosa fra una prova e l'altra è alto.
     
  16. flydoct

    flydoct Kartista

    51
    3
    13 Settembre 2014
    Reputazione:
    36
    F30 316D MSport
    Buongiorno. Ho studiato anche io la questione. secondo me il modo migliore, per chi ha il cambio automatico, è inibire il funzionamento del tastino laterale da premere per inserire le marce. Nella posizione P, se non premi quello, non puoi fare nulla. Quini bisognerebbe installare un interruttore nascosto che non fa funzionare più quel tastino, oppure mettere una cuffia corazzata sul cambio (tempo fa ne vendevano una adatta, ma adesso mi sembra non sia più prodotta) che impedisca fisicamente di premere il tastino.
     
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  17. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    233
    60
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    È Veramente difficile interrompere il segnale del tastino, perché credo che vada subito in can.
    E ammesso che sia fisicamente possibile,non è detto che nin sia bypassabile a livello software durante il furto.Fin quando si agisce ad alto livello c'è questo rischio.
     
  18. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    233
    60
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    UPDATE
    ho trovato come inibire il motorino di avviamento.
    Ho estrapolato questa informazione da un manuale di installazione antifurto del service BMW.
    Interrompere il filo VERDE/GIALLO pos. N°2 del connettore nero a 54 poli (3B) sul modulo FEM, il motorino di avviamento non girerà e l'auto, specialmente se come la mia con il cambio automatico, diventerà immobile. Per chi ha il cambio manuale può essere avviata a spinta ma vi assicuro che nessun ladro si metterà a spingere 1600 kg di macchina.
    Ovviamente fate l'interruzione non troppo vicino al connettore altrimenti diventa facilmente bypassabile.
    I ladri di solito portano via le auto al massimo in due minuti, se hanno difficoltà, desistono perchè è più facile trovarne un'altra, a meno che non abbiano puntato una in particolare a quel punto vi assicuro che non c'è speranza, ve la portano via anche trainandola. La fem in questione è posizionata sul lato passeggiero anteriore, zona battitacco.
     
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  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    due interruttori che interrompono la tensione di alimentazione del sensore di giri.
    amperaggio quasi nullo, e con due interruttori sfido chiunque (se non sa che sono due) a trovare l'inghippo.

    molti anni fa, stufo di farmi rubare la fiat uno, e di dovermela andare poi a prendere in qualche deposito giudiziario, adottai questo sistema
    DUE interruttori.
    uno imboscato in un posto facilmente identificabile (nascosto per modo di dire.. nel cassetto portaoggetti)

    l'altro, sotto al tappetino, azionabile col piede semplicemente premendo in quel punto

    interruttori tipo questi:
    [​IMG]




    da quella volta, ogni tanto trovavo l'auto aperta ed evidentemente ispezionata, col blocchetto di accensione più spanato di quanto lo fosse la volta precedente, e spesso con uno dei due interruttori azionato.

    i ladri, evidentemente cercato e trovato l'interruttore lo azionavano, ma non immaginavano che gli interruttori fossero due..


    fatto sta che la fiat uno non riuscirono più a rubarla 'sti cornuti.

    lo stesso sistema è applicabile su qualsiasi utilizzatore elettrico, compreso il sensore di giri, ecc

    il miglior antifurto non è quello più tecnologico
    perchè se sanno che c'e, potrebbero anche sapere come eluderlo.

    il miglior antifurto è quello che non si sa che c'è, perchè ignorandone l'esistenza non cercano di eluderlo.
    (come un secondo interruttore appunto)

    --------


    a casa ho una banalissima porta blindata da due lire con la solita chiave doppia mappa.
    Serratura violabile in 30 secondi da qualsiasi ladro di professione, come si vede su internet.

    i vicini, avendo la stessa porta, l'hanno dotata di serrature aggiuntive, come se codeste serrature fossero inviolabili.

    ma se rimani chiuso fuori e chiami il fabbro, egli in un minuto la porta la apre..
    (e idem faranno i ladri immagino)


    io invece ho pensato ad un antifurto che basa la sua efficacia sul fatto che il ladro non ne conosce l'esistenza (come per il secondo interruttore di cui sopra)

    ho semplicemente insatallato un telecomando da cancello con un motorino passo passo, che muovendo un chiavistello blocca UNO dei pistoni della porta blindata.


    a quel punto, TUTTI i pistoni rimangono bloccati.

    quindi, anche con la chiave vera, non riesci ad aprire.


    il ladro può impazzire quanto vuole a scassinare la serratura...
    nemmeno con la chiave originale si apre...


    ovviamente, se il ladro sapesse del mio sistema, e volesse rubare, si apposterebbe con uno scanner o con un telecomando vergine, e capterebbe la frequenza mentre io utilizzo il mio, fruendo poi di un identico telecomando.


    ma se il ladro non lo sa, posso anche lasciare le chiavi nella toppa che non entra...

    (il miglior antifurto è quello di cui si ignora l'esistenza, ricordate...! )
     
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  20. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    233
    60
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    Condivido ampiamente infatti è per questo che non faccio installare un antifurto standard e sto puntando al fai da te .
    Le nostre care auto vengono rubate attraverso l'haking della ecu via obd oppure con la sostituzione della centralina. Se nell'auto c'è l'antifurto di serie, pensano ad eludere pure quello, diversamente se l'auto non si avvia pensano che qualcosa non va nel verso, giusto e tralasciano. Devo ammettere che la doppia interruzione è geniale. Io ho interrotto il circuito in un posto inaccessibile perché ho messo un relè telecomandato con un transponder.
     

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