Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare la serie 3 touring, il dubbio è 320d o 320e? Prezzi sostanzialmente simili.. ho avuto modo di provare il 320d e va un gran bene però l’idea di avere una macchina che va anche in solo elettrico non dispiacerebbe...
Dipende... se fai tratte molto lunghe quotidianamente l’elettrica non è ancora la scelta migliore, perché finita la carica (ed in autostrada carica molto poco!) i consumi si impennano e le prestazioni si... “depennano” per via del peso del pacco batterie. Se invece la usi per tragitti medi o brevi e a casa hai la possibilità di ricaricarla di notte... è un bel mezzo! Ma bisogna scegliere con oculatezza in base alle proprie abitudini/esigenze
E anche se fai percorrenze medie, dipende tantissimo da come guidi... Io sono troppo vecchio per stare lì sempre a guardare la % residua di batteria e tenere il piedino leggero sennò mi fermo a metà
Io ho la 330e e mi trovo benissimo. Il mio tragitto casa lavoro è di 65km e ne faccio circa 50-55 in elettrico e i 10-15 rimanenti a benzina. Come consumo medio sono mediamente sui 50km/l in quel percorso (ho fatto anche 40 km/l ma anche 65km/l) ai quali vanno aggiunti i costi della ricarica. Come costi quel tragitto mi costa meno di prima che avevo il 320d, mi costa come avere un diesel che fa i 25-30km/l. Sui percorsi lunghi con misto e tanta autostrada i consumi sono peggiori del diesel ma un po' meglio del corrispettivo benzina. Ha senso naturalmente se puoi ricaricarla a casa di notte, altrimenti no in quanto il costo di ricarica alle colonnine di circa 0.40 euro al kw la rende come costi più o meno equivalente ad andare sempre a benzina. Nel mio caso poi notevole è il risparmio sul bollo per i primo 5 anni. Pago circa 150 euro, prima con la 320d pagavo sui 350 pur avendo circa 100cv in meno di adesso. Se avessi preso il 330i, che era la mia idea iniziale, avrei pagato sui 500-600 euro.
Ricordavo tanto ma non così tanto! Quindi in 5 anni avrò recuperato la differenza di costo tra 330i e 330e solo con il bollo e dopo in ogni caso si paga solo per i cavalli del benzina, quindi 184cv che fanno circa 350 euro.
se tu eri un residente della regione Liguria avresti goduto per i primi 5 anni dell'intera esenzione (anche dell'eventuale super bollo).....io mi ero informato per la 330d che essendo M.H non avrei pagato nulla per 5 anni e ci avrei fatto un pensierino visto che costa quasi come una 330i, però mi hanno fatto poi notare che in E.R non vi è esenzione e avrei dovuto comunque pagare bollo e super bollo per i 286cv.....mi pare di aver capito che c'è solo un rimborso di € 191.00 per le ibride su richiesta.
Ho appena percorso ad una settimana di distanza un tratto autostradale 80 km andata e 80 km al ritorno quindi 160 km più circa 20-30 km di extraurbano. La prima volta con 225xe (ibrido simile al 330e) e la secondo con la mia 420d. Tenendo un'andatura simile la 225xe ha fatto i 12,5 km/l tenendo conto che è andata in elettrico puro nei tratti extraurbani. Con la mia ho fatto i 17 km/l. Inoltre la 225 xe ha un serbatoio minuscolo (mi sembra circa 36l) e quindi autonomia minima se fai lunghi viaggi, non so la 320e ma dubito abbia un serbatoio molto più grande. Tuttavia nei tratti casa-ufficio dove può sfruttare la parte elettrica ha consumi irrisori (media di 25-30 km/l). Se scegli l'ibrido occhio all'uso che ne fai come ti hanno detto gli altri
Pur trattandosi sempre di ibride plug-in, tecnicamente la 225xe è un ibrido differente rispetto alla 320e/330e. La prima ha un doppio motore in cui il termico dà trazione all'anteriore e l'elettrico dà trazione al posteriore, la serie 3 invece ha il motore elettrico integrato nel cambio, quindi sia termico che elettrico danno trazione allo stesso "asse". Inoltre la batteria della serie 2, anche nella sua ultima evoluzione del 2019, è più piccola (8,8kw contro 10,5 effettivi). Nella mia esperienza con la 330e in tragitti di 350 km di misto + la maggior parte autostrada sono sui 15 km/l di media. I 175 km dell'andata li faccio partendo con batteria carica e con un consumo di 18 km/l, mentre il ritorno lo faccio partendo con batteria scarica. In autostrada tenevo i 135-140 km/h. Mi sembra molto alto il tuo consumo con la 225xe di 12,5 km/l in 160 km se sei partito con batteria cariche, visto che io in condizioni simili sono sui 18 km/l.
Ti sono state date delle info nelle quali si evince che la scelta "razionale" dipende da diversi fattori tra cui l'utilizzo, il parcheggio e la possibilità di ricaricare. Per aggiungere qualcosa alla conversazione ti do 3-4 dati oggettivi sui quali potresti poi spostare la valutazione verso un modello oppure l'altro: 1. Omologazione: sono entrambe omologate come ibride. 2. Peso. Nel 320e ci sono circa 250Kg in più che oltre nei consumi, influiscono anche nella dinamica di guida. 3. Serbatoio. Il serbatoio del 330e è il 40L, mentre il 320d può arrivare a 59L (attenzione che è un optional da 180€). 4. Bagagliaio. Nella plugin perdi circa 80L di volume, che riduce l'altezza tra il piano del baule e la cappelliera e poi perdi anche il posto per posizionare il tendalino sotto il baule quando lo rimuovi (puoi vedere una foto comparativa a questo link: https://www.bmwpassion.com/forum/th...ve-touring-m-sport.366349/page-2#post-8300318).
Confermo la perdita di volume del bagagliaio ma in ogni caso rimane spazio sotto per mettere il tendalino quando lo rimuovi. Lo spazio sotto è bello grande, più grande di quello che avevo nella precedente F31. Ci faccio stare cavi di ricarica, ombrello, sacchetti vari, dotazioni di sicurezza/pronto soccorso, ecc. Tutto insomma.
Ah ok. Ne avevo vista una e a occhio mi pareva non ci fosse spazio per il tendalino. Grazie per la precisazione.
condivido tutte le tue considerazione.. più che altro in Lombardia la 320d paga il bollo intero perchè non viene considerata ibrida.. per quello mi è cominciato a divenire il dubbio... certo è una scelta da fare secondo l’utilizzo.. purtroppo non è così facile scegliere.. ad esempio ad ora non la userei per andare al lavoro ma magari fra due anni potrebbe cambiare... bella scelta... sarebbe bello provare anche la 320e. La 320d è veramente equilibrata e ha una grande spinta, gran motore!!