Salve a tutti, ho cambiato lo scarico originale della mia serie 1 del 2015 150 cv con quello della Ragazzon (scarico diretto sdoppiato), ma il sound non è cambiato assolutamente, anzi è rimasto uguale a prima, come è possibile? Grazie in anticipo
Da che punto hai cambiato lo scarico? Hai solo tolto il silenziatore originale e messo due tubi? Se hai ancora il fap e/o altri silenziatori è normale che la “voce” non sia uscita, ma che resti identica togliendo anche solo il silenziatore finale non ci credo, un po’ deve cambiare, anche se, ripeto, di poco con i tappi a monte.
Non vedo da smartphone che motore hai . Se è a benzina è strano, se è a nafta meglio così a mio parere . Quelli che hanno scarico non di serie hanno un rumore indefinito ancora più brutto dell’originale
stessa cosa capitata a me sulla 330d levando poi anche il centrale si è aperto notevolemente rispetto originale, poi ho lavorato anche sul dpf/kat ma quella è un altra storia solo il finale su alcune auto fa poco o niente, diciamo che hai tolto peso per adesso
Quindi diciamo che per sentire un po' più di differenza devo togliere anche quello centrale? Anche perché più avanti vorrei rimmapare la centralina e togliere il fap non vorrei poi che il rumore fosse troppo esagerato
ed essere poi consapevole che defappando e/o scatalizzando la revisione periodica non la passerai mai più..legalmente...
Se hai intenzione di defappare a mio avviso hai già fatto la mossa sbagliata, al posto di quei tubi dritti ci voleva un silenziatore sportivo (meglio se non omologato e in inox) e poi tutto libero e inox dalla turbina fino a lì; in base alla mia esperienza (seppur non su questo motore e neppure marchio ma comunque un turbo diesel) è l’unico modo per ottenere un sound (anche apprezzabile) che non sembri quello di un daily smarmittato (tubo dritto da cima a fondo), uno sparapernacchie o un soffio continuo. Questo in riferimento a motori 3 e 4 cilindri, un po’ diverso sul 6. Inoltre, con la soluzione che adottai io e che ti ho suggerito, al minimo trattoreggiava pochissimo e cominciava a “cantare” (si neppure io credevo che un diesel 4 cilindri potesse farlo bene) al salire di giri, con la conseguenza che andando tranquillo era “insgamabile” e per nulla fastidioso, esattamente il contrario del “tutto libero”.
È ma ormai ho questo, cambiare non se ne parla quindi ho trovo un'altra soluzione o mi tengo così com'è
Eh...magari avessi scritto prima di farlo! In ogni caso se defapperai e non ti piacerà (magari invece si) venderai il finale, ci rimetterai qualche soldo, e inserirai un silenziatore finale non omologato (che i primi tempi non suonerà affatto, ma come si impesta un po’ il fonoassorbente sarà un altra storia).
Sulla E46 320d cambiai il terminale con il Ragazzon....a parte che era esteticamente inguardabile sia per la pancia sporgente del barilotto sia per i due grandi terminali da 80 credo... il suono cmq cambió molto....praticamente un asciugacapelli a trazione posteriore ....duró un paio di anni poi per la vergogna finí in discarica