BMW Serie 1 F20/F21 - Scarico Ragazzon | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Scarico Ragazzon

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Jen, 26 Marzo 2021.

  1. Jen

    Jen Aspirante Pilota

    18
    1
    29 Maggio 2019
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 F20
    Salve a tutti, ho cambiato lo scarico originale della mia serie 1 del 2015 150 cv con quello della Ragazzon (scarico diretto sdoppiato), ma il sound non è cambiato assolutamente, anzi è rimasto uguale a prima, come è possibile? Grazie in anticipo
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.344
    8.334
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.298.275.510
    M2 F87 LCI
    Da che punto hai cambiato lo scarico? Hai solo tolto il silenziatore originale e messo due tubi? Se hai ancora il fap e/o altri silenziatori è normale che la “voce” non sia uscita, ma che resti identica togliendo anche solo il silenziatore finale non ci credo, un po’ deve cambiare, anche se, ripeto, di poco con i tappi a monte.
     
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  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.683
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    20 Ottobre 2005
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    241.108.715
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Non vedo da smartphone che motore hai . Se è a benzina è strano, se è a nafta meglio così a mio parere . Quelli che hanno scarico non di serie hanno un rumore indefinito ancora più brutto dell’originale
     
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  4. Jen

    Jen Aspirante Pilota

    18
    1
    29 Maggio 2019
    Italia
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    Bmw serie 1 F20
    È un diesel e ho tolto solamente il silenziatore finale e basta
     
  5. Jen

    Jen Aspirante Pilota

    18
    1
    29 Maggio 2019
    Italia
    Reputazione:
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    Bmw serie 1 F20
    Lo scarico in questione è questo Screenshot_20210327_094541.jpg
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.132
    5.429
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    stessa cosa capitata a me sulla 330d

    levando poi anche il centrale si è aperto notevolemente rispetto originale, poi ho lavorato anche sul dpf/kat ma quella è un altra storia

    solo il finale su alcune auto fa poco o niente, diciamo che hai tolto peso per adesso
     
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  7. Jen

    Jen Aspirante Pilota

    18
    1
    29 Maggio 2019
    Italia
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    Bmw serie 1 F20
    Quindi diciamo che per sentire un po' più di differenza devo togliere anche quello centrale?
    Anche perché più avanti vorrei rimmapare la centralina e togliere il fap non vorrei poi che il rumore fosse troppo esagerato
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.132
    5.429
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    devi andare per gradi e capire dove e quando fermarti col sound che preferisci

    è l'unica via...
     
  9. Jen

    Jen Aspirante Pilota

    18
    1
    29 Maggio 2019
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 F20
    Va bene grazie mille
     
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.247
    3.578
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ed essere poi consapevole che defappando e/o scatalizzando la revisione periodica non la passerai mai più..legalmente...
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.344
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    12 Febbraio 2016
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    1.298.275.510
    M2 F87 LCI
    Se hai intenzione di defappare a mio avviso hai già fatto la mossa sbagliata, al posto di quei tubi dritti ci voleva un silenziatore sportivo (meglio se non omologato e in inox) e poi tutto libero e inox dalla turbina fino a lì; in base alla mia esperienza (seppur non su questo motore e neppure marchio ma comunque un turbo diesel) è l’unico modo per ottenere un sound (anche apprezzabile) che non sembri quello di un daily smarmittato (tubo dritto da cima a fondo), uno sparapernacchie o un soffio continuo. Questo in riferimento a motori 3 e 4 cilindri, un po’ diverso sul 6. Inoltre, con la soluzione che adottai io e che ti ho suggerito, al minimo trattoreggiava pochissimo e cominciava a “cantare” (si neppure io credevo che un diesel 4 cilindri potesse farlo bene) al salire di giri, con la conseguenza che andando tranquillo era “insgamabile” e per nulla fastidioso, esattamente il contrario del “tutto libero”.
     
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  12. Jen

    Jen Aspirante Pilota

    18
    1
    29 Maggio 2019
    Italia
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    0
    Bmw serie 1 F20
    È ma ormai ho questo, cambiare non se ne parla quindi ho trovo un'altra soluzione o mi tengo così com'è
     
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.298.275.510
    M2 F87 LCI
    Eh...magari avessi scritto prima di farlo! In ogni caso se defapperai e non ti piacerà (magari invece si) venderai il finale, ci rimetterai qualche soldo, e inserirai un silenziatore finale non omologato (che i primi tempi non suonerà affatto, ma come si impesta un po’ il fonoassorbente sarà un altra storia).
     
  14. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    4.880
    2.103
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    Sulla E46 320d cambiai il terminale con il Ragazzon....a parte che era esteticamente inguardabile sia per la pancia sporgente del barilotto sia per i due grandi terminali da 80 credo... il suono cmq cambió molto....praticamente un asciugacapelli a trazione posteriore :mrgreen:....duró un paio di anni poi per la vergogna finí in discarica :haha
     
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  15. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.683
    1.302
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.108.715
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Embe’.. tranne rarissimi casi sul Diesel è meglio il ... silenzio
     

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