Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum per chiedervi qualche consiglio e parere. Sono interessato all'acquisto di una 340, ma molto indeciso tra diesel o benzina, non tanto per una questione di costi e consumi ma proprio a livello di guida. Sarei più per il benzina in generale, ma i 700NM del diesel...mi attirano parecchio e forse più utili nell'utilizzo quotidiano. In particolare se qualcuno le ha provate entrambe apprezzerei moltissimo un parere. Comunque la prossima settimana dovrei provare la340i, la D purtroppo non è disponibile per fare un confronto diretto. Grazie!
Ciao Warthog, io percorro circa 10.000 km all’anno, pertanto dei consumi posso relativamente fregarmene... Quando ho ordinato la macchina il 340i non era ancora Mild Hybrid e quindi sarei stato soggetto al superbollo (cosa che aborro concettualmente! ), quindi non nascondo che la scelta del 340d (che era già MH) è stata guidata anche da questo fattore, ma credo che per come io uso la macchina probabilmente avrei scelto la 340d anche se il benzina fosse già stato MH, com’è adesso. Non ha l’allungo, la colonna sonora e gli acuti sportivi del benzina, ma la coppia del Diesel è davvero straripante, e te la godi sempre, in qualsiasi occasione di guida! Il benzina sicuramente saprà essere più coinvolgente e divertente, ma solo in determinate condizioni, che nella vita reale e nella guida quotidiana si presentano raramente (almeno a me...) Inoltre il sottile piacere di disporre comunque di prestazioni eccellenti facendo una media dei 13-14 km/l ha il suo fascino, anche se non è una priorità... Ti linko qualche video della M340d in cui i tester fanno anche un paragone con la sorella a benzina, così puoi sentire (e vedere! ) un parere “super partes “ Se hai voglia di darle un’occhiata, nella discussione che ho in firma trovi le mie sensazioni e la mia esperienza con la M340d... ma forse potrei essere stato un po’ meno obiettivo dei due Youtubers!
Gentile utente @Warthog , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Si ma i 500Nm del benzina non sono pochi ed in più hai allungo e sound. Per me l’unica discriminante è il consumo. Se questo non è un problema a mio parere il benzina è la migliore scelta
Grazie Mark per la risposta dettagliata! Ho guardato il tuo thread ed avevo già visto i video su YouTube, per questo mi vengono i dubbi! :) il tipo inglese sembra molto entusiasta della D, a un certo punto nel video dice che come spinta iniziale il diesel è "molto più impressionante" della controparte a benzina! poi ovvio che sopra 3-4k giri finisce la magia
si vero per carità che non sono pochi 500nm. Per il sound mi sa che la 2021 non sia molto esaltante...comunque lo scoprirò con il test drive. Per il discorso consumi in media faccio 15-20 mila km l'anno, niente di troppo esagerato quindi farei lo sforzo in più per il benzina se ne valesse la pena.
Sono tantissimi e li hai subito, a regimi fruibili anche nella guida “normale”! E credimi, è una gran bella sensazione! Giustissimo! Credo sia anche una questione di gusti, personalmente preferisco avere tanta “corposità” nei regimi che utilizzo normalmente e non dover andare a cercarla più in alto, pur se significa rinunciare a qualcosa in termini di sensazioni sportive...ma comprendo perfettamente che non tutti siamo uguali, e va benissimo così! Sul sound non c’è dubbio, il benzina è più gratificante! Ma per essere un Diesel il 340d non suona male...
È sicuramente così, e dice anche che l’accelerazione “in gear”, cioè mantenendo la stessa marcia (quindi parliamo in realtà di ripresa) è superiore nel Diesel . Per avere la stessa reattività, col benzina bisogna girare più in alto... se è ciò che si vuole va benissimo, e oltre un certo regime si ha anche di più di quanto si ha col Diesel
Una cosa è sicura, con entrambe caschi in piedi quindi non ne resti deluso. Per come la vedo io il problema non me lo porrei, il M340i ha qualcosa in più tuttavia se si guida tutti i giorni nel traffico e raramente si utilizza la cavalleria a disposizione, il 340d grazie all'enorme coppia a disposizione, sulle prime da effettivamente qualcosa in più. La sensazione di spinta in avanti iniziale è davvero impressionante ed appagante. Ed il sound del 6 cilindri diesel BMW non è propriamente da diesel. Certo si sente che non è un benzina, ma non è neanche così terribile ad orecchio. Ma tutto questo, PER ME, non è sufficiente per spostare l'asticella a favore della M340d.
Sono di parte, ma benzina tutta la vita. Nella guida rilassata i 500 Nm ti permettono di guidare con un filo di gas al pari del diesel, ma l'allungo fino a 7.000 giri è impagabile. Al pari del sound.
Concordo con entrambe le affermazioni! Come ho detto prima, se dall’equazione scorporiamo il consumo diventa principalmente una questione di gusti... Io non credevo che avrei più comprato un diesel, ma sono estremamente soddisfatto della mia scelta, e la riconfermerei!
si quello è vero che entrambi sono ottimi motori, poi anch'io sarei più per il benzina in generale...però quella spinta "impressionante" che hai descritto...eh :)
si esatto lasciando da parte il discorso dei consumi sono proprio due filosofie diverse, ognuna con i suoi pro e contro...sarebbe da provarle entrambe! Comunque te hai davvero un gran bel mezzo :)
Sono felicissimissimo possessore di una M340i NON Mild hybrid, che dire...spettacolare..... Per la mia attività lavorativa, che non esercito più, ho percorso circa 3.000.000 di km. tutti ovviamente con auto diesel, ora ne percorro circa 15.000/anno e mi sono voluto regalare, a mio avviso, uno dei migliori motori attualmente costruiti, ovvero il 6 cilindri BMW B58 ultima evoluzione. I consumi che ho potuto verificare fino ad ora su diversi percorsi misti anche affrontati con decisione, sono circa 10-11 km/lt, direi più che buoni se si considerano le prestazioni che si ottengono. Sound unico e coinvolgente e più dinamica della 340d perchè più leggera di circa 100 kg che per giunta sono posizionati sull'anteriore. Grandissima auto.