Per te Derrick è impossibile apprezzare una Tesla o simili, non apprezzi le nuove ///M tranne la nuova ///M3 perchè non sono manuali....siamo proprio agli antipodi! Per ora l'unica auto elettrica che ho provato è la Mazda Mx-30 (auto che vendo visto che sono un venditore auto), e vi posso dire che pensavo molto peggio, nel senso che è un'ottima auto per ripresa, tenuta di strada e accelerazione pura, nonostante i soli 145cv! Le uniche 2 cose che mi disturbano è la mancanza del sound e la vel max limitata a 147km orari di tachimetro, per il resto l'ho molto apprezzata. Non oso pensare le varie Tesla quello che possono essere o la nuova I4 che sta per uscire, ma considerando come vanno, ho l'impressione che del sound potrei benissimo farne a meno....
Con gli ulteriori ribassi di listino di Tesla di questi giorni temo che la i4 avrà vita dura. Ci si porta a casa la Model 3 performance che ha prestazioni da BMW M3 a 55000 €. La i4 versione base sarà invece attorno ai 70000 € con molta meno cavalleria e autonomia
Non solo la I4 avrà vita dura, ma tante auto anche a combustione interna. Con i prezzi che stanno facendo in questo periodo, rientrano tutte tra gli incentivi statali e ti porti a casa una Tesla Model3 al prezzo di una segmento C con prestazioni da mezza supercar.
Chi come me percorre 30-35.000 km/anno ed al momento viaggia a gasolio e volesse passare ad una elettrica pura che non sia un SUV, ma una berlina della fascia di serie 3/4, giulia etc al momento oltre a Tesla non ha alternative e le infrastrutture sono ancora carenti. Fra 2-3 anni lo scenario dovrebbe cambiare ma non vedo all'orizzonte berline da viaggio che possano sostituire i classici 320d, 420d. La i4 nella sua variante più "economica" dovrebbe costare tipo un iX3 cioè oltre 70000 di listino e con un'autonomia e prestazioni lontane da Tesla. Se BMW AUDI MERCEDES ALFA etc vorranno mantenere i clienti business, quelli appunto da 320d,420d,520d dovranno mettere in pista alternative di pari prezzo alle esistenti ed autonomia adeguata
La I4 la danno (la concept) per 600km di autonomia che sarebbe anche meglio della Model3 Long Range che ha un dichiarato di 580km. Ci sarà da vedere la versione definitiva se prometterà la stessa percorrenza e in caso di quanto sfalserà....Una 320d cmq ben messa sta oltre i 50000Euro, ma le prestazioni non sono minimamente paragonabili a quelle di una elettrica ben messa a parte la vel max....
La i4 da 600 km di autonomia è la versione top che costerà come una M4. Quella "economica" (circa 70000 €) dovrebbe avere il powertrain da 286 cv e TP della iX3 e autonomia sotto i 500 km (Wlpt) contro i 370 cv e 580 km (Wlpt) circa di una model 3 long range che gode degli incentivi statali e viene venduta a circa 50000 €. Ma al momento è l'unica berlina con questo rapporto prezzo prestazioni autonomia.
Hai capito perfettamente la mia psicologia, senza contare che non amo gli aerei, quindi a volte mi sono sparato pure 1400 Km tutti di un fiato... Io e le auto elettriche attualmente siamo proprio agli antipodi... Oltretutto, trovo che le Tesla siano proprio brutte esteticamente! Linee assolutamente banali, da frigoriferi e plance minimaliste, di una tristezza unica, oltre che assemblaggi approssimativi. Per quanto sia brutta pure la I4, almeno è meno triste nello stile... L' unica auto elettrica che potrei prendere un domani in considerazione è la 500, come seconda auto,soprattutto quella con la portierina posteriore, tanto un viaggio con una 500 a benzina lo stesso non ce lo farei, almeno sfrutterei tutti i vantaggi della versione elettrica...
Ho visto un video dove veniva testato un lettore dati via obd con app "scan my tesla": in piena accelerazione la LR ha sparato 320-330Kw, quindi siamo verso i 450cv. Per quanto riguarda l'autonomia, guidando responsabilmente, lontano dalle autostrade credo possa arrivare almeno sui 500km. In autostrada a 130 forse i 400km li fa, d'estate. Quello che mi sta frenando molto nella decisione, tenendo l'auto a lungo, è l'obsolescenza: qua è probabile che tra batterie a stato solido e migliorie varie nel breve termine (3-5 anni) il salto sarà significativo, come autonomie, infrastrutture e velocità di ricarica. Non parliamo di uno smartphone, che dopo 2 anni anche se lo butti nel cassetto amen e con 500€ (in media) ne prendi uno nuovo e migliore... E poi sarò un romanticone, ma mi spiacerebbe che la mia E60 finisse pressata
Concordo! E' tutto talmente rapido che è molto probabile che in quel range temporale, avremo auto che faranno senza problemi 600km a velocità normale (non a 110 col condizionatore staccato come leggo in molti post in giro per la rete) e tempi di ricarica sotto la mezz'ora.
E allora vi presento la mia....MY2021, con pompa di calore di serie....baule elettroattuato....e batterie nuove Panasonic E1LR https://photos.app.goo.gl/KUDdHEwRUQMBmo7q7 Se avete domande, fate pure
Va molto bene. La MY2021 è stata migliorata in tutto....verniciatura, ora molto meglio di prima....assemblaggi, come vedete dalle foto che ho fatto alla mia, sono pressoché perfetti...e anche performance...dato che sono già usciti 2 aggiornamenti software da +5% potenza l'uno (è il bello delle Tesla...pian piano ottimizzano consumi e BMS o battery management system...e ti aumentano potenza e accelerazione mantenendo i consumi inalterati). La mia è una Standard Range Plus quindi RWD, con le nuove batterie Panasonic a libretto ha 448 km autonomia wltp...attualmente sviluppa 258 kW, quindi circa 351 CV...anche se i cavalli elettrici non sono paragonabili ai cavalli vapore, dato che la coppia massima è disponibile da zero giri. Si guida One pedal, ha una frenata rigenerativa bella tosta (disattivabile) che arriva a fermare la vettura...quindi prendendoci la mano in mezzo al traffico o in città non si usa mai il freno se non per reale emergenza. Le prestazioni sono impressionanti...chi mi conosce sa che avevo una Lancer Evo VIII MR FQ400....e la Tesla accelera MOLTO più forte...letteralmente ti attacca al sedile e nemmeno troppo dolcemente, già la SR+....provare per credere. Inoltre ha un volante fantastico...direttissimo....lo metto al pari di quello della Giulia QV, uno dei migliori io abbia mai provato su berlina sportiva. Pesa 1613 kg, meno di quanto si pensi...e il pacco batterie situato sul pianale della vettura abbassa molto il baricentro....rendendola incollata alla strada anche in curva....e pesando 200 kg in meno della Long Range, i freni soffrono molto meno (tallone d'Achille di Tesla). Gli interni sono molto essenziali, verissimo, possono piacere o no...ma la comodità dei sedili è indiscutibile....morbidi il giusto...davvero comodi. Inizialmente spiazza un po' l'assenza di tachimetro e strumentazione dal volante...ma ci si abitua davvero in fretta....anche perché la loro assenza regala una visuale frontale migliore :) ...e il sistema infotainment e navigatore è uno dei migliori se non il migliore io abbia mai avuto. Io me ne innamorai quando andai al Tesla Store a Bologna a fare un test drive...al punto che l'ho comprata.
Complimenti, anche per la scelta coraggiosa di smontare su un mostro come la Evo VIII FQ400 per salire su un'auto elettrica.
Complimenti! Io non riesco a decidermi , sul più bello che mi convinco c'è sempre qualcosa che mi frena.
Bhe...ho scelto la regina delle elettriche però...e ne sono stracontento anche Vai a fare un test drive nel Tesla Store più vicino....ma occhio....una volta fatto, non si torna più indietro E non dire che non ti avevo avvertito eh Non hai idea di quante "vittime" abbia fatto il test drive.....me compreso eh