LA MIA SAAB 93 AERO HIRSCH 2.8 V6 TURBO | Page 41 | BMWpassion forum e blog

LA MIA SAAB 93 AERO HIRSCH 2.8 V6 TURBO

Discussion in 'Auto Europee' started by huskywr240, Sep 27, 2020.

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  1. Sgranfius

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    Batmo8ile
    A cosa serve un estrattore?
     
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    A ottenere un succo inalterato nelle proprietà. Lavora a bassa velocità e non genera calore.
    Al contrario della centrifuga.


    Ah, tu intendevi quello sotto la macchina di Husky?
    Allora solo a farti strizzare gli occhi dai rumeni... :mrgreen:
     
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  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    A schiacchiare il culo della macchina a terra, se vengono rispettate almeno le tre regole base:
    - Fondo auto completamente piatto in modo da avere bassa pressione dell'aria
    - Una camera di espansione importante per creare un delta pressione con quella sotto il fondo dell'auto e schiacciare il culo a terra (il buon vecchio effetto venturi)
    - Alette verticali importanti per ridurre le turbolenze dell'aria in uscita

    Il tutto non provato nella galleria dei giovi per andare a Santa ma in galleria del vento.

    Se manca comunque solo una delle tre, non solo non serve a un cazzo, ma solitamente aggiunge peso.
    Nelle auto stradali "comuni" sono solo appendici estetiche. Alcune belle, altre ridicole.
    Ma sticazzi, se piace e' una figata!

    PS Esempio di un estrattore che non serve ad un cazzo ma che alleggerisce esteticamente il posteriore
    upload_2021-3-17_11-29-38.png

    E invece uno che ha un senso, almeno "in foto". Tutto da dimostrare nella galleria di cui sopra (o sul lungolago, ca va sans dire). Nel caso specifico, direi che e' dimostrato :mrgreen:
    upload_2021-3-17_11-37-31.png
     
    Last edited: Mar 17, 2021
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  4. Sgranfius

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    Batmo8ile
    Nella M6 in effetti c'era un tabernacolo del genere, ma sinceramente boh? Ai 270 non credo facesse tutta 'sta gran differenza, ai 130 figuriamoci...
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Non serviva ad una cippa anche perche' anche la M6, come tutte le auto che si possono usare a 360 gradi, non sono abbastanza carenate sotto e basse da generare un delta pressione significativo. Ma ti garantisco che senza avrebbe avuto 30cv buoni in meno.
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    [​IMG]

    Nonostante il fondo quasi del tutto carenato, non viene generato alcun flusso sotto la scocca.

    Esempio di auto con effetto suolo.

    [​IMG]
     
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  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Uff...
    "Attenzione, ho riscontrato un errore:
    devi dare reputazione ad altri 10 utenti prima di ridarla a questo."
     
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  8. Sgranfius

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    Batmo8ile
    Fatto io.

    In definitiva, si parla quindi di un puro elemento di design/estetico senza alcuna velleità aerodinamica: i flussi sotto l'auto sono totalmente ininfluenti (vista l'altezza da terra).
     
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  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Grazie!
    Tranne un caso. Ovviamente.
     
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  10. Sgranfius

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    "Ogni scarrafone è bello a mamma soja"
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Esattamente, se poi consideri anche l'utilizzo stradale con le continue variazioni e fluttuazioni in altezza, lasciamo perdere :D
     
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    La quasi totalità degli estrattori montati sulle auto stradali sono solo estetica.

    La pellicola effetto carbonio non ti prego, dovrebbero bandirla.
     
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  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    100 volte piu' cool del tuo orrido carrellino inglese con cui non riusciresti a starmi dietro :cool:, arrivato a 260 manco riusciresti a tenere la testa sul collo >:>
    Disse colui che ha una stufa a pellet per scarico, la fiera del trash >:>
    Dopo guardo sul depliant accessori cosa ne pensava a suo tempo Hirsch se abbia o meno valenza tecnica o solo estetica.
    Che poi e' il solo motivo per cui lo monto e lo monta il 99% della gente, che abbia eventuali altre utilita' sarebbe solo un fatto accessorio.
    Non e' pellicolato, e' fatto cosi'.
    Che poi sarebbero da bandire gli accessori in vero carbonio su auto normali, a parte spender cifre folli per auto che valgono meno di quei pezzi.
    Il carbonio si usa "seriamente" per abbassare il peso come fattore principale, ma ha unicamente un fattore estetico su auto normali, quindi, salvo aver soldi da buttare, spendere 500euro a specchietto per una mini con carbonio vero sarebbe solo uno spreco inutile, posto che si ottiene lo stesso identico effetto estetico con una pellicola.
    Ovvio, c'e' pellicola e pellicola, un conto se prendi quella da due euro, ben altro se prendi pellicola 3M con effetto 3D in tutto identica al carbonio vero dove nemmeno tu riusciresti a capire la differenza ;)
    Che poi alla fine :fotseg:, conta solo l'effetto estetico.
    Quando sento la classica frase "se non e' carbonio vero non lo metto" ma hanno una macchina che costa meno di quei componenti messi insieme e comunque non potrebbero prenderli :lol:
    Alcuni parlano giusto per sprecare aria, parlan di questo e di quello che loro "farebbero" ma in realta' alla fine non fan un cz, "carbonio vero, carbonio vero" #-o](*,):lol: e non fan nessuna modifica perche' gli costerebbe troppo, quindi alla fine meglio aver l'effetto estetico che si vuole punto e basta.
    Che anche nei kit in carbonio vero spesso e' una pellicola e non un pezzo interamente in carbonio, sia chiaro, solo alcuni pezzi sono totalmente in carbonio o solo rivestiti.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Adesso finalmente i miei due rottami hanno un senso. Posso serenamente dire: la pellicola adesiva con finta trama in carbonio fa cagare. E' come mettersi un calzino nelle mutande. E no, se non e' carbonio vero non lo metto. A dire in vero non lo metto anche se e' vero ma con una trama non identica al resto delle cose in carbonio che ho.
    Ma tu fallo, fottitene.
    La macchina e' la tua, e sei tu che devi essere contento dei "miglioramenti" che fai.
     
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  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Che alcune case si fanno pagare bene dei pezzi in plastica rivestiti in vero carbonio è vero, ma per quanto fatte bene che una pellicola sia identica al carbonio vero anche no.
    Che poi sono gusti, c'è a chi piace avere del carbobio perchè gli appaga la vista e chi no.
    Però mettere la pellicola è proprio una poverata, a maggior ragione su certi pezzi tipo il tetto, dove è palese che sia una pellicola.
     
  16. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

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    Bmw E36 . Renault Clio

    Comunque.. estrattore o no, la 93 black mi piace un sacco :vamp:
     
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    100? Ma 1000 almeno...
     
  18. Sgranfius

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    Io avevo - sempre sulla M - il tetto in carbonio vero.
    Non pioveva dentro, esattamente come in quello di lamiera...si, poi c'eran quelli che "Eh ma il tetto leggero contribuisce a mantenere basso il baricentro...", ma realmente la sua funzione era di mantenere asciutto l'abitacolo.
     
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  19. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

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    MX5 ND sport
    pffff perché uno dovrebbe volere una gumpert apollo sport quando può avere una saab aero hirsch con estrattore in finto vero carbonio!?! Che poi basta leggere il depliant dell’oste per capire che il vino è buono! Somellier di sto cacchio, che ne volete sapere voi! :D
     
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  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Lascia stare che io per dare ascolto a quelli "Eh ma la rigidita' torsionale su una sportiva" la 911 l'avevo presa coupe'. Sportiva, poi, manco fosse stata una Saab.
    Che errore che e' stato. O forse no? Probabilmente l'avessi presa cabrio non avrei avuto le altre :love
     
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