Ciao ho da poco un 316d sport 2013 preso usato in ottimo stato , monta i cerchi di serie da 17 mod. 392 con pneumatici invernali. volevo comprare dei 18 originali usati o replica nuovi per le estive. mi piacciono i Cerchi in lega M da 18" razze a stella styling 400 M con pneumatici runflat ant.225/45 R18 e post.255/40 R18 volevo chiedere nel posteriore posso pero montare sempre i 225/40 R18? i 255 mi sembrano troppo per un 316.. oppure devo cercare 2 coppie di anteriori di 400M? grazie
Su F30 dietro vanno i 255 in caso. In realtà non so se ha senso neanche su 320d 190cv, almeno secondo me. Io ho 320d f31 190cv e con le invernali con 225 dietro vado benissimo comunque. Su 316d a parte l'aspetto estetico non credo abbia molto senso e qualcosa aumentano i consumi di sicuro oltre ad incidere sulle prestazioni.
Salve Carlainz, io ti consiglio cerchi NAD 18'' e canale 8'' tutti e 4 uguali. Se la tua auto avesse più di 200 cv allora ci vogliono le gomme differenziate per sfruttare meglio le prestazioni. E comunque gomme da 225 su un canale da 8,5 lo trovo abbastanza pericoloso (8.5 pollici sono circa 215,5 cm).
in alternativa ci sono questi che ne pensate 4 di questi ? ats evolution 8x18 ET34 5x120 72.6 https://www.pneumaticileader.it/mar...ion-1511/8x18-et34-5x120-72.6-968984?car=8601 dovrebbero essere made in germany.. come estetica mi sembrano identici hai 400M
Gentile utente @carlainz , ti ricordo cortesemente di effettuare la presentazione nell'apposita sezione come già indicato, grazie dell'attenzione
Riporto la mia esperienza con la mia 330d con una coppia di quasi 600 newtonmetro e con minimo 260 cv... Sull'asciutto con le Dunlop Sport maxx 225/50-17 montate su cerchio da 8,5 J nessun problema, nemmeno nelle accelerazioni da fermo. Anche le Michelin Alpine5 invernali della stessa misura ma cerchio da 8 J sull'asciutto non creano problemi, naturalmente in condizioni di scarsa aderenza le scodate non si contano. Alla fine non contano le grandezze ma la qualità degli pneumatici. Comunque, io non rinuncerò facilmente alla comodità di una spalla alta per l'estetica.
io preferisco avere 225/45 davanti e dietro , è che mi piaccino i 400m che sul posteriore sarei al limite . quandi non so se prendere usati i 400m e tenere la 225 "tirata" dietro o prendere nuovi gli ats evolution da 8pollici .. vuoi che fareste?
ho pensato e vorrei prendere gli ats evolution 18, ma questi se li prendo gia forniti di pneumatici montati , li posso cambiare io a casa ? con il libretto devo fare qualche aggiornamento ? grazie mille allego il pdf del certificato che mi darebbe il venditore ( pneumaticileader.it )
sul libretto posso montare i 18, ma questi cerchi hanno un omologazione tuv non ho capito se posso metterli senza fare niente al libretto .. qualcuno ne sa di piu ?
Su libretto trovi dimensioni, indice di carico e di velocità (questi due puoi anche mettere gomme con valori superiori) delle gomme e nessuna informazione sui cerchi (omologazioni, canale. et) quindi puoi montarle senza fare niente su libretto. Naturalmente i cerchi non devono essere della lego in plastica ma stai tranquillo non li trovi neanche. Per larghezza canale ed ET devi avere il buon senso di usare valori in range e corretti per la tua macchina, qui credo valga la regola che le ruote non devono sporgere dalla carrozzeria e basta. Altra cosa è la tua sicurezza, per questo credo che l'omologazione TUV sia più che ottima e rassicurante.
Non sono gommista ma preferisco rispettare quanto scritto in tabella nella colonna centrale. Mi viene spontanea un altra domanda, queste tabelle valgono per tutti i cerchi di qualsiasi diametro? Ad esempio se dovessi montare un cerchio da 20'' e pneumatico da 225 allora ci vorrebbe un canale più largo?
No, 225 è la larghezza del battistrada e 20 la circonferenza del cerchio. Dipende dalla larghezza del cerchio (J), non dalla sua circonferenza. Quindi, pneumatico 225/... cerchio da 7,5J min a 8,5J max.
Ciao, forse non mi ero spiegato bene, attualmente ho le invernali 225/45 sul cerchio 18'' e canale 8J. Se per assurdo dovessi comprare un cerchio più grande da 20'' ma sempre canale 8J e pneumatico sempre 225 si riuscirà a installonarlo facilmente? La spalla del pneumatico ne risentirà?
La larghezza del canale non dipende neanche dall'altezza della spalla, 225/45 (18) o 225/35 (20) vanno sempre con il canale da 8 pollici (o da 7.5 - 8.5). Le gomme sono fatte per essere montate e smontate, la preoccupazione che la spalla bassa soffra il montaggio è abbastanza infondata.