Potrei sbagliarmi ma era 9-8,non voglio andare a rileggere, leggendo la storia della sfida del 2013 ci fu un dubbio che sulla barca Americana modificarono qualcosa .
è l'ultima che potevamo buttare. Commento sintetico: Anche con tanto vento avremmo potuto essere competitivi. Quando si è davanti bisogna coprire e non lasciarli andare. IMPERATIVO CATEGORICO PER LE PROSSIME REGATE (che potranno servire solo a vendere cara la pelle) COPRIRE SEMPRE E NON LASCIARLI ANDARE IN GIRO PER CASA LORO.
Che dire di più, rimandato a domani l'inevitabile. Comunque per 3/4 di gara gli hanno fatto sputare l'anima.
Per quello che vale, la regata di questa notte è quella in cui Luna Rossa m'è piaciuta di più. Ha commesso un errore, certo, che alla fine è costato molto (6-3 è un parziale pesantissimo), ma in tutto il resto sono stati quasi impeccabili ed indubbiamente molto bravi. Non posso dire che siano perfetti nella manovre (i neozelandesi sono pazzeschi sotto questo punto di vista), ma sono riusciti a tenere dietro l'avversario in modo magistrale. Purtroppo, ancora una volta, si sono fidati più delle intuizioni che del manuale del perfetto match racer ed è andata come sappiamo, ma per me si battuti come leoni e meritano che gli venga riconosciuto. Se il vento avesse girato dalla loro parte e in boa fossero stati davanti di 50 metri ora probabilmente sarebbero 5-4 e tutti gasatissimi per la possibile rimonta. Purtroppo quando lanci la monetina devi sempre fare una scelta e la probabilità che cada sulla faccia sbagliata è almeno del 50%. Ma questa America's Cup non s'è decisa stanotte (con questo 6-3), bensì nelle prime giornate, quando i Kiwi erano ancora arrugginiti e noi abbiamo avuto la possibilità di portare a casa almeno 4 punti in due giorni. Ora i nostri avversari si sono tolti la ruggine di dosso e stanno tirando fuori prestazioni incredibili, abbinate ad una perfetta esecuzione di tutte le manovre e di tutte le scelte dii campo. Chissà, forse riusciremo a rubare un altro punticino, ma non ce ne concederanno mai 4 di fila. Dovevamo farlo prima. Abbiamo sbagliato e possiamo prendercela solo con noi stessi. Però almeno stanotte mi sono piaciuti.
Anche a me, erano affilati come lame, non hanno mollato di un centimetro. Poi non so cosa sia successo, li hanno lasciati andare e i neovelandesi hanno preso il vantaggio. Comunque questi sono allucinanti...la virata alla fine della prima poppa
Nell'ultima bolina sono andati all'incrocio e LRPP ha virato in faccia a ETNZ rimandandolo a destra. Il vento poi è calato per entrambi ma a destra (dove c'era fatalmente ETNZ) è rientrato prima, mentre a sinistra è rimasto instabile. Per due volte. Tanto che la velocità di LRPP è rimasta intorno ai 28 nodi per qualche secondo Ma LRPP aveva in realtà coperto, direi che in questo caso non hanno grandi colpe, imho
Era un incrocio molto difficile quello: ETNZ aveva mure a dritta quindi diritto di precedenza se fossero stati in rotta di collisione. LRPP avrebbe potuto tenere la rotta solo se fosse stata sicura al 100% di passare davanti all'avversario e se avesse creduto che la destra potesse pagare più della sinistra (in realtà sappiamo che Sibello aveva chiamato la sinistra). La domanda è: se gli italiani avessero incrociato davanti e preso la destra, i neozelandesi avrebbero continuato sulla sinistra o sarebbero comunque rimasti su quel lato, magari virando in un momento successivo per evitare di finire nei disturbi? Comunque sia, hanno regatato molto bene e ci hanno provato fino all'ultimo. Questa è la cosa più importante. Stanotte purtroppo ci sarà il primo match point per i Kiwi e sarà veramente dura provare a tenerli dietro.
Il margine era questo (fermo immagine immediatamente prima della virata di LRPP). Avevano lo spazio per incrociare davanti imho, come nell'incrocio precedente, nel quale gli italiani volevano decisamente la sinistra. Forse, e dico forse, poteva allungarsi ancora un po' verso destra e poi virare marcando ETNZ che a quel punto sarebbe andato a sinistra?
C'era troppo poco margine per fargli una lee bow: se volevano la sinistra, tirarseli dietro, per di più in una situazione in cui i Kiwi sarebbero finiti sicuramente davanti a causa della virata di LRPP, sarebbe stata la scelta peggiore in assoluto. Purtroppo da quella posizione c'era ben poco da fare: dovevano scegliere un lato ed hanno scelto quello sbagliato. Se questo sia un loro limite (ed un punto di forza dei Kiwi) o se sia stata semplicemente sfortuna è dura dirlo dalla tastiera di un computer.
Qui dovevano continuare dritti ... Oppure qui virare di nuovo e buttare una virata ma andare dallo stesso lato, sarebbe stato azzardato ma era meno rischioso che separarsi. Certo sempre al computer con il senno di poi....