Avevano toccato i 16 nodi, ma li perdono e oltretutto si beccano la penalità per aver toccato il boundary. Sliding door: se avessero magari continuato per conquistare quel nodo o due in più?
Percorreranno al traverso tutto il campo di regata, con una punta di velocità massima di 16 nodi, ma niente, escono nuovamente dal campo di regata dalla parte opposta, prendendosi un'altra penalità. Nel frattempo arrivano i neovelandesi.
Tornano nuovamente ad attraversare il campo in tutta la sua larghezza, riuscendo ad aumentare progressivamente fino a 17 nodi la loro velocità. I neozelandesi sono già andati...
Anche stavolta rischiano di dover superare il limite del campo di regata, ma ora decidono che è necessario decollare, quindi proseguono, costruiscono velocità e finalmente decollano
Anche qui dovrei sapere che vento avevano sulle vele in quel momento e se in base alle vele issate il decollo era imminente o no (cose che loro in barca sanno perfettamente), chiaro che sul lato successivo il volo lo cerchi a oltranza ma se sai che è improbabile. Tieni conto che cercare il volo è uno spreco in termini di avanzamento rispetto alla destinazione, spreco che si ripaga ampiamente con le velocità che raggiungi quando poi ti sollevi. Non so, devo riguardarmela perché ero focalizzato su LR ma mi sembra che ETNZ quando ha perso il volo e LR se ne stava andando ad un certo punto hanno iniziato a navigare in dislocamento verso la boa di bolina consci che tentare il volo era inutile e dispersivo (a dimostrazione del fatto che non mollano mai anche quando tutto sembra perduto)
Se vogliamo vedere dal vivo la prossima edizione mi sa che non potremo usufruire della tua casa di Cagliari ma dovremo andare in "Nuova Velanda" (sarebbe anche appropriato come nome)
La mia domanda è questa: Tra questa posizione/velocità (ha sfiorato i 16 nodi prima di strambare)/scelta E questa (dopo aver fatto a/r attraverso il campo di regata) Forse tanto valeva beccarsi la prima penalità (comunque presa) e tentare di decollare il prima possibile restando lì?
Ti ho risposto, credo, con il 1426 ma scrivi come un fiume in piena e forse ti sei perso il messaggio. Probabilmente il "volo" non era così probabile/imminente da dar senso al rischio penalità
C'e' anche da considerare che l'entita' della penalita' non e' fissa ma viene commisurata a quanto e' "importante" la violazione e, soprattutto, ai vantaggi che questa porta. Avranno valutato anche questo, almeno la prima volta che hanno sconfinato.
In pratica è come dici tu, son "tornati indietro" per un po'... Se noti, molto in picccolo, ci sono le freccette (bianche) sulla direzione del vento, per orientarti un po' meglio
Io sono un velista da "passeggio" nel senso che non faccio regate ed in questo momento non ho neanche una barca a vela (kite a parte) ma avendo navigato parecchi anni con un catamarano ho abbastanza presente le dinamiche della vela veloce anche se più pratiche che scolastiche in più con il kite hai anche la planata (assimilabile al volo) per cui quando hai vento al limite minimo per planare hai dinamiche simili a quelle del volo/non volo di queste barche. Alla luce di questo penso che se fossi in loro nella condizione di "non volo e non posso volare" punterei comunque dritto alla meta anche a 8 nodi e strada facendo ogni volta che avessi la sensazione che anche solo forse posso volare cambierei rotta, sprecando un sacco di metri, per tentare di volare. Questo lo facciamo anche in kite quando ci troviamo lontano dalla riva senza vento, puntiamo a riva in immersione più che dislocamento e procediamo anche a 1 nodo, poi alla minima raffica si tenta la planata spesso perdendo parecchi metri di strada fatta faticosamente. Questo perché se riesci ad andare in planata con il vento apparente riesci a mantenerla anche se ritorna ad un livello che non ti permetterebbe di planare e con la velocità che fai in planata recuperi in poco la strada che hai buttato.
Ho verificato il vento reale in entrambe le volte che LRPP aveva raggiunto lo stesso boundery, la prima volta strambando, la seconda volta no, con velocità di circa 17 nodi: il TWS era intorno ai 3,5 nodi in entrambe le situazioni. Il decollo è avvenuto con TWS intorno ai 3,8 nodi
TWS è la velocità del vento reale, sei sicuro che hanno decollato con 3,8 nodi? Mi sembra pochissimo, pensavo almeno 5 o 6 con la massima invelatura prevista.