BMW Serie 3 G20 - BMW Driving Assistant e Professional | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 BMW Driving Assistant e Professional

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Marcusb20, 8 Marzo 2021.

1. Marcusb20

Marcusb20 Aspirante Pilota

22
    13
    18 Agosto 2016
    Reputazione:
    6.000.000
    G20 330e
    Buongiorno a tutti,
    Sono in procinto di acquistare una BMW 330e già in produzione dal concessionario, ma dal venditore ho avuto difficoltà a capire alcune informazioni e anche cercando nel configuratore non ho avuto risposte certe...
    Con il BMW Live Cockpit Professional ho il display dietro al volante ed ho visto in alcuni video Youtube la "modalità Tesla" se così vogliamo chiamarla che si attiva quando è attivo il Cruise Control Adattivo con radar (ACC), cioè la visualizzazione delle tre corsie e riconoscimento moto/auto/camion visualizzati nel display come sono nella realtà con relative distanze.
    La mia domanda è: con il Driving Assistant normale + ACC, ho questa schermata oppure no? E' incluso il mantenimento di corsia con intervento di sterzata? Oppure è necessario il Driving Assistant Professional (che non ho ancora capito la differenza rispetto al classico)?

Grazie mille!!

2. KillerKhan

KillerKhan Amministratore Delegato BMW

2.863
    2.009
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    È una funzione del Pro...

3. Marcusb20

22
    13
    18 Agosto 2016
    Reputazione:
    6.000.000
    G20 330e
    Ok grazie mille, non capisco però allora se la differenza fra il Pro ed il normale sia solo quella, perchè con Driving Assistant + ACC il venditore mi ha garantito che ho cruise control adattivo da 0km/h (quindi con ripartenza da fermo) ed anche il lane assist con intervento di sterzata, quindi ha lo stesso funzionamento del Professional salvo la vista? O mi sono perso qualche altro particolare?

4. Gianlucatest

Gianlucatest Aspirante Pilota

39
    14
    18 Gennaio 2020
    Camerino
    Reputazione:
    599.837
    Serie 3
    Il lane assist ti rimette in corsia quando superi la linea mentre il pro ha la capacità di seguire la macchina davanti e di "prevedere" la curva che stai per affrontare invece che correggere eventuali uscire di strada. Io ho il pro e se tornassi indietro non lo metterei, per me soldi sprecati a meno che non si vive in un contesto con continue code e rallentamenti

5. KillerKhan

2.863
    2.009
    26 Settembre 2017
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    credo che questo possa rispondere alle tue domande

upload_2021-3-9_15-17-12.png

A Sam_Cooper e merlinxlm piace questo messaggio.
  6. Pkm7

Pkm7 Kartista

205
    78
    2 Agosto 2011
    Reputazione:
    12.720.848
    BMW
    Il lane assist ti riporta in carreggiata l'auto se invadi un'altra corsia o se superi la linea continua, mentre il Driving Assistant Pro ti mantiene l'auto sempre al centro della corsia e curva in modo graduale (segue la corsia) così da gestire la guida (sterzo, acceleratore e freni) nei tratti in cui viene attivato. Di fatto è la guida autonoma di livello 2.

Inoltre ha altri sistemi di sicurezza come ad esempio quello per evitare le collisioni laterali.

Credo che la visione 3D sia solo ad appannaggio della versione Professional

7. wlmic

wlmic Aspirante Pilota

16
    2
    24 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    G20 330e
    L'animazione (peraltro inutile a mio avviso, dato che nasconde la mappa) c'è soltanto con il Professional...
    Quanto al funzionamento da specifica dovrebbe essere assimilabile ad una guida autonoma di Livello 2, ma vista la situazione che non permette grandi spostamenti non ho ancora avuto modo di provarlo :(

8. Marcusb20

22
    13
    18 Agosto 2016
    Reputazione:
    6.000.000
    G20 330e
    Intanto grazie a tutti per la partecipazione, ma sono ancora confuso... il discorso della visualizzazione 3D ora è certo che è solo per la versione Professional, ma i venditori (sì, ho chiesto a due concessionarie diverse) mi assicurano che il Driving Assistant normale + ACC è uguale al Driving Assistant Professional, l'unica differenza è la mancanza di visualizzazione sul display delle corsie, perchè gli accessori sono identici... Non so' più che dire ahahah

9. KillerKhan

2.863
    2.009
    26 Settembre 2017
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    È una cazzata e i venditori sono ignoranti!
    Questa è l'unica cosa da dire...
    Se configuri un auto online, vedi che se metti Driving Assistance e ACC, il DAP viene quotato 620€ (che è esattamente la misura di quello che hai in più rispetto all'accoppiata degli altri due, ovvero quello che è già stato elencato sopra con precisione)

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  10. KillerKhan

2.863
    2.009
    26 Settembre 2017
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    La mappa ce l'hai anche sul display centrale e sull'HUD, una più completa e l'altra più immediata... :cool:

A Sam_Cooper e merlinxlm piace questo messaggio.
  11. Pkm7

Pkm7 Kartista

205
    78
    2 Agosto 2011
    Reputazione:
    12.720.848
    BMW
    La differenza è che il "normale" ti rimette in corsia in caso tu vada a toccare le strisce (continue o tratteggiate e credo solo oltre i 70km/h) per cui ti riporta dentro per evitare la collisione con gli altri veicoli, mentre il "professional" ti mantiene sempre al centro della tua corsia (anche a partire da velocità inferiori) e interviene ruotando lo sterzo per seguire la traiettoria disegnata a terra. Di fatto il normale interviene in caso di pericolo, mentre il pro guida la macchina (con tutte le limitazioni della guida autonoma di livello 2).

12. Marcusb20

22
    13
    18 Agosto 2016
    Reputazione:
    6.000.000
    G20 330e
    Ok allora penso che dovrò cambiare concessionaria e cercare qualcuno onesto.. Ora è tutto chiaro, quindi con il Professional guida autonoma livello 2 con sensore sul volante che ti obbliga a tenere le mani lì, oppure driving assistant normale + acc che diciamo è quello che hanno avuto la maggiorparte delle macchine fino ad ora che ti puoi addormentare al volante perchè non richiede il contatto, ma è molto meno intelligente.
    Grazie ancora!!

13. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.988
    23.665
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    La "limitata conoscenza" di alcuni accessori più sofisticati da parte di alcuni (molti) venditori di automobili, a mio modesto avviso, non è necessariamente sinonimo di disonestà.
    Semmai li potresti accusare di superficialità, ma devi ammettere che vendere queste auto ormai sta diventando sempre più simile alla vendita di computer che di mezzi meccanici con 4 ruote ed un motore a combustione.

I venditori di auto erano abituati a parlare di cavalli, consumi, prestazioni, carrozzeria, cambio.... ora la gente viene a chiederti se l'assistente vocale può selezionare i brani di Spotify in ordine cronologico invece che casuale.

Quanto al funzionamento degli ADAS, sia chiaro che le mani sul volante sono sempre e comunque obbligatorie perchè se un assistenza di livello 2 è in grado di tenere l'auto al centro della corsia e di fare una curva da sola, non è affatto certo che tutto vada a finire bene.
    Se la curva è più stretta di quanto il sistema sia capace di affrontare da solo o se non corrisponde a quanto rivelato dai sensori o indicato sulla cartografia, l'intervento umano è l'unica soluzione al problema.

Insomma, questi ADAS sono bellissimi ed assolutamente utili, ma finché non arriveremo ad una vera guida autonoma di livello 4 o addirittura 5 sarà sempre l'uomo a dover tenere le mani sul volante e a decidere se sia il caso di rallentare.

14. Marcusb20

22
    13
    18 Agosto 2016
    Reputazione:
    6.000.000
    G20 330e
    Sì lo so' che ormai si parla più di tecnologia che di macchine, capitano anche a me sul lavoro a volte dei commerciali che provano a vendermi componenti che non hanno idea di cosa siano, ma qui stiamo parlando quasi delle basi dai, non è una domanda su che processore monta il sistema di infotainment.
    Sono sicuro comunque che ci sarà qualcuno che preferisce il livello 1, cioè non il professional, perchè così non è obbligato ad avere le mani sul volante se la macchina va dritta (pericoloso ma conosco molti che lo fanno attualmente con il semplice acc), al contrario del livello 2 che ti obbliga ad avercele sul volante anche se pensa a tutto lui.

15. Sam_Cooper

18.988
    23.665
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    E' il contrario: livello 2 è quello più avanzato, livello 1 quello più basico.
    Comunque ribadisco che anche col livello 2 la macchina la guida l'essere umano: la tecnologia si limita ad assistere ed eventualmente ad intervenire se c'è, ad esempio, il rischio di investire un pedone.

Solo dal livello 3 in su l'auto guida da sola e, se ci si fida e la normativa locale lo consente, si possono togliere le mani dal volante.

16. luca555666

luca555666 Direttore Corse

1.667
    944
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    382.673.131
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Pensa tutto a lui fino a un certo punto. Secondo me ad oggi, ha senso solo per fare le code in tangenziale. Se ti becchi una curva in statale o autostrada con una piccola salita/discesa a metà curva non sa più dove andare e ti molla di colpo.. onestamente non lo rimetterei. Poi l’abbandono di corsia è di una rottura di palle immane. Dovresti guidare come all’auto scuola. Se non sei perfettamente allineato al centro ti ributta dentro, anche se stai superando magari una bicicletta. Devi stare attento a non stirare nessuno..

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  17. Marcusb20

22
    13
    18 Agosto 2016
    Reputazione:
    6.000.000
    G20 330e
    Sìsì è chiaro, il livello 2 è quello più avanzato, ho solo scritto che con il livello 1 non hai la necessità di tenere le mani sul volante come richiesto dal 2, molte persone che conosco con il semplice ACC guidano senza tenere le mani sul volante in autostrada nei rettilinei e probabilmente con il 2 anche se fa' tutto lui, gli darebbe fastidio perchè dovrebbero tenere le mani sul volante (o almeno toccarlo ogni tanto) al contrario di come facevano prima.

18. Sam_Cooper

18.988
    23.665
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Infatti per me non tutti i sistemi di assistenza attualmente offerti sono ben concepiti.
    Quello che ti avvisa (o interviene) quando superi la linea continua in alcuni casi non solo è fastidioso, ma è anche potenzialmente pericoloso.

Nell'auto della mia ragazza frena con le sole ruote del lato opposto per cercare di rimetterti in carreggiata, ma lo fa in modo così brusco che oltre a farti prendere un colpo rischia di scomporti seriamente l'assetto.
    Non ti dico cosa combina se vede un pedone o una bicicletta sulla destra della carreggiata, troppo vicino all'auto....

Altre cose invece possono essere molto utili: con la mia vecchia Golf a Milano stavo parcheggiando ed un pedone ha pensato bene di infilarsi tra il posteriore della mia auto e quella parcheggiata subito dietro, mentre facevo retromarcia. Io non me n'ero minimamente accorto, ma per fortuna se n'è accorta l'auto che ha bloccato istantaneamente la marcia. Senza tale sensore avrei rischiato di schiacciarlo tra i due paraurti, il che non mi sarebbe piaciuto affatto (al pedone ancor meno).

A luca555666 piace questo elemento.
  19. luca555666

luca555666 Direttore Corse

1.667
    944
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    382.673.131
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Si ma parliamoci chiaro, guidare senza mani è come pisciare senza tenersi il pipino. Puro esercizio di stile, assolutamente inutile ad oggi.

A Marcusb20 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  20. Sam_Cooper

18.988
    23.665
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Infatti è proibito dal codice della strada e vietato anche con auto che abbiano ADAS del livello più alto possibile (ad oggi Tesla).
    Quelli che lo fanno sono dei coglioni senza se e senza ma.

E sia chiaro che non è vietato perchè il legislatore è anziano e non ha ancora capito cosa siano in grado di fare le auto di oggi, bensì perchè è saggio e sa che la tecnologia attuale è tutto fuorché infallibile.

A luca555666 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina