BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | Page 270 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by Ludo Baumeister, Dec 12, 2018.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    non voglio certo riaprire un argomento trito e ritrito, del quale per altro non mi interesso per nulla.

    semplicemente vorrei far notare che la precisione del bc, a prescindere dalla sua tolleranza d'errore intesa come strumento, varia a seconda dell'intervallo fra i reset.

    la media segnata dopo aver consumato un pieno e senz'altro meno precisa di quella rilevata dopo un anno di percorrenza senza mai resettare (un esempio ipotetico, per farmi capire)

    di fatto, le medie segnalate dai bc non corrispondono mai a quelle reali.
    (specie per chi ad ogni pieno o dopo ogni viaggio resetta il tutto)
     
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  2. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    vedro' dal vivo, tra sei mesi buoni. info mi dicono che quella in foto dovrebbe essere la gt da 230 cv circa
     
  3. Diego_98

    Diego_98 Kartista

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    Treviso
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    118d F20
    Allora potrebbe starci anche... aspettiamo di vederla e poi ne riparliamo ;)
     
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  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Su questo non ci piove, infatti le medie, quelle vere, si calcolano con più dati possibili, motivo per cui il computer di bordo non andrebbe resettato continuamente (per quello esiste il computer di viaggio, il quale per percorrenze degne di nota, non sbaglia neppure lui). E no, di fatto le medie segnalate dal computer di bordo resettato raramente non si discostano dai consumi reali. Purtroppo al momento non ho con me la macchina ma ti assicuro che da 5 anni, seppur non mi interessino i consumi, confronto i valori tra il bc (resettato forse un paio di volte) con i valori “alla pompa” e come detto non si discostano più di 0,1-0,2 km/l.
     
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  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Che poi non riesco a capire dove sia il problema se anche si discosta. Non e' che la macchina consumi di piu' o di meno di quanto consumerebbe se non ci fosse o se fosse estremamente preciso.
     
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  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Ma infatti io problemi non me ne faccio e neppure me ne farei...solo che c’è chi va fuori per sta cosa (a memoria solo uno sul forum :haha).
     
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  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    io non ricordo particolari raccomandazioni sull'uso di cdb e cdv: per me erano due contatori parziali come ho avuto su tutte le macchine recenti. anche se non ne ho piu' bisogno, mi piacerebbe sapere la differenza tecnica o prestativa ( nel senso se uno dei due era progettato per calcoli piu' precisi dell'altro per certi criteri, il chilometraggio appunto) tra i due.
    sono sintetico: quello annerito lo riscontro nel post #5369

    ma certo, io avevo capito come prenderlo :mrgreen:. pero', in un vortice di sensazioni negative, anche questa ha contribuito a farmi odiare quella bmw. quando la portai a casa, sul contratto c'era scritto che se non ne ero soddisfatto, potevo renderla dopo 10 o 14 gg senza perderci nulla. se il cdb , o cdv, cioe', facciamo il calcolatore di consumo che su una bmw io pretendo in versione realistica, mi avesse fatto capire subito i valori reali , puo' darsi che ci avrei pensato seriamente =P=P=P
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Con buona pace del forum.
     
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  9. Mr.Irons

    Mr.Irons Kartista

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    .. cioè..raga..seguo con interesse..ma..vorrei capire una cosa.. vabbè fare i conti con la calcolatrice ma..davvero 1km/l in più o in meno fa così tanta differenza?!?.. è vero che sono soldi e non noccioline ma.. è quello veramente che incide sulla compera di un'auto?!?..
    ..partendo dal presupposto che le macchine sono sempre a rimessa..sono investimenti passivi..sempre e comunque.. indipendentemente che sia per lavoro o meno..
    .. è altrettanto vero che in Italia senza auto non si riesce a fare nulla..
    ..e uno che ha possibilità di comperarsi certe macchine (nuove di pacca dal concessionario!!) non credo gli faccia difetto il litro in più o in meno..
     
  10. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    1 no. 2 gia' non e' trascurabile , se si va oltre....la differenza che temevo con quella che avevo , era 7-8, che poi si e' dimostrata 6. se mi fosse piaciuta avrei chiuso due occhi, ma non mi e' piaciuta.
     
  11. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

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  12. Mr.Irons

    Mr.Irons Kartista

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    ..beh..io mi riferivo a qualche post fa..si parlava di 14/15 vs 16..(o almeno avevo capito tali numeri)..
    .. chiaramente una differenza di 6/7 o 8..cambia..
    ..ma cambia sul portafogli..e non sulla guida..
    ..:drinking:..
     
  13. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

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    Mi sa che non hai colto lo spirito di questo thread
     
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  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Esatto! L’obiettivo di Ludo -dichiarato peraltro- è ormai avere il maggior numero di visualizzazioni ed interazioni in questo thread. E bisogna tutti impegnarcisi un pochino, per far sì che questo accada. Daje!
    E pazienza se per fare questo bisogna ritirare fuori dalla scatola dei chiodi i soliti cavalli di battaglia.
    I consumi ed il cdb sono solo l’inizio.
    Poi toccherà al mantra giudizio di parenti e amici, passando per abitabilità e genitori, sportività estetica, salvo poi giungere ad uno dei più forti generatori di post tra l’imbarazzato ed il perculante: il curvone per andare al lavoro. Uno dei migliori.
    Tutto inframezzato tra bicicletta da giovane, precisione, incapacità degli altri possessori di serie uno di sfruttare l’auto e indomabilità del leone francese. Senza dimenticare la sovrapponibilita’ nella guida tra le soluzioni tecniche adottare tra le diverse vetture.
    Però è come una poltrona per due. Fa cagare ed ha annoiato oramai tutti ma, alla fine, se lo trasmettono lo guardi.
     
    Last edited: Mar 10, 2021
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  15. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    il mio scopo non era quello, ho realizzato i risultati in un periodo in cui era morto e con soddisfazione li ho esposti. senza dare motivi per continuare. ma puntualmente, ogni tot, salta fuori qualcuno che non ha compreso certi ragionamenti perché probabilmente non ha seguito il filo. oppure tira fuori argomenti triti e ritriti, con lo scopo di perculizzare. io rispondo solo per correttezza, perché ci tengo a fare capire come la penso. c'è qualcuno che ha compreso che ho venduto la serie 1 per un paio di punti in meno sul consumo rispetto all'auto attuale, differenza che invece è oltre i due punti :questo mi fa stare meglio, e ripeto findamentalmente ho sbagliato clamorosamente allestimento, aveva dei difetti inconcepibili per un'auto di questa fascia, e avendola avuta prima della serie 1, gli preferisco l'attuale in tutti i sensi. quindi per me non aveva senso tenere un'auto, nb, nuova, che non mi dava soddisfazione. anzi, dovendo per forza frequentare l'ambiente per la dovuta manutenzione e sicuramente quella extra, sarebbe stato il motivo di cambiare ulteriormente auto (desiderio f 40 in questo caso, conoscendomi ) molto prima di quanto accadrà
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    M2 F87 LCI
    Visto che mediamente tu mi pare abbia buon tempo vai a cercare nelle discussioni quando ti ho detto (e sono stra sicuro di averlo fatto) di non azzerare il computer di bordo, perché non era possibile che sbagliasse di così tanto. Tu forse lo hai fatto...ma per una settimana, esordendo che non era preciso; una settimana di certo non basta.
    I dati rilevati dal computer di bordo e dal computer di viaggio sono gli stessi, non è che facciano calcoli differenti, semplicemente il computer di bordo (non resettato ogni 3 x 2) raggiunge una precisione evidente, messa a confronto con i conti alla pompa. Ma tanto te eri già partito per la tangente ;)
    E ricordati anche che se mi avessi dato retta in uno dei miei primi messaggi avresti risparmiato un sacco di soldini!
     
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  17. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

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  18. Von Braun

    Von Braun Kartista

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    Feb 11, 2021
    Merritt Island
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    E87
    Avevo flammato gratuitamente altri topic ma con poca soddisfazione, qua mi sento a casa grazie.

    Eventualmente posto fino a diventare "amministratore delegato" poi valuto il da farsi.
    Se non siete troppo impegnati a calcolare le discrepanze tra CdB, ovviamente.
     
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  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io vorrei calcolarli, ma su una e' gia' tanto se l'indicatore analogico segna "tanto" o "poco" e sull'altra non sono mai stato sul cesso cosi a lungo per arrivare alla pagina del manuale dove e' spiegato come resettarlo.
    Quindi leggiamo i calcoli di Ludo che e' piu' divertente.
    Ah bonus note: Ludo quando segna litri e spesa al distributore non lo fa sul cell, perche' sarebbe troppo mainstream. Lo fa su carta e poi a casa riporta il tutto sul calcolatore elettronico.
     
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  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    questo lo facevo io con la panda 1 serie che avevo sino a poco tempo fa.
    facevo benzina sempre il sabato mattina, e mi facevo il mio giretto, magari per bermi una birra mentre mia moglie cucinava.
    appuntavo su carta i km totalizzati e i litri immessi.

    facendo la media dopo una decina di rifornimenti ottenevo un risultato attendibile.

    io lo facevo solo per curiosità.

    l'ho fatto per tutti i due anni e mezzo che ho tenuto la panda.


    oggi non lo faccio più con la bmw, e non dò nemmeno troppa importanza a quel che segna il bc in quanto a consumo medio.
     
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