Non vorrei alimentare discussioni, ma il confronto paritetico con la 116d non dovrebbe esser fatto con la 116i? Perchè se sul fronte diesel prendiamo la 118d, invece della 116d, le cose cambiano in modo molto sensibile. Una F20 118d l'ho avuta come auto sostitutiva un po' di tempo fa e l'ho trovato molto efficiente e a suo modo prestante. Poi, come già detto, lungi da me spingere in direzioni diversa dalla 118i, ma era solo per esser sicuri di confrontare mele con mele e non mele con pere.
si, hai anche ragione, ma come costi il 118d siamo molto sopra...io ho preso 116d e 118i perche' sono quelli che ho...il 118d sicuro e' un altro motore, ma e' 4 cilindri, gli altri sono tutti 3 cilindri
Nella "realtà" di alcune prove sembrano essere molto più vicine.. 8,9 la 118i vs 9,1 la 116d Ma si va OT
il piede e' alla base di tutto . voglio stare in topic. tra una scelta obbligata tra le due in oggetto, e una prius, prenderei 120d xdrive a occhi chiusi. e' quella che consuma meno e penso abbia costi di gestione piu' bassi , tra le uniche due opzioni degne di nota
Finalmente mi sono arrivate le targhe!!! UN MESE E 6 GIORNI! 19 giorni rubati dall'appuntamento online all'Agenzia delle Entrate per avere il protocollo!!! ... visto che si parla di mozzarelle e pecorino al festival del dolce ...
In realta' sembra che i migliori risultati si ottengano accelerando in PWR per arrivare velocemente alla velocita' di sweet point da mantenere in veleggio a zero flussi ... anche peggio di trattenersi perpetuamente dallo sconfinare in PWR.
Visto che ho fatto il cambio diesel - ibrido poche settimane fa vi riporto la mia esperienza: il diesel era un 120d M47 Euro 4 no fap 163cv, e già qui mi toglievo un pò di problemi di intasamenti, stress meccanici dovuti ad alte temperature, ma su tutto faceva a stento i 14km/lt misti in uso 70% urbano senza correre, a 120 in autostrada stava a 17,5 km/lt e probabilmente inquinava in modo indecente, o ameno si vedeva che inquinava rispetto alle più recenti, o ancora purtroppo in lombardia era inutilizzabile d'inverno. Ok aveva quasi 190.000km ma quel motore turbina a parte non aveva pb di percorrenze ed era tenuto in ordine ed ora veniamo alla 225xe attuale, semplicemente; stesso tragitto con 1 carica notturna al gg costo di circa 1,6€ medi consumi di 20.1 km/lt in autostrada a vel codice siamo sui 16,5 km/lt in ecopro teniamo conto in ogni caso che quella carica permette in pratica di viaggiare in elettrico i primi 30 km della gg ed esaurita quella l'elettrico rimane a supporto Ed ora l'utilizzo, il termico (asse ant) ha coppia massima a 1750 giri, poi piatta fino a 2500giri, l'elettrico coppia istantanea (asse post) parliamo quindi di un xdrive atipico la batteria oltre alla sua carica viene costantemente ricaricata in frenata e decelerazione, il che permette in pratica di viaggiare quanto meno sempre con l'elettrico ad assistere il termico in partenza per lo più o cmnq quando il termico lavorerebbe in basso fuori dal range favorevole, ma non solo; in sport la sinergia si fa parecchio interessante coi 224 cv combinati 0-100 in 6.7 sec mia personale conclusione; per l'uso di tutti i gg una 120d xdrive ibrida, coppia a carriolate a bassi giri con lo spunto dell'elettrico, consumi bassi. per uso sportivo una 128ti xe, che a quel punto diventa pure parecchio più conveniente in termini di consumi. sicuramente non pensavo che l'elettrico fosse così game changer, oltre che per i consumi anche per il piacere di guida tutti i gg....in uso sportivo probabilmente un sistema tipo kers potrebbe essere una cosa pazzesca ...
L'M47 é un motore ben riuscito si, ma aveva pure 15 anni l'auto, ed il progetto di base motore risale alla serie 3 E46 addirittura. Sicuramente i successivi saran più efficienti con quell'auto ci ho fatto 120.000km su per giù, penso di conoscerla. Per capirci di norma cambiavo sui 2000giri in modo da trovarmi poi con la turbina già in pressione, senza modalità nonno con cappello che si regge la dentiera.
Ok, ma non ho dubbi che una 120d aggiornata possa fare molto, ma molto meglio in termini di consumi ed è con questa che dovresti confrontate la tua nuova ibrida.
Molto meglio quanto ? Con uso che ho scritto, il cdb della 225 segna 20.1 km/lt. con un peso di circa 1900kg Non mi piace dire cose che nn so, ipotizzo quindi, ma i 20 di media con l'uso sopra descritto un 120d xdrive nn so mica se li fa..
La proporzione è: 2 rape d'uva stanno a 4 patate come 3 pomodori sott'olio stanno ad un peperoncino ... Si parla di un 120d di 15 anni fa senza DPF, un 225xe (termo/elettrico) per arrivare a dire "un 120d xdrive nn so mica se li fa", tutto in un contesto di raffronto tra un 128ti ed un 120d xD (entrambe F40). C'è qualcosa che non riesco ad afferrare?
E vabbè facciamo anche i disegni.. Guarda un po' patate,rape e compagnia bella hanno potenze e coppie mica tanto lontane sai? eccetto il Ti che é più spinto e con i debiti correttivi di età per la e87 E guarda caso son tutte alternative percorribili allo stesso quesito in termini di potenza e coppia, ed utilizzo giornaliero in fin dei conti.
20Km/L di media sono un ottimo risultato, indubbiamente, su questo non ci piove. Però, permettimi di chiederti un dettaglio oggettivo: li fai viaggiando sempre col piede pesante e spremendo quasi tutti i cavalli del propulsore termico o li fai andando con una certa delicatezza? Perchè il mio amico con la Prius ha dei consumi medi eccezionali, ma usa molta sensibilità nel dosare il gas (pur senza guidare come il nonno). Quella volta che invece la prestò a me, ci furono dei consumi da Formula Uno. Quindi la forbice è estremamente ampia e fortemente dipendente da modo di utilizzo. Su Top Gear, estremizzando, dimostrarono che in pista, a pari velocità (volutamente elevata) una M4 consuma molto meno di una Prius, ma come ho già spiegato dipende moltissimo da quali prestazioni cerchi di tirar fuori. Per star dietro alla M che viaggia a meno di metà gas devi spremere al massimo la Prius ed il risultato è quello che volevano dimostrare. Ma se fosse stata la bavarese a doversi adeguare all'andatura tranquilla della giapponese, probabilmente l'esito sarebbe stato opposto. Ancor più se invece di girare in pista fossero andati in città, dove le continue ripartenze al semaforo con il solo motore elettrico avrebbero annientato la M4 sul fronte dei consumi. Una 120d attuale sono quasi certo che i 20Km/L di media su una percorrenza autostradale a 130Kmh li possa fare e magari anche andare un pelo oltre. Certo, se poi ci fai anche un po' di ciclo urbano e schiacci sul gas più probabilmente scendi verso i 15/L, ma ha anche una bella coppia e delle ottime prestazioni.
Guarda ho scritto il raffronto coi consumi della e87 anche per quello, i 14 con quella in misto si ottenevano su per giù cambiando a 2000 giri con mezzo gas. Sono d'accordo sull'utilizzo come parametro base, in autostrada il diesel ha un'efficenza assoluta, in urbano soffre, l'opposto per un ibrido benzina, ( mi chiedo xchè nn facciano un caxxo di ibrido diesel elettrico sti geni).
Ne esistono già. Non ricordo chi li faccia, ma ci sono. Il problema del diesel è che ci mette un po' di più ad andare in temperatura ed in un sistema ibrido in cui il propulsore termico deve essere acceso e spento a comando, senza particolare preavviso o preriscaldamento, il risultato dal punto di vista delle emissioni e dei consumi potrebbe non essere ottimale.
Bella domanda. L'avrei preso senza pensarci. Ed invece no. A me un ibrido benzina non serve a un belino. Ma diesel ibridi sono rari, e non su auto "normali" come potrebbe essere la serie 1. BMW associa elettrico e diesel sulla 520d, un sistema 48v, non plug-in. Perfetto per me se fosse stato abbinato anche ad una motorizzazione tipo 118d. O 116d ma con qualche CV in più ( altrimenti il peso diventa eccessivo per il piccolo 1.5 litri).