BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Qualche piccolo up al mio grande gioiello | Page 30 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Qualche piccolo up al mio grande gioiello

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by Vale83, Mar 1, 2015.

  1. Vicius

    Vicius Kartista

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    Dec 8, 2020
    Sarteano
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    BMW 330XD E91
    @Vale83 guarda per fortuna ci sono posti come questo forum dove alla fine si imparano un sacco di cose, una di queste è appunto la pulizia del collettore di aspirazione e l'eliminazione delle valvoline swirl che sono intenzionato ad eliminare, prima non l'ho scritto ma se smonto il collettore di aspirazione le tolgo al 100%.sulla 159 che avevo 4 anni fa, le bloccai aperte quando rifeci la mappa e la macchina andava benissimo sempre e consumava meno. Infatti al bmw che ha 230.000 km lo farò
     
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  2. Vale83

    Vale83 Secondo Pilota

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    bmw 330xd coupè (e92)
    Ragazzi vi posto alcune foto della lucidatura completa effettuata per la mia prima volta...davvero molto soddisfatto per essere la prima volta ma posso dirvi ke è davvero molto molto impegnativo e lungo come lavoro... vi elenco un po in sintesi le lavorazioni:
    - prelavaggio con schiuma foam
    - lavaggio
    - decontaminazione particelle di ferro su tutta la carrozzeria;
    - decontaminazione con clay block (praticamente è come l'argilla, elimina tutte le impurità residue sulla carrozzeria rendendola molto liscia)
    - inizio lucidatura...il tetto l'ho fatto in due step, il primo con un tampone e polisch più aggressivo e poi con tampone e polisch da rifinitura...
    - dopo averla lucidata tutta, ho passato un prodotto che scioglie tutti i residui di polisch per rendere la vernice pulita;
    - infine ho passato il can coat che sarebbe un sigillante con base nanotecnologico... uno spettacolo!!!
    Vi dico un lavoraccio, ma soddisfatto xkè alla macchina sono scomparsi quei fastidiosi swirl ke sotto la luce del sole apparivano sempre, nonostante li scoprivo con qlke cera ma l'effetto della cera durava molto poco...
     

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  3. Vicius

    Vicius Kartista

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    Dec 8, 2020
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    BMW 330XD E91
    Ciao @Vale83, ammazza sembra nuova!!! Anzi più bella perché con i 19 è l'assetto è davvero spettacolare!!! Complimenti!
     
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  4. Vale83

    Vale83 Secondo Pilota

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    bmw 330xd coupè (e92)
    Grazie mille...si devo dire ke il cerchio insieme all'assetto la stravolge
     
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  5. Gabo

    Gabo

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    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    gran lavoro, da E92ista non posso che essere strafelice di vedere queste attenzioni

    i cerchi 313 sono opera d'arte, a volte mi fermo a guardarli come fossi in meditazione >:>
     
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  6. Vale83

    Vale83 Secondo Pilota

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    bmw 330xd coupè (e92)
    Grazie ....confermo sono opere d'arte come lo é anche la linea della e92...sembra nn invecchiare mai... beh cmq per essere la mia prima volta sono contento del risultato, più ke altro xkè questo colore è molto particolare, si nota tutto, ogni imperfezione e quei swirl li davano un fastidio enorme‍♂️
     
  7. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

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    Aug 13, 2015
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    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Complimenti per il lavorone.. Risultato pazzesco!!! =D>=D>=D>
     
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  8. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    Jan 12, 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    beh tanta pazienza passione e sei premiato dal risultato.
    ottimo lavoro, e bella la macchina.
     
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  9. Vicius

    Vicius Kartista

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    Dec 8, 2020
    Sarteano
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    BMW 330XD E91
    Ciao a tutti raga, domanda da fermone delle E91, come ho scritto qualche pagina indietro, ho sostituito gli ammortizzatori e le molle mettendo 4 eibach al mio 330xd my 2006 mettendo i B4 sperando che sparisse quel fastidioso difetto che aveva appena presa cioè basta una buchetta un po' più secca e sembra di essere entrato in un cratere!!! Ovviamente il mio 330xd è migliorato ma in compressione cioè quando si prendono le buche sembra proprio che gli ammortizzatori non ce la facciano!!! E quindi nonostante gli ammo nuovi se vado allegro e prendo una buchetta mi si smonta il cruscotto... Potete aiutarmi? Dovevo montare i B6 per eliminare questo problema? @Vale83 il tuo 330xd ha questo problema? Grazie a tutti
     
    Last edited: Mar 11, 2021
  10. Vale83

    Vale83 Secondo Pilota

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    Aug 17, 2012
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    bmw 330xd coupè (e92)
    Lascio la parola ai più esperti, peró posso dirti che anche la mia ha lo stesso problema, praticamente in qualche giunto di ponte non allineato o prendendo un fosso la risposta è molto più secca di quando avevo le molle originali...peró nn lamento una maggiore rigidità ...anzi si viaggia bene...o forse in alte velocità l'avrei voluta addirittura un pochino più dura nei dossi...ma nn mi lamento considerato ke monto ammortizzatori originali!!...credo ke dovremmo abituarci a questo problema...anche se, non so se sono io ke mi sto abituando o sono le sospensioni ke si stanno adattando, sembra le questo problema stia diminuendo...boh
     
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  11. Vicius

    Vicius Kartista

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    Dec 8, 2020
    Sarteano
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    BMW 330XD E91
    Ciao @Vale83, no no come durezza anche la mia è rimasta quasi uguale a prima, io parlo della poca differenza che ho notato quando prendo buche più accentuate che sembra che mi si stacca il cruscotto, ma con gli ammortizzatori nuovi pensavo che sarebbe sparito invece no... Quindi mi domandavo : forse dovevo mettere i bilstein B6?... Boh...
     
  12. Vale83

    Vale83 Secondo Pilota

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    Aug 17, 2012
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    bmw 330xd coupè (e92)
    Ripeto anche io sento di più le buche e i giunti...è secca...però ripeto credo sia dovuto a una maggiore rigidità della molla
     
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  13. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    Jan 12, 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    dal mio Msport originale a passaggio del B12 (B8+ pro kit) ho avvertito un confort migliore.
    secca come capita a voi nelle botte decise, ma "sembra" più confortevole nei viaggi......sembra perchè arrivato a destinazione si avverte di botto una sorta di stanchezza di schiena e pesantezza.
    nel veloce è dritta tiene, ma nonostante i 19 le gomme superibassate , per me balla troppo
     
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  14. Vale83

    Vale83 Secondo Pilota

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    Aug 17, 2012
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    bmw 330xd coupè (e92)
    Allora credo ke le nostre sensazioni sono "normali"...
     
  15. Vicius

    Vicius Kartista

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    Dec 8, 2020
    Sarteano
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    BMW 330XD E91
    Grazie per il tuo feedback salpone, in teoria I B6 o B12 dovrebbero essere più rigidi dei B4 sia in estensione che in compressione quindi la sensazione che mi dà la mia adesso cioè che in compressione mancano molto dovrebbe sparire... Eh... Ci penso... I B6 costano un bel po'... Tutti e 4 sui 600 euri... Vedo un attimo
    Grazie a tutti per i pareri che mi avete dato
     
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  16. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    Jan 12, 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    B6 sono ammortizzatori , con taratura sportiva per molle standard
    B12 è un kit composto da B8 più molle prokit
    B8 sono ammortizzatori a taratura sportiva per molle ribassate
    B4 sono ammortizzatori pari alle oem

    per gli acquisti guardate su ebay.de ci sono venditori che hanno buoni prezzi
     
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  17. Vicius

    Vicius Kartista

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    Dec 8, 2020
    Sarteano
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    BMW 330XD E91
    Ciao salpone buon giorno, grazie mille per il supporto, io ho comprato volutamente i B4 perché crevedo che montando ammortizzatori nuovi smettesse questa cosa che vi dicevo prima invece no... Eh... Potrei pensare di sostituirli... Ma domanda a te Salpone che hai i B12, quanto diventa rigida la macchina con questo kit? Io che ho già le pro kit dovrei prendere i B8 giusto? Ma non vorrei farla un go kart perché ho famiglia... Grazie mille in anticipo raga
     
  18. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    Jan 12, 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    la macchina diventa un pelino più rigida ma stranamente hai la sensazione di molto più confort, calcola che lo stelo dei B4 sarà un cm o poco piu di diametro, mentre quello dei B8 è quasi quanto tutta ala cartuccia, sia questo ti da la sensazione di esser più confortevole in quanto soffre meno le sollecitazioni. poi le pro Kit sono progressive , nel senso che diventano rigide alle alte velocità o sellecitazioni, quindi in marcia standard sono più dolci. ovvio se via a premere con la classica manovra sul parafango la macchina quasi non si muove, ma ripeto in marcia standard hai un buon confort per esser un assetto sportivo.
    se poi vuoi fare "sport" ecco li avverte delle lacune tipo che si corica nelle curve , ma questo è un altro settore
     
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  19. Vicius

    Vicius Kartista

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    Dec 8, 2020
    Sarteano
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    BMW 330XD E91
    Ah okay quindi diciamo che è un assetto più votato al comfort che alla sportività estrema! Ottimo!! Grazie mille per il tuo feedback salpone, vediamo nei prossimi mesi se riesco a comprare 4 ammo B8! Grazie
     
  20. Vicius

    Vicius Kartista

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    Dec 8, 2020
    Sarteano
    Reputation:
    38,993,105
    BMW 330XD E91
    Buonasera raga, intanto stamattina che mi è arrivato tutto il necessario,ho smontato il collettore di aspirazione e ho eliminato le swirl mettendo i tappi in alluminio, allego foto :biggrin:la cosa bella è che pensavo di trovarlo pieno di melma nera invece era pulitissimo! Anche la egr era pulitissima:eek:beh meglio così :lol:poi volevo montare la griglia anteriore senza quella lama che si è tutta scolorita ma la griglia che ho ordinato su ebay non va bene... Che 2 palle... È molto più grossa... Che sega... Ora proverò a fare il reso ma...l'ho presa in Polonia :hahaquindi booohhhh
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