LA MIA SAAB 93 AERO HIRSCH 2.8 V6 TURBO | Page 39 | BMWpassion forum e blog

LA MIA SAAB 93 AERO HIRSCH 2.8 V6 TURBO

Discussion in 'Auto Europee' started by huskywr240, Sep 27, 2020.

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  1. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

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    MX5 ND sport
    dove li prendi e che nome abbiano non importa, son sempre cinesate. Non puoi pretendere che per meno di 60 euro ti vendano una chiave dinamometrica di grande qualità, dai...
     
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  2. Gabo

    Gabo

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    in effetti notavo pure io

    forse taglio/vuoto della mappa ?
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Quando hanno cambiato il passo ai rulli :lol:
     
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  4. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

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    Batmo8ile
    Per poi riprendere con una andamento in verticale?
    Ma neanche se è un F15...
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    E' un "errore" mettiamola così della rullata.

    Il valore di potenza è leggermente inferiore, guardate la curva attorno ai 5500 giri, quella è la reale potenza massima.

    Tra l'altro come non notare i quasi 100cv di potenza dissipata. 4x4 vecchio stile....
     
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  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Solo che la sua e' TA.
     
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  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    May 7, 2005
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    ???

    La 2.8 V6 sapevo fosse 4x4
    Edit esiste anche a TA, non lo sapevo chiedo venia.

    Allora non mi tornano assolutamente i 100cv di dissipata. Toglierei almeno 40cv a quella rullata :D
     
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  8. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

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    Batmo8ile
    La interpretavo come una sorta di "bonus" infatti, quell'impennata, come quando al ristorante ti offrono il digestivo se hai cenato lì.
     
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  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Non glielo dire :lol:. Sei senza cuore. Il bello delle rullate sono le gratificazioni che danno dopo i soldi che hai speso.

    Ottimo esempio.
     
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  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    Il protossido... :bazk:
    Ma per questioni di budget è in una lattina da 33cl.
     
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  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Le magie del banco di carburatori bergamo.....
     
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  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    No, questo e' il banco a Monza delle Radical. Sempre che non abbiano deciso di trattare solo Saab, oramai.
     
  13. Gabo

    Gabo

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    ha preso la rincorsa >:>
     
  14. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

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    Batmo8ile
    O ha sbiellato...
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Originale murava anche decisamente prima e non allungava, sembrava quasi piu' un diesel e spingere oltre non aveva senso, diventava come un aspirato.
    Gia' con la mappa Hirsch era cambiata e aveva piu' allungo e spinta anche in alto, ora tira in crescendo sino in alto.
    Non sono io che vivo con lei, e' lei ancora in vita che occupa casa mia >:>
    Fattore non trascurabile, la liberta' ha un prezzo per alcuni, per altri come me che da sempre han imposto una loro dittatura e' sempre stata liberta' >:>
    Non e' del tutto vero, come detto confrontate con altre i valori corrispondono, alla fine vengono consegnate con un documento di test e taratura, gli strumenti di taratura son gli stessi per certificare e se valgono per Beta, Usag e similari altrettanto lo son per altri.
    Funzionano bene, come detto non esistono solo Ferrari o Bmw ma anche marchi normali senza che sian per forza roba economica inaffidabile.

    Lo avevo notato anche io, bho'
    E' l'esatto contrario, me lo han fatto notare sull'altro forum, la mia ha rullato su un banco 4wd e mi sa che anche loro han pensato fosse 4wd e non ta, infatti ruotavano anche le ruote posteriori e dato che i rulli sono uniti facevano perdere potenza creando maggior attrito, le ruote anteriori da sole si portavan dietro anche i rulli dietro mentre con una trazione su 4 ruote vengono mossi dalla macchina.
    Quindi su strada ha piu' cv alla ruota.
    Prima della mia la Aero era 4 cilindri ta sui 200cv, poi han fatto la mia motore 250cv V6 ta, con il restyling hanno introdotto la trazione a 4 ruote ma solo per la 280cv berlina, la Aero cabrio aveva il motore 256cv ta disponibile anche per la berlina
    No, i valori sono corretti, anzi, ha rullato meno cv prima delle modifiche.
    A Biassono han la stessa marca di banco ma 2wd e non puoi assolutamente dir nulla perche' e' una officina con i controcaxxi ben rinomata che fa servizio corse e fa anche da concessionaria per radical, catheram e altri marchi, se vai a vedere tra auto da corsa dei clienti e auto in vendita sportive c'e' di tutto.
    Ancora con la mappa Hirsch precedente e senza il cat secondario ma ancora con i finali (che tappano non poco) aveva rullato sui 291cv, quindi il guadagno ci sta tutto.
    Senza contare che all'atto pratico la differenza e' ben netta, adesso se premo di colpo schiaccia anche me al sedile, mentre prima non lo avvertivo.
    Avevo postato la rullata a Biassono fatta prima di andare a Bergamo.
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il roller fender e' arrivato, preso su Ebay nel kit ci sono anche il phon con gli ugelli di vario tipo per concentrare il getto d'aria e una pinza per rifinire i bordi, ma ha una forma strana, me la aspettavo piatta.
    Guardando meglio sembra che tocchi solo dietro, davanti il bordo del parafango e' meno pronunciato, ma in ogni caso gia' che ci sono li rollero' tutti.
    Il roller fender montato sulla macchina
    20210225_182348.jpg
    20210225_182404.jpg


    Il labbro interno del parafango con larghezza originale
    Inked20210225_182504.jpg


    Il labbro interno modificato piu' stretto
    Inked20210225_194120_LI.jpg

    20210225_194213.jpg

    Il roller fender alla massima escursione verso l'esterno (man mano che si ripiega il bordo si regola per premere sempre di piu' verso l'esterno) si bloccava perche' una rondella laterale rientra ma l'altra no, quindi ne ho tolta una e sostituita con una temporanea che resta esterna ma ha piu' margine prima di toccare, poi modifichero' quella originale facendo un lato piatto.
    20210225_194305.jpg

    20210225_194338.jpg

    Mi restan da fare l'altro parafango posteriore e i due anteriori, ma si lavora abbastanza in fretta una volta capito come fare.
    La parte da lavorare va scaldata con il phon per rendere il metallo piu' malleabile e la vernice piu' elastica impedendo che possa creparsi.
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    E non ti sei fatto ridare i soldi ancora?
    Chiedilo a Scajola
     
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  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    I cv son quelli in ogni caso e si sentono, c'e' la nota positiva che i cv persi alla ruota son di meno rispetto a quanto riportato.
    Alla fine e' una mera indicazione di massima, quel che conta e' che il risultato si senta al volante piu' che leggerlo sulla carta ;)
     
    Last edited: Mar 2, 2021
  19. huskywr240

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    Finito oggi di rollare tutti i parafanghi, nessun danno, nessun difetto, una volta presa la mano nulla di difficile.
    Utile un video americano su youtube che mi ha dato le dritte giuste, non si parte con una sola inclinazione altrimenti invece di piegare il bordino interno si spinge in fuori il parafango.
    Si parte con una certa inclinazione e si procede variandola per fare una piega corretta.
    Secondo me un po' si sono comunque allargati i parafanghi, prima quando guardavo la ruota dall'alto era a filo, ora sembra piu' in dentro, in ogni caso se fosse cosi' sarebbe ancora meglio, avrei la certezza di non toccare piu'.
    Il video e' questo



    Non c'e' nessuna indicazione precisa ma quelle di massima che mi sono state utili, bisogna saper usare l'attrezzo.
    Ad esempio davanti ho dovuto modificarne la posizione piu' in fuori mentre dietro si tiene piu' verso l'interno, spostando la spinetta si modifica l'inclinazione.
    Inoltre per i parafanghi anteriori ho dovuto modificare le regolazioni tra parte centrale e quelle laterali piu' esterne.
    Anche l'altezza a cui si tiene il roll va modificata, a seconda del punto troppo bassa scapperebbe fuori, mentre se troppo alta toccherebbe la copertura interna plastica.
    Il kit che ho preso e' ottimo, ci sono roll, pistola termica e pinza che non ho usato.
    Per quanto riguarda la pistola ne avrei una anche migliore presa alla Lidl che ha il settaggio digitale della temperatura con display, quindi si setta una temperatura precisa e la mantiene, quella del kit ha le classiche due posizioni caldo o molto caldo.
    La usavo su molto caldo per scaldare prima le parti ma si deve prestare attenzione a non stare troppo vicini e non insistere nello stesso punto in modo fisso, altrimenti si surriscalda e si puo' danneggiare la vernice.
    Con la mano saggiavo la temperatura man mano che deve essere calda-scottante ma non rovente e man mano che si lavora si deve passare ogni tot la pistola se si raffredda troppo.
    Lavorando nel modo corretto il metallo si piega facilmente senza crepe nella vernice o malformazioni.
    Lavorando con inclinazione differente sin dall'inizio si puo' anche procedere prima ad allargare un po' il parafango e in seguito a piegare il labbro interno.
     
  20. Gabo

    Gabo

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