BMW X1 F48 - Sospensioni e ammortizzatori auto salta | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 Sospensioni e ammortizzatori auto salta

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Cristiangtc, 20 Febbraio 2021.

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  1. Cristiangtc

    Cristiangtc Aspirante Pilota

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    20 Febbraio 2021
    Taranto
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    Bmw x1 18d
    Ciao a tutti, ho una bmw x1 f48 xdrive che mi sta facendo impazzire con le sospensioni. L'auto ha 128.000km, cerchi da 18 e gomme runflat. Non riesco a sopportare i colpi per ogni minima buca o tombino. In pratica non si tratta di boccole usurate ma è proprio come se l'ammortizzatore non assorbe le asperità della strada per niente e trasmette tutto alla scocca facendomi saltellare il cruscotto e tutta la macchina. Ho tenuto due mesi i distanziali ed era più morbida... Ora li ho cavati perché c'era troppo rollio nelle curve e il comfort è diminuito di nuovo. Saranno le gomme, amortizzatori o altro?
     
  2. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
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    AR
    E' la macchina progettualmente nel suo complesso (sospensioni) la causa coadiuvata dalla grandezza dei cerchi (18) e dalla tipologia di pneumatico (RF).

    Se vuoi chiarimenti non hai che da seguire Massai che ti spiega molto meglio di me il problema che hai e che avrai sempre tuo malgrado. Mi dispiace ma ci devi convivere.

    Ps. Per favore lasciate perdere i distanziali con macchine di questo tipo](*,)
    Spostando la ruota verso l'esterno aumenterai l'angolo di incidenza dei bracci con cui verranno applicate le forze ma i cuscinetti, alla lunga, li saluti. Le sospensioni diventeranno sicuramente più morbide ma sulla tipologia progettuale della F48 (a prevalenza anteriore) non andrai mai a risolvere il problema da te lamentato. Non mi addentro poi sul problema legale che è meglio.](*,):mrgreen:

     
    Ultima modifica: 20 Febbraio 2021
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  3. Cristiangtc

    Cristiangtc Aspirante Pilota

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    20 Febbraio 2021
    Taranto
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    Bmw x1 18d
    Purtroppo avevo paura di questa risposta. Nemmeno cambiando ammortizzatori e gomme non risolverò? Io sinceramente pensavo di montare cerchi da 19 e molle più basse ma sicuramente peggiora.
     
  4. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
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    Sicuramente cambiando i cerchi e il tipo di pneumatici (NRF) potrai ottenere un piccolo miglioramento ma non sicuramente andando nella direzione dei 19 e con molle più basse
     
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  5. Cristiangtc

    Cristiangtc Aspirante Pilota

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    20 Febbraio 2021
    Taranto
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    Bmw x1 18d
    Grazie mille delle risposte. Molto probabilmente la proverò con delle gomme estive che mi farò prestare da un amico con la stessa auto altrimenti sarò costretto a venderla. Anche la serie 4 ha questo difetto?
     
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  6. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
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  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    20 Ottobre 2005
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    430i cabrio MSport & E30 323i
    Hai sbagliato auto se poi ci monti distanziali e molle basse, tra l’altro su ammortizzatori di serie che non lavoreranno mai bene con molle più corte. Presupponendo che gli ammortizzatori non siano da cambiare, già con una gomma non runflat con spalla morbida un certo miglioramento dovresti averlo.
     
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  8. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
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    AR
    Condivido assolutamente il tuo pensiero.
    Molle più basse, cerchio più grande (19), distanziali e magari continuare con RF ti faranno peggiorare e non migliorare la situazione
     
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  9. Cristiangtc

    Cristiangtc Aspirante Pilota

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    20 Febbraio 2021
    Taranto
    Reputazione:
    1.002.793
    Bmw x1 18d
    Io ho preso la x1 perché mi piaceva come guida ed essere un mini suv pensavo fosse anche comfort. Mi sono sbagliato di brutto. È l'auto che ho amato di meno.. Se Non per il motore e sterzo
     
  10. Cristiangtc

    Cristiangtc Aspirante Pilota

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    20 Febbraio 2021
    Taranto
    Reputazione:
    1.002.793
    Bmw x1 18d
    Pensate che ho insonorizzato anche i passaruota e ho ridotto molto il rumore di rotolamento. Scriverò un thread per aiutare anche gli altri
     
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  11. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
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    Presumo che tu l'abbia mai provata prima di acquistarla
     
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  12. andrea120374

    andrea120374 Kartista

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    4 Ottobre 2018
    Sizzano
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    BMW X1 18i sdrive automatica x-line
    Un bel treno di gommone inguardabili da 17" pollici non runflat con una bella spallaccia e risolvi gran parte dei tuoi problemi..........non estetici però
    Un saluto
     
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  13. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    10 Febbraio 2020
    Roma
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    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, montando pneumatici non runflat sicuramente l'assorbimento ed il comfort migliora.
    Adesso che marca e modello di pneumatici runflat monta la vettura?
    Altra cosa che non ho capito, hai ammortizzatori fissi o a controllo elettronico VDC? La vettura ha 128 mila km, gli ammortizzatori sono quelli originali?
    Buona serata
     
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  14. Mr.Irons

    Mr.Irons Kartista

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    20 Febbraio 2021
    Castelnovo né Monti
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    Serie 1 F20 2018
    ..credo che la maggior colpa l'abbiano le gomme Runflat..che per il confort di marcia sono deleterie..
    ..se riesci a fare la prova cambiando le gomme..te ne accorgerai subito dell'eventuale miglioramento..altrimenti servirà dare un occhio allo stato degli ammortizzatori..
     
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  15. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
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    AR
    O cambiare tipologia di macchina come detto. I problemi progettuali non si modificano con pneumatici diversi o altro. Andando in questa direzione si possono solo attenuare ma non eliminare del tutto
     
  16. Mr.Irons

    Mr.Irons Kartista

    96
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    20 Febbraio 2021
    Castelnovo né Monti
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    15.618.786
    Serie 1 F20 2018
    ..si si beh..concordo..purtroppo se è nata così.. c'è poco da fare..
    ..era solamente per consigliare al nostro amico @Cristiangtc di fare quella prova..e vedere se si poteva avere un miglioramento accettabile..magari non una risoluzione totale ma..un miglioramento male magari non fa..prima di cambiare delle macchine..meglio provare con le gomme..dato che mi sembra di aver capito che le abbia un suo amico..
     
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  17. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
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    2.147.248.606
    AR
    Concordo assolutamente.
    Certo che se il suo pensiero, invece, è andare sui 19 e mettere molle più corte è prendere la direzione esattamente opposta;)
     
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2021
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  18. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.208
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    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
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    2.147.248.606
    AR
    La domanda che mi pongo però è la seguente: ma prima di comprare una vettura non sarebbe il caso di provarla prima visto che si spendono molti soldi e si fanno tanti sacrifici? Personalmente considero la F48 una bellissima macchina ma una delle prime cose che ho riscontrato salendoci è stato il problema dell'insonorizzazione dei passaruota e la poca propensione a digerire il dissesto delle nostre strade.
     
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  19. Mr.Irons

    Mr.Irons Kartista

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    20 Febbraio 2021
    Castelnovo né Monti
    Reputazione:
    15.618.786
    Serie 1 F20 2018
    ..:haha..no beh..ruote da 19"..e molle più corte..decisamente no!!..
    ..in effetti è un errore che fanno/facciamo in tanti..di prendere la roba senza provare..
    ..sbagliatissimo!!..
     
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  20. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.208
    36.664
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
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    2.147.248.606
    AR
    Leggendo il suo messaggio 3 era quello che mi era sembrato di capire;)
     
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