BMW Serie 1 F40 - consiglio acquisto e configurazione nuova f40 | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 consiglio acquisto e configurazione nuova f40

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da giulio.spinozzi, 8 Gennaio 2021.

1. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.524
    3.524
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ho dato un'occhiata ieri sera su youtube ed è veramente un gran giocattolino!
    Un 3 cilindri a trazione integrale permanente con 261hp su 1.280kg, sarei curioso di provarla ;)

@giulio.spinozzi
    Hai fatto bene a non prendere il sistema Harman/Kardon, non ha tutta questa eccezionalità rispetto ai soldi che costa.

2. Ludo Baumeister

Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

5.152
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    che dire, di optional ce ne sono :mrgreen: oltre alla pura estetica, avevo pensato anch'io che una non msport è meno attraente per un certo tipo di "clientela" :mrgreen:

A SCO piace questo elemento.
  3. giulio.spinozzi

giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    si, ho provato l'HK e la diff di prezzo non è giustificata. Mentre c'è una enorme differenza tra il base e il multiamplificato. Non ho voluto fare l'errore della F20, il cui impianto fa pena.

4. &rew

6.524
    3.524
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Se la differenza è così marcata non oso immaginare come possa essere!
    Sulla E91 non era eccelso ma lo trovavo ben bilanciato e presente; sembra che con il passare del tempo serva andare nello straordinario delle proprie tasche per avere qualcosa che si avvicina appena alla sufficienza.
    Il migliore impianto audio che abbia mai avuto è stato quello della Golf IV-25years (profondo, potente e non distorceva mai nulla) dopodichè mai più avuto nulla di simile, ne su Audi ne su BMW.
    Obiettivamente non l'ho ancora provato con campionature buone ma la sola radio non mi ha entusiasmato particolarmente.
    Per testarla a fondo devo attendere dopo il 18/2 perchè mi manca ancora il foglio di via per l'immatricolazione da parte dell'AE.

5. giulio.spinozzi

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Sull’impianto ho fatto dei test, vista la sola che ho preso con la f20.
    Ho fatto le stesse due prove sui 3 impianti della f40: serie, multi e harman.
    Mi sono portato dietro la mia chiavetta con la musica, ho fatto partire delle tracce che si sentivano a mala pena sulla mia f20. Sul base stessa identica cosa, penoso, meglio quello della Peugeot 208 della mia compagna. Sul multi sembrava di stare davati allo stereo di casa, non esagero, ottimo suono. Sull’harman si sentono ancora meglio i bassi, ma nulla di più. 300 euro a mio avviso su questa macchina sono un must. L’hk per chi è appassionato forse, per me non ne vale i 500 in più. Comunque partire dal multi, non fate l’errore che ho fatto io con la mia f20.

A nodep piace questo elemento.
  6. T.Bayliss

T.Bayliss Kartista

50
    16
    29 Gennaio 2021
    .
    Reputazione:
    0
    F40 118i Msport
    Per curiosità.. il test l'hai fatto con tracce in mp3 o lossless tipo waw o flac ?

7. giulio.spinozzi

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Flac

8. T.Bayliss

T.Bayliss Kartista

50
    16
    29 Gennaio 2021
    .
    Reputazione:
    0
    F40 118i Msport
    Ok hai fatto un test attendibile e quindi mi confermi la cazzata che ho fatto. Nella mia vecchia serie1 avevo l'impianto "professional" ed ero appena soddisfatto. Con la nuova, essendo abituato a casa ad ascoltare ad un certo livello, mi sono detto che tanto la musica in auto anche spendendo di più non me la sarei gustata comunque.
    Quindi, non facendo nessun test, ho preso l'impianto base che effettivamente fa molta più pena di quanto immaginassi. Se tornassi indietro anch'io opterei come minimo per la tua configurazione.

9. luca555666

luca555666 Direttore Corse

1.669
    944
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    382.673.131
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Chi fa le casse per bmw è un mio cliente, è un azienda italiana. Mi ha confermato che l’unico impianto che ha un rapporto costo/benificio corretto é l’imtermedio. Il base ha proprio le casse in cartone. Di mio, stessa auto, sono passato quando l’ho cambiata al multi e la differenza è notevole rispetto al base.

10. giulio.spinozzi

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    grazie per la preziosa info. A saperlo prima evitavo tutti quei test fatti in casa... mi conforta essere arrivato alla stessa conclusione da solo...

A luca555666 piace questo elemento.
  11. giulio.spinozzi

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Birindelli, prima pero' ho chiesto preventivi ad Ambrosi, Ad Motor, CarPoint e Cascioli

12. giulio.spinozzi

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Aggiungo un dettaglio per chi e' interessato all'impianto audio. Sul nuovo da ordinare o comunque per le f40 prodotte dopo luglio 2020 (che quindi hanno tutte idrive7) si può mettere l'hk anche con il cockpit plus. Sul quelle prodotte prima l'hk poteva mettersi solo con il cockpit professional (visto che solo lui aveva idrive 7.0). Mentre per il multi non c'e' problema di sorta.

13. &rew

6.524
    3.524
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Assolutamente d'accordo, soprattutto non spenderli con robaccia fornita da BMW ;)
    Certo è che se si "volesse" investire un TRE biglietti da mille avrei delle idee già "scimmianti" ... no, è meglio che non ci pensi, quest'anno non devo proprio :mrgreen:
    Anche se però si potrebbe cercare un pò di materiale usato, magari qualche ampli anni '80/90 e indagare se vale o meno la pena studiare sui tagli frequenza per non buttare tutte le casse :-F
    ...

eccola, è già lì:

upload_2021-2-17_12-19-12.png

:mrgreen:

PS: stavo pensando di acquistare il ruotino di scorta ma probabilmente accantonerò l'idea ;)

14. Dario C

Dario C Kartista

113
    41
    24 Gennaio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW
    Ciao, sono Dario

Io sto aspettando una 118i proprio con cockpit plus e HK. E sono molto curioso di sentire come suona anche se leggo recensioni poco lusinghiere. Detto questo tutti gli impianti hanno bisogno di almeno un paio di settimane per rodarsi. E di lavorare almeno un po' sull'equalizzatore. Poi a quanto pare le BMW dello scorso anno avevano un problema all'ampli che escludeva i due woofer. Problema a quanto pare risolto con un cambio dell'amplificatore.

Per quanto riguarda il cockpit plus. Una domanda a chi già lo possiede. Se ho capito bene mostra sul display da 5.7 la mappa bmw e le indicazioni di svolta. Ma se uno usa Waze o Google maps mostra almeno le indicazioni?
    Grazie

15. giulio.spinozzi

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    le indicazioni le manda solo con il nav originale, come il pro del resto. Per CarPlay devi accontentarti del display centrale.
    Io comunque ho provato i due impianti amplificati e l'HK mi e' risultato migliore sotto il profilo bassi, ma non con differenze cosi' eclatanti rispetto al multi-amp...poi magari ci dirai tu quando ti arriverà'. Io pure sono in attesa, prevista per meta' aprile, anche se spero anticipino, come ho sentito hanno fatto per alcuni...non sto piu' nella pelle, anche perche' ci sto dietro da dicembre e ho passato 2 mesi a fare trattative....

16. giulio.spinozzi

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    invece vi porgo una questione...qualcuno ha fatto l'estensione della garanzia senza finanziare? Ho letto che esiste la best4 e best5 plus che si possono pagare con la carta.... qualcuno la ha fatta? vale la pena? Non so il costo.

17. &rew

6.524
    3.524
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    A memoria 1200 per la 4 e 1550 per la 5 ...
    Da valutare bene visto che fai 2 cambi olio più 2 rabbocchi/sost. liquido freni.
    Se non hai ganci con service partner potrebbe essere buona cosa.
    PS.
    Forse per benzina qualcosa meno.

18. giulio.spinozzi

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    ma parliamo della stessa cosa? Io dicevo estensione garanzia (di base ho 2+2), il pacchetto tagliandi lo ho già' per 5 anni, compreso.

19. Dario C

Dario C Kartista

113
    41
    24 Gennaio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW
    Per Android Auto però ho visto un video proprio di BMW che allego. E' sul cockpit professional su altra auto ma la logica dovrebbe essere la stessa. Se guardate al minuto 1'40'' vedrete che google maps è sul display centrale e l'indicazione di svolta, solo quella, è in mezzo al cockpit. Ora, penso che la logica dovrebbe essere la stessa sul cockpit plus con il sistema 7.0. E anche per questo (e per piacere, sono antico e preferisco contagiri e tachimetro analogici) ho scelto di non pagare di più per il professional. Anche se le mappe BMW fossero buone (ma sono aggiornate ogni sei mesi se ho capito bene), non saranno mai all'altezza di waze o maps. E quindi, nel migliore dei casi, sul cockpit avrei avuto solo la svolta... La mappa esteticamente più bella sul cockpit (ma c'è pure sul plus) a mio vedere è l'unico vero vantaggio del professional. Oltre allo schermo centrale più grande.

20. giulio.spinozzi

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    ah ok, questo si puo' essere... ma non e' molto utile onestamente...comunque si, credo che ci sia anche sul plus. Io parlavo di mappa, che sul plus c'e' ma solo per quelle bmw.
    Anche io sono un estimatore del plus e della grafica standard. Il pro non mi piace per nulla, lo ho provato svariate volte in concessionaria, e' solo un effetto wow, ma finisce li. Il display da 8.8 per me 'e' già' grande, ho speso soldi per altri optionals, come appunto l'impianto amplificato o il pacchetto tagliandi e porta oggetti bagagliaio e adas.

Discorso diverso se come un anno fa il plus aveva idrive6, in quel caso avrei messo il pro. La nuova versione di IDrive e' troppo importante averla, sia per Android Auto, ma anche per il remote software upgrade...ma visto che da luglio e' anche nel plus, non vedo proprio motivi per spendere 1000 euro. Per fortuna hanno aggiornato le centraline e tutti i cockpit hanno l'ultima versione. Anche l'HK infatti l'anno scorso lo potevi mettere solo con il pro, ora anche nel plus, per via della nuova centralina e IDrive 7. Brutto a dirlo ma le prime F40 hanno hw vecchio, nel caso del plus. Fortuna che ho aspettato...speriamo che aprile arrivi presto, voglio guidarla

Condividi questa Pagina