il compromesso è quello di rientrare nelle normative euro >6 che non è necessariamente una cosa buona per il motore (anzi). Le alte temperature dovrebbero aiutare a smaltire gli agenti inquinanti, ma allo stesso tempo tutto quel calore assorbe cavalli. Stesso modus operandi dei fap che devono raggiungere temperature altissime per bruciare gli nox
A me risulta che alzando la temperatura del motore i cv si trattengono invece che perdersi, maggiore e il calore smaltisci all'esterno minore è il rendimento termico del motore ...
Chiaramente il motore ha un suo picco di temperatura ottimale che potremmo fissare a 90°. Vien da se che a salire di questo livello il rendimento cala; senno col tuo ragionamento a 200° il motore dovrebbe rendere di più
Assolutamente, rende un pelo di più a 110 gradi. Adesso sono sui 9 km/lt prima 10-11 Comunque le case non è che pensano alla durata più di tanto, basta che passa l omologazione Euro x e basta. Tutta la plastica che c'è sul motore, guide catena distribuzione in primis e poi coperchio valvole, pompa H20 guarda caso sull n55 dopo 80 k km ti danno noie.. 110 gradi di acqua sull N55 è esagerato, sicuramente come depositi carboniosi sulle valvole in aspirazione le temperature alte aiutano un pelo. Io non progetto motori purtroppo o per fortuna al giorno di oggi. Ma conosco bene i punti focali che guidano la progettazione di un auto, la durata non è un parametro che viene esasperato. Le auto sono "usa e getta" , con data di scadenza, sempre più. Ahimè!
Vedi il rendimento del ciclo di carnot ideale. Ovvero maggiore è la differenza tra sorgente calda e fredda e maggiore è il rendimento, ma poi il mondo reale è differente, ci sono i materiali, la resistenza a ciclo termico etc, poi l olio poveraccio a 120 gradi costanti.. Non è troppo buono, la viscosità va meno dell acqua, ovvio consuma meno..
Come scritto da @Vetus, se ci fossero materiali e tecnologia per mantenere tutta l'energia termica dentro il motore trasformandola in meccanica, il rendimento sarebbe ben superiore anche con temperature di esercizio anche di migliaia di gradi. I motori termici convertono in meccanica molto meno della metà dell'energia che utilizzano, uno spreco enorme.
Cosa intendi per rendimento? I consumi o le prestazioni? Te per quale motivo avresti abbassato la temeperatura sulla centralina?
Il rendimento equivale ai consumi al pari stile di guida, ho abbassato perché 120 gradi in inverno di olio e ad un filo di gas sono esagerati.