LA MIA SAAB 93 AERO HIRSCH 2.8 V6 TURBO | Pagina 36 | BMWpassion forum e blog

LA MIA SAAB 93 AERO HIRSCH 2.8 V6 TURBO

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da huskywr240, 27 Settembre 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.587
    1.595
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    In realtà la conosco meglio di quanto credi, dato che ne stavo anche comprando una, ma tant'è, hai ragione tu.
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Attento al parrucchino, lo spostamento d'aria non perdona >:>
    Non credo nessuno abbia una garanzia valida a vita, forse la tua mammina ti paga qualcosa, io mi arrangio da una vita, poi tu forse hai una mammina da bravo mammone, io ho una madre e prova a percepire la differenza nelle terminologie >:>
    Se leggessi sapresti, in primis il manuale Haynes della 93 non copre la Aero e quindi non mi avvento in lavori senza coppie di serraggio o indicazioni senza aver mai messo mano sul modello.
    Secondariamente senza ponte e' un calvario dovendo smontare mezzo mondo per arrivarci, quindi mi fido di quanto dicono sui forum ed evito magagne inutili.
    Non sembrerebbe che tu la conosca bene, altrimenti saresti informato su come viene normalmente modificata in tutto il mondo, ma qui siamo nella terra degli italioti medi che concepiscono solo marchi tedeschi per riempirsi la bocca al bar, anche se magari con oltre 200mila km e piu' spesso oltre e se non e' "IL" Bmw o l'elettrodomestico con gli anelli (questo si che merita di essere modificato vero? :lol:) sempre uguale ("nuova Audi" citano negli spot, forse nei contenuti ma di certo non esteticamente, parte in cui peccano ampiamente di fantasia) tutto il resto non merita modifiche.
    Ripeto, dove trovi logica in questa affermazione proprio non saprei ;)
     
  3. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.587
    1.595
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Ho un po' di tempo da perdere: ad oggi, le uniche tedesche che comprerei sarebbero le Porche GTx RS.
    Ai tempi in cui comprai la mia prima seconda (e poi, purtroppo, anche ultima) auto, al posto di comprare la Golf o la A3, ho comprato la MG ZR, auto che ancora oggi le pochissime volte che incrocio, mi giro a guardare e che se tornassi indietro, nonostante la brutta fine che ha fatto MG, ricomprerei. L'alternativa era la Saab 9-5. Mi sono sempre piaciuti i prodotti più di nicchia: tutti comprano Golf/A3? Bene, io prendo l'alternativa.
    Per cui di tutto mi puoi tacciare, ma non di essere un "tedescofilo".
    Semplicemente, per me, quel suono - per quanto bello possa essere - non si addice ad una Saab che, sempre per me, è un auto anche sì sportiva, ma che punta maggiormente sull'elegantanza. È un mio limite? Non lo nego.
    La stessa cosa la direi anche per una BMW che non sia ///M, un'Audi che non sia S/RS, una Mercedes che non sia AMG. È un mio limite anche questo? Può essere.

    A te piace? Bene così, sono contento per te, però se pubblichi qualcosa devi essere pronto anche alle critiche, oltre che alle lodi, specie se queste sono dette con rispetto ed educazione.
    A me se quancosa piace e decido di pubblicarlo, se la gente non apprezza non mi faccio mille paranoie, non cerco mille scuse e non faccio mille spiegoni per confermare che la mia scelta è la migliore, accetto elogi e critiche. A me piace? Sì, stop.
     
    Ultima modifica: 29 Gennaio 2021
    A Alebmwx3 piace questo elemento.
  4. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    bastava scrivere “non sono in grado di farlo”.
     
    A Niko71 e rich20 piace questo messaggio.
  5. Gabo

    Gabo

    40.242
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    a suon di blasfemie voi mi volete proprio fuori da questo thread allora >:>
     
    A huskywr240 e LupoTHP piace questo messaggio.
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non hai capito cosa intendo allora, il punto e' che non stai parlando del modello "normale" ma di quello sportivo della gamma e il fatto che abbia un sound piu' marcato e' un pregio e sarebbe una mancanza il contrario.
    Tanto che diversi preparatori si sono specializzati su questo marchio, Hirsch ad esempio aveva a catalogo diversi accessori per caratterizzare ulteriormente il lato sportivo, sound compreso e questi modelli erano disponibili in Svizzera anche nelle concessionarie Saab gia' allestiti da nuovi, cosi' come nel configuratore Saab svizzero era possibile scegliere di avere questi upgrade prima della consegna.
    Quindi puoi dire che per tua idea sono auto tranquille da cumenda e famigliola, ma ti sto spiegando che la realta' e' diversa a fatti, Saab ha sempre puntato sul lato sportivo per il suo marchio.
    Se lo faceva Alfa Romeo va bene ma non Saab ?
    Come detto da noi e' un marchio meno diffuso per via della tendenza italiota a preferire marchi tedeschi che dan piu' lustro al bar o parlando per pavoneggiarsi, fossero anche presi usati con 300mila km.
    E' inutile che insisti, io sono in grado di fare qualsiasi cosa, ma proprio per competenza mi fermo senza attrezzature o dati necessari.
    Senza un manuale officina specifico per il modello Aero o qualsiasi modello solo un imbecille si cimenterebbe in lavori complessi e senza alcuna coppia di serraggio.
    Mentre io so di che parlo tu non lo sai e si vede il tuo limite nel campo meccanico, magari avrai studiato la teoria ma nel campo applicato pecchi ;)
    Ti farei parlare con il tizio dell'accettazione, han dovuto smontare tutto il frontale per accedere al punto dove va sostituito il pezzo e lui per primo mi ha detto che ho fatto benissimo ad evitare perche' senza ponte e senza saper come muoversi non e' un lavoretto di poco conto.
    Ovviamente come per ogni cosa prima mi informo, cosa che tu non hai fatto per dir cio', il consiglio letto ovunque e' di mollare il colpo trattandosi di intervento lungo e complesso, il vano motore e' pieno come un uovo.
    Non tutti i lavori si posson fare a casa, o almeno non senza le dovute attrezzature e prenderle non val la pena se un intervento si fa magari una sola volta nella vita.
    Per altri lavori invece sono molto ben attrezzato e infatti son cose tornate utili su diverse auto negli anni e non per un singolo intervento.
    Il risparmio poi non valeva la pena del tempo perso e possibili problemi, anzi, sicuri problemi senza un manuale officina.
    I meccanici delle concessionarie seguono corsi appositi e hanno manuali officina, poi ci sono anche i meccanici generici che riparano tutto e spesso male andando a tentativi, ma anche in alcune concessionarie ho trovato lavori fatti con il cu.o, magari da gente appena assunta senza aver fatto un corso specifico o che lavora comunque male a prescindere, sicuramente sotto i miei standard decisamente elevati.


    Tse', questi miscredenti infedeli :bastondit:, osano metter in dubbio il verbo, prepara la gogna e le fascine per arrostirli vivi >:>
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ritirata oggi dalla concessionaria Saab e andato subito a fare un giro spingendo forte, o almeno per quanto il traffico lo permetteva.
    Direi che mi sembra un po' troppo eccessivo il sound dello scarico e anche ad andatura normale risulta troppo rumoroso per non passare inosservato.
    Alla prossima revisione dubito passerebbe, ma ancor prima sarebbe troppo sgamabile ad un posto di blocco.
    Quindi ho deciso di rimontare il presilenziatore, non toglie nulla alle prestazioni essendo dritto internamente, ma mi serve un sound che sia piu' "normale" ad andatura tranquilla.
    Inoltre risulta troppo presente a finestrini chiusi e andatura di crociera, sarebbe fastidioso per tragitti lunghi.
    In ogni caso il video del sound con motore freddo alla prima accensione dove il minimo resta piu' alto per poi scendere.
    Un po' come accaduto con la mx5 quando ho messo il finale nuovo, bello per brevi tragitti, ma una volta fatto un giro piu' lungo ho capito che era "troppo".

     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.130
    25.252
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    La tela di Penelope.
     
  9. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.587
    1.595
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Io so perfettamente che è un modello sportivo di 9-5, solo dicevo che per me fa troppo casino. Posso dirlo?

    Se l'originale Hirch fa lo stesso suono, non mi aggrada nemmeno quello.

    Dove lo avrei scritto?

    Cosa non è chiaro di:
    Puoi aggiungere qualsiasi altro marchio, Alfa compresa: non è una Quadrifoglio? Per me fa troppo rumore.

    Potrei essere contento di essere rappresentante di una nazione intera, ma questo pensiero non mi rispecchia. E, come detto, conosco molto bene Saab, per cui hai proprio sbagliato persona.
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.795
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ah non è quello che fai tu?
     
  11. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Ogni quanti mesi porti a registrare le tue chiavi dinamometriche? Perché se sei così impaurito dalle coppie di serraggio, spero proprio che non utilizzerai chiavi dinamometriche che magari sono anni che non vengono registrate!
     
    A Alebmwx3 piace questo elemento.
  12. Gabo

    Gabo

    40.242
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    no Beppe #-o:lol:

    leggo il file stock e viene calibrato partendo da quello, tempo attesa circa 3 ore
     
    A rich20 piace questo elemento.
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.706
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non c'e' un video dove si sente il rumore dello scarico originale Hirsch e non la pacioccata?
    Comunque aspetta qualche mese a ridurlo. Se vuoi sempre venderla, secondo me il rumore "presente" potrebbe convincere un compratore che e' interessato al resto del tuning realizzato.
    Se invece vuoi tenerla, accordalo secondo il piacere del tuo orecchio.
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    L'epicita' delle mie modifiche e' infatti un romanzo >:>
    Con il senno di poi concordo sia un po' eccessivo, ma non perche' non mi piace, anzi, incute timore e si levano tutti dai piedi, salvo i paladini del "non mi tolgo proprio per non farti andare" e compensa il fatto di non avere un tetto aperto, ma a velocita' di crociera su lunghe percorrenze sarebbe fastidioso sicuramente, anche se la uso in genere solo nel weekend per tragitti non cosi' lunghi.
    Piu' che altro sarebbe troppo "sgamabile" ad un controllo ad un posto di blocco.
    La mx5 accesa al minimo aveva sound piu' pieno ma per nulla eccessivo, mentre spingendo urlava cambiando tono, la Saab attualmente e' troppo sgamabile anche al minimo, quindi faccio una ulteriore modifica rimettendo il presilenziatore solo per questioni "legali" e non perche' lo trovi eccessivo a mio gusto.
    Lunedi' ho l'appuntamento da Rovida.
    Non cambia nulla sulle prestazioni essendo comunque dritto internamente il presilenziatore, quindi sara' un po' piu' pacata al minimo ma comunque ruggente spingendo.
    Mesi ?
    Non si starano stando sullo scaffale ma solo con uso frequente che non e' il mio caso non facendolo per lavoro ogni giorno.
    Una infatti si era starata e non scattava correttamente ma la avevo ormai da almeno 30 anni, faccio prima a comprarne una nuova ogni tot.
    Ne avevo prese ultimamente 3 di cui una elettronica per le coppie piu' basse cosi' che sia precisa.
    Per coppie basse in ogni caso basta anche la mano a sentire il punto di serraggio corretto con l'esperienza.
    Se uno lavora bene e' cosi', ho provato a chiedere anche da voi ma non hanno esperienza sulla mia e mi han detto che quindi non vogliono rischiare, altrimenti sarei andato nella sede centrale che e' quella piu' vicina.
    La pacioccata e' un lavoro ben fatto, al solito hai termine di valutazione errati ;)
    Sei fissato su cio' che e' di serie o pronto all'uso, cosa che di certo non significa aver le migliori soluzioni, di rado infatti gli scarichi di serie hanno un sound davvero bello, piu' spesso spingendo hanno il difetto di sembrare piu' strozzati e soffianti che ruggenti perche' troppo limitati.
    Che vuoi che vendo ora che son avanti con le modifiche, non se ne parla, ormai me la tengo, non la vendo certo ad affaristi pitocchi, si possono cercare una panda usata con 200mila km a certe cifre se non capiscono una fava ;)
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Lunedi' si rimonta il presilenziatore per calmierare un po' il sound ai regimi bassi e non rischiare di veder palette ad ogni posto di blocco ;)
    Giovedi' invece si va ad incrementare i puledri ottimizzando la mappa con le nuove modifiche.
    Inoltre nell'idea di adeguarsi ad un black look ho preso dei porta targa neri ma in alluminio, di plasticaccia nera non se ne parla.
    Ho ordinato borchie con logo Saab per i cerchi ma di colore nero con tramatura carbonio, idem per stemmi cofano e baule.
    Quindi le sole cose da dippare di nero sarebbero le scritte del modello posteriori.
    Inoltre ho ordinato un roller fender, con i distanziali a filo parafango la gomma tende a toccare, quindi devo rollare per far rientrare il bordino dei parafanghi.
    Succede piu' che altro quando prendo dei dislivelli ad alta velocita' e non tanto nelle curve anche se spinte.
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.706
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La risposta alla mia domanda quindi e': "Non non sono riuscito a trovare un video dove si sente il rumore dello scarico originale Hirsch da paragonare alla pacioccata che ho fatto, e che adesso sto cercando di tamponare".
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se apro le tue diventano un rumorino mesto >:>
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.706
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    [​IMG]

    La conferma della risposta alla mia domanda e': "Non ho trovato di meglio che sperare di distrarti dall'oggetto della tua domanda. Comunque no, non non sono riuscito a trovare un video dove si sente il rumore dello scarico originale Hirsch da paragonare alla pacioccata che ho fatto, e che adesso sto cercando di tamponare".
     
    A rich20 piace questo elemento.
  19. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    quindi non fai un lavoro perché non sai le coppie di serraggio, ma lavori con chiavi dinamometriche mai ritarate in 30 anni e a volte misuri a polso... ah ok.. bene.
     
    A Alebmwx3 piace questo elemento.
  20. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.626
    5.724
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Considera che a 50 anni vive con la mamma.
    Mano e polso hanno un'esperienza che non puoi nemmeno immaginare!

    Chiedi a quella povera donna quando lava le lenzuola... :mrgreen:


    Bella stronzata.
    Sull'altare dell'estetica, limiamo per bene le gomme! :docet
     
    A who83 piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina