Mappatura 125d: sì, no, forse, perché?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da claudioccccc, 23 Luglio 2017.

  1. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Uppo questo post vecchio di 3 anni per dire la mia.
    Il mio 125D è stato mappato attorno ai 100k km.
    Oltre alla mappa c è stata l eliminazione di DPF e EGR, dowmpipe ed intercooler airtech.
    Ora ha 178k km e, coi dovuti scongiuri, l auto va come un orologio...oltre che come un missile :mrgreen:
    Peró è opportuno sottolineare due cose:
    - la manutenzione è stata scrupolosa, se non maniacale.
    Ma soprattutto:
    - l auto viene utilizzata prevalentemente in ambito urbano, col motore che ronfa sempre attorno ai 2000 giri/', e le poche volte in cui si è in ambito extraurbano, le prestazioni sono largamente sovradimensionate per qualsiasi strada, quindi si finisce per sottoutilizzarla nella quasi totalità dei casi.
    Questa è, secondo me, la chiave per un felice rapporto con un auto upgradata.
    Diversamente, se stai sempre lì a sbudellare non di tratta di SE, ma di QUANDO succederà qualcosa di brutto:rolleyes:
     
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2021
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  2. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    mi interessa molto la definizione di sbudellare!!! se farsi lunghi tratti a 210 e oltre vuol dire sbudellare allora io sono uno sbudellatore!!!
     
  3. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
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    3.314.053
    bmw 125D
    Dipende con quale auto lo fai, direi.
    A 210 indicati con una 114, la stai sbudellando... Ad una 125D stai facendo il solletico :mrgreen:
     
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  4. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.332
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    mi riferivo alla mia 120d xdrive...mi capita di fare lunghi tratti (e quando dico lunghi intendo 80 o 90 km di autostrada) senza mai alzare il piede con velocità indicate dai 210 ai 230 circa (fino al limitatore) ..ammetto, in quel caso sono uso sbudellatore:mrgreen::mrgreen:..
     
  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.695
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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    1.176.209.690
    Quindi l'upgrade serve solo al bar?


    Credo le faccia peggio un turno in pista di 20 minuti vicino al limitatore!
     
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  6. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
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    3.314.053
    bmw 125D
    Si capita anche a me, l estate, in un tratto di Germania del centro italia :-$...decine di km tra i 210 ed i 240 indicati...
    Ma il vero sbudellare è altro, secondo me...
     
  7. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
     
  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    il mio tratto invece è proprio in Germania del Nord, (Leipzig - Berlino sono circa 174 km di autostrada no limits) asfalto piatto come un tavolo da biliardo, estate o inverno fa poca diferenza (condizioni della strada permettendo) ...ottimo allora...sono un sbudellatore saltuario!!!:mrgreen::mrgreen:

    Lungi da me farlo...:mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2021
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  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.695
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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    1.176.209.690
    Io con la fun car al bar non ci vado, tutti meno uno.
     
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  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.332
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    quelle 2 volte che ci vado, ci vado in moto, così trovo parcheggio......tutti meno 2
     
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  11. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
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    3.314.053
    bmw 125D
    Dipende cosa intendete per "utilizzo dell upgrade".
    Siccome non mi pare esistano situazioni in cui "senza mappare non va bene" ed invece dopo mappato" ahhh ecco, ora si che va bene", ne deduco che tutti quelli che mappano lo fanno per il gusto di farlo, e non perchè effettivamente serva a qualcosa, soprattutto se si parla di 120 e 125, sia benzina che gasolio :biggrin:.
    Perchè sbudellare si puo farlo serenamente senza upgradare eh :mrgreen:
    long story short:
    ribadisco che un felice rapporto con auto su cui si è intervenuto per aumentare il "potenziale bellico", passi necessariamente dal farne un utilizzo relativamente morigerato... Questo è cio che ho imparato negli ultimi 30 anni...quando non ho rispettato questa regola l ho sempre pagato a caro prezzo....:rolleyes:
     
  12. Serendipity

    Serendipity Collaudatore

    339
    234
    16 Febbraio 2017
    Reputazione:
    5.536.715
    120d MSport LCI1 -> 125d MSport LCI2
    In parte comprendo e condivido la posizione di @gtmaster, seppur da quando ho mappato la mia di 125d, adesso sono a 270cv e 510nm, devo ammettere che la vera goduria, facendo molta autostrada (di quella speedy-frendly :) ) è in ripresa/allungo con sorpasso nei 100-180 km/h. La progessione è davvero notevole, poi adesso arriva molto agevolmente ai 220 Km/h e tranquillamente oltre i 240 km/h, ma in effetti la questione è sempre legata alle circostanze ed i fattori esterni...asfalto...traffico...imbecilli a 90km/h nella corsia di sorpasso a pascolare da soli...gente al telefono che sorpassa alla ceca, frecce quelle sconosciute...ecc. quindi, senza andare in pista, in effetti credo che i suoi 224cv stock siano già abbondanti per vivere bene e convivere con gli altri animali da asfalto
     
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  13. timis

    timis Direttore Corse

    2.125
    1.270
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Io invece dopo aver mappato la 220d ho pensato proprio "ahhh ecco, ora si che va bene", e non l'ho fatto di certo per il gusto di farlo, a me serve eccome, per la mia salute mentale, ma serve :mrgreen: In ogni caso manutenzione maniacale sempre (tagliandi ogni 10/12k km), solo diesel eni+, warm up e cooldown a dovere, però quando è calda non risparmio nulla
     
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  14. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
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    3.314.053
    bmw 125D
    Quanti km ci hai fatto?
     
  15. timis

    timis Direttore Corse

    2.125
    1.270
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Fai che arriva tranquillamente oltre i 260 :biggrin: faccio 252 di Gps con la mia 20d e 240cv
     
  16. timis

    timis Direttore Corse

    2.125
    1.270
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Sono a circa 160k ora
     
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  17. Serendipity

    Serendipity Collaudatore

    339
    234
    16 Febbraio 2017
    Reputazione:
    5.536.715
    120d MSport LCI1 -> 125d MSport LCI2
    ...ma che sei sicuro?!?:confused2
    da GPS...la mia ex 120d (190cv) stock faceva 228...con modulo CR8PRO arrivava ai 232,
    mentre la 125d stock faceva 241...adesso non ho avuto occasione (e voglia) di spingermi oltre i 253 ed ero in VII a oltre 4.500 giri...mi sembra un GPS un pò ambizioso il tuo :climb

    P.S. oppure hai fatto qualche altra modifica che io ignoro.
     
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  18. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.346
    2.208
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    247.656.546
    530d MSport
    il problema é che i cavalli creano assuefazione, piú ne hai piú ne vorresti per mantenere lo "sballo mentale" (solo quello perché tanto non si potranno mai sfruttare appieno nel traffico). É una gara a chi ce la piú grosso forse ma senza sapere dove metterlo anche se in fondo ci basta sapere di avercelo grosso? :mrgreen:
    P.s. La mia 120i mappata cmq sembra non andare piú avanti....avete lo stesso problema dopo un po' che avete mappato? :mrgreen:
     
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  19. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
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    3.314.053
    bmw 125D
    Ovvio che alla fine ti abitui a tutto... Però il punto è un altro:
    125i e 125D sono gia piuttosto performanti da std... Non parliamo di un 114 o 116 che, effettivamente, traggono grande beneficio da un upgrade.
    Qui siamo gia ad un livello in cui le situazioni in cui si può, effettivamente, fruire dell upgrade, non sono poi cosi tante... 40 cv in piu su 120 sono un enormità... su 220 anche no.
    Questo è cio che intendevo.
     
  20. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.346
    2.208
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    247.656.546
    530d MSport
    eh ma i B48 dei 120/25i essendo dei depotenziati elettronicamente prendono molto piú di 40cv.....siamo sugli 80-90cv in sicurezza, la mia in Stage1+ é passata da 184 a 270cv usando 100 ottani e ci si potrebbe spingere oltre senza toccare la meccanica. É come la Giulia benzina 200cv che di sola centralina arriva a quasi 300, stesso motore della Veloce ma depotenziato nell'elettronica.
     
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