Ciao a tutti, sono Luca, nuovo del gruppo. Guido una 320d f30 LCI aziendale dal 2016 ed è arrivato il momento di cambiarla. Sono orientato su una 530xD g31 LCI (anche vista la recente nascita di mia figlia ), ma mi manda in bestia il fatto che in Italia ci sia solo la versione da 249CV ☹ - purtroppo il 540xD non rientra nel carplan ☹☹ Qualcuno ha per caso notizie sulla futura importazione della versione da 286CV? – se la ordino 249CV e il giorno dopo esce la 286CV divento matto O in alternativa, la 249CV è veramente depotenziata? Sotto vi riporto la mia configurazione attuale – sono aperto a consigli 530d xDrive Touring Versione M Sport Carbon Black metallizzato Cerchi in lega M da 19 a Y styling 845MBicolor (i 20 superano i 160gr/km) Pelle Dakota Cognac con profili in contrasto Modanature Smoke Grey in Aluminium Rhombicle Vetri posteriori e lunotto oscurati Plancia in pelle Sensatec Parking Assistant Plus (la guiderà anche mia moglie ) Adaptive Suspension Integral Active Steering Climatizzatore automatico a 4 zone Sistema di altoparlanti HIFI Surround Harman/Kardon Impianto frenante M Sport con pinze freno in Red Fari full led adattivi Luci scure BMW Individuai Shadow line Driving Assistant Professional BMW Individuai Shadow Line estesa
Ottima configurazione! Sto fatto che con i cerchi da 20 supera i 160 g/km mi fa veramente arrabbiare.... comunque anche i 19 ci stanno bene, alla fine prenderò anche io quelli... Io forse prenderei i sedili comfort climatizzati, magari anche togliendo qualche altro optional... Da quando li ho non credo ne farò più a meno: d’estate scendi dall’auto con la camicia asciutta anche se ci son 40 gradi
Ciao, come detto varie volte, scelta di marketing veramente molto discutibile da parte di Bmw Italia. Dico Bmw Italia, perché il 249cv è esclusivamente riservato al mercato italiano (in Germania c'è solo il 530d 286cv). Sulla serie 3 G2x invece c'è il problema opposto della 5er G3x: offrono solo il 286cv e non il 249cv anti-superbollo. Mai e poi mai capirò perché su 330d e 530d non fanno come sulla X3/X4 30d, dove allo stesso prezzo, offrono sia il 249cv che il 286cv ed è il cliente a scegliere... Buona serata
Io li ho i sedili confort climatizzati nei due modi, sono godibili solo per il riscaldamento, per il raffrescamento d'estate non ho notato grandi benefici a parte il rumore della ventola quando sei nella modalita tre.
Che brutta notizia... io li ho sulla Range Rover sport (prima volta che ho questo optional in vita mia) ma li trovo davvero ottimi, d’estate son sempre asciutto. Anzi all’inizio ho messo la ventilazione troppo forte e mi è venuto mal di schiena da quanto raffrescano... Mi stai facendo venire dubbi se prenderli o no...
Scusate l'ignoranza, ma cosa sarebbero i i 160 g/km? Ovviamente prenderei i 19" anch'io (come li ho sulla X3), ma solo per ragioni dinamiche, mentre penso che il 249 cv sia veramente una svolta, visto che è lo stesso motore (non so se elettronicamente depotenziato, perchè tra il 249 ed il 265 non vi è alcuna differenza) e non ti costringe al pagamento della insensata tangente allo stato
160 g/km di emissioni CO2 calcolate con metodo WLTP. Per le auto aziendali, fino a 160 si paga il fringe benefit al 30% (come è sempre stato). Invece sopra i 160 i nostri governanti si sono inventati che il fringe benefit sale al 50% e addirittura al 60% sopra i 190 g/km. Per darti un'idea, per una 530diesel con i cerchi da 19 sta sotto i 160 e paga 3.027 euro/anno di fringe benefit, mentre con i cerchi da 20 supera i 160, pagando 5.046 euro/anno. Un bel salasso...
Questa delle emissioni, scusate il termine, mi sembra proprio una gran ca22ata ... per fortuna non ho e non ho mai avuto questo problema, il mio problema è un altro, si chiama superbollo Non riesco proprio a digerirlo, preferirei andare in giro a piedi, piuttosto che pagarlo
Beh nel mio caso (auto aziendale a noleggio) il super bollo si sente comunque nel canone mensile... :-( Avevo letto un articolo qualche tempo fa che spiegava che dal superbollo viene un introito irrisorio per lo stato, marginale rispetto all’indotto di altre tasse sulle vetture in più che la sua eliminazione farebbe vendere...... tutte misure demagogiche....
90 mila euro di auto e ti lamenti di, qualora l'aliquota marginale sia al 43%, 870 euro di maggior imposta? Considerando che con il superbollo avresti speso 500 euro all'anno... Non lo trovo un salasso, ecco tutto.
Hai ragione. Nei numeri non è un salasso. Intendevo che tutte queste tasse sull’auto sono fastidiose, demagogiche e con motivazioni discutibili.
In un vecchio articolo di 4R a firma Maurizio Carlino (se non erro ...), si calcolava immediatamente dopo l'introduzione del superbollo una perdita diretta per lo Stato intorno ai 200 milioni di euro l'anno, che con l'indotto sarebbero potuti essere più del doppio, quindi dall'introduzione ad oggi, si può facilmente dedurre che lo Stato abbia perso qualche miliardo di euro, nonostante questo continuano imperterriti nella loro campagna demagocica di presunta punizione del "ricco". Ridicoli ed incompetenti Nell'attesa che cambino idea, mi godo i miei 249 cv, tenendomi diversi soldi in tasca
Si e no! dipende che macchina e per farci cosa: se è quella della domenica ci può anche stare ma se devi usarla per lavoro non direi. Mi spiego meglio... per evitare il superbollo devi prendere una macchina di 20 anni e trovarne con pochi km è difficile, specie se assoluti e non rapportati all’età (una macchina del 2001 con 150.000km ha pochi km/anno ma non pochi in assoluto se da usare per 30/40/50.000km/anno). In più se per lavoro magari è diesel e con le limitazioni se fregato... a questo aggiungi anche che 1) il bollo sugli Euro 4 e a scendere è più alto e che 2) a patto di trovare una 2001 con pochissimi km e vivere in una zona che permetta di circolare comunque la pagheresti un botto! Ah e ovviamente niente leasing! ovvio che ciò che dici sarebbe la quadratura del cerchio come è vero che se hai 90.000€ per una macchina hai anche 800€ per un superbollo. Se tutto si limitasse al superbollo e non ci fossero limitazioni per le classi di emissioni più vecchie sarebbe ancora fattibile... a questo aggiungo anche il “percepito” di molti clienti a cui fa un effetto differente una macchina nuova di pacca rispetto ad una vecchia perché non considerano una eventuale passione o altro. Questo ultimo punto lo trovo davvero fastidioso e me ne rendo conto a lavoro dove colleghi più vecchi di me si sentono dare del tu e contraddire dai clienti mentre se ci parlo io mi danno del lei e non fiatano... vuoi un differente approccio più serioso? Può essere... l’unica evidente differenza è che per passione ho orologi di un certo rilievo (nulla di che) e anche quello fa la differenza, purtroppo. Scusate lo sproloquio... questa storia del superbollo mi manda ai matti! tornando in tema ricordo, forse male, che nelle varianti 249-265cv il motore fosse il medesimo con una mappa differente ma che ci fossero stati casi in cui il motore era esattamente identico (doveva variare una lettera nel codice motore mi pare) Ed era solo una questione di omologazione/immatricolazione. Attualmente il 249 è biturbo come il 286 quindi penso sia la stessa cosa anche perché la coppia è la medesima come anche l’accelerazione... quindi credo che se c’è realmente una differenza sia software e spostata a giri alti. Sul discorso 330d vs 530d vs Xn 30d penso che dipenda dal target a cui ha pensato BMW: normalmente le Serie 3 sono 316-18, meno 320 e pochissime oltre ciò quindi chi prende il 330d lo fa per scelta ponderata e difficilmente sono auto aziendali. Discorso diverso sulla 5 visto che magari cambiare auto ad un dirigente facendolo scendere da un 3000d ad un 2000d potrebbe far propendere per la concorrenza avranno pensato di mettere solo il depotenziato. Ultimi sono i suv che, essendo il segmento che tira, vedono il maggior numero di opzioni possibili a listino