Salve a tutti l’altro ieri mattina, subito dopo aver acceso il motore, la macchina mi ha visualizzato un messaggio di avviso, ho intravisto soltanto il simbolo della chiave inglese e qualcosa scritto, ma poiché smanettavo con il controller per mettere una canzone prima di partire, ho chiuso la finestra di avviso senza nemmeno riuscire a visualizzare bene il messaggio... Nei giorni successivi, niente di niente, nemmeno nei messaggi di posta della macchina trovo qualcosa riguardante questo avviso. Messaggi di controllo, tutto ok Probabilmente non è nulla di grave perché la macchina non sembra avere apparentemente problemi, ma sapete com’è, uno vede un messaggio di avviso e si mette in allerta, mi ha messo il tarlo in testa... non c’è un qualche modo per rivedere questo avviso? In qualche menù nascosto? O in qualche altro modo?
Dovresti fare una diagnosi. Ma potrebbe essere stato un problema temporaneo, tipo gasolio sporco o un calo di tensione della batteria dovuto al freddo, che è sparito subito dopo.
Grazie per la risposta. Nella diagnosi si vedrebbe come errore, oppure si riuscirebbe a vedere proprio quell’avviso? Scusami ma non sono proprio un asso in materia
Non è assodato al 100% che lo vedi. Potrebbe essere anche un falso allarme. Puoi usare qualche app o software per diagnosi bmw che si trova in giro. Potresti anche provare bimmerlink al limite.
se la vuoi far semplice puoi anche soltanto chiedere in concessionaria ti dovrebbero dire di che spia si trattava non penso ci voglia molto
BimmerLink ce l’ho, non ho fatto la prova adesso, però quando lo collego mi dice tutti gli errori, ma non mi dice quale sarebbe questo avviso. Però potrei anche provare a verificare tutti gli errori se ce n’è qualcuno che mi desta sospetto. Domani pomeriggio se ce la faccio passo in concessionaria e dato che ho alcune cosucce in sospeso con loro, con questa scusa, chiedo anche se mi sanno dire quale sarà stato questo avviso. Se non ce la faccio ad andare provo con BimmerLink
Il livello dell’olio sopra il limite capita molto spesso quando la macchina non riesce a rigenerare, ad esempio per un uso troppo cittadino quindi per brevi tratti. Però è certamente una cosa che bisogna monitorare
Nel senso che rigenerando non brucia tutto il surplus di gasolio e lo manda nella coppa dell'olio...???
Si esatto è proprio così...il gasolio incombusto necessario per la rigenerazione trafila tra cilindri e fasce elastiche dei pistoni e finisce nella coppa dell’olio. Ho capito che il segnale che la macchina sta rigenerando ma non ha finito il ciclo di rigenerazione, è quando spengo il motore ma si attiva la ventola di raffreddamento, perché la temperatura dello scarico è alta perché stava rigenerando. Allora in quei casi capisco che il prossimo tragitto devo cercare di farlo durare più di 15-20minuti, eventualmente mi fermo ma non spegno la macchina, perché anche da ferma la nostra macchina rigenera.
Grazie per la risposta Speravo ci fosse qualche menu nascosto, o non so cosa, per visualizzare tutti gli avvisi di questo tipo... Pomeriggio passo in conce vediamo che mi dicono
Non esattamente cosi': quando spegni durante una rigenerazione, una parte della fuliggine e' gia' stata abbattuta; al successivo avviamento la rigenerazione non riparte pimmediatamente perche' interrotta, ripartira' quando il livello di fuliggine raggiungera' nuovamente la soglia di richiesta rigenerazione (26g circa - secondo quanto abbattuto precedentemente possono volerci centinaia di km). Questo non e' un problema perche' il filtro non si intasa ma rimane sotto la soglia problematica, e non e' neanche la causa di troppa diluizione di gasolio nell'olio: quest'ultima problema avviene quando l'auto fa percorsi veramente ridotti e cittadini, il numero di rigenerazioni diventa triplo o quadruplo rispetto ad una media normale, ed essendo la quantita' di gasolio diluita per rigenerazione piu' o meno costante (statisticamente) il triplo o il quadruplo del gasolio diluisce l'olio a parita' di intervallo chilometrico.
Si in realtà mi sono dimenticato a scrivere quando si attiva la ventola di raffreddamento del radiatore ma la macchina non è a temperatura, quindi ovviamente ho percorso pochi km e non ha rigenerato. Cioè la mia ipotesi è in uso cittadino, quando il livello dell’olio va oltre il massimo, porre attenzione a questo dettaglio della ventola può essere utile
Perdonami cosa intendi per quantità di gasolio diluita? Cioè il gasolio che filtra nell’olio motore? Lo fa necessariamente ad ogni rigenerazione? Quando si parla o si studia qualcosa, c’è sempre qualcos’altro da imparare
In gergo di dice "olio diluito con gasolio" o gasolio diluito nell'olio. Ad ogni rigenerazione parte del gasolio in eccesso non bruciato, perche' deve arrivare nel dpf incendiandosi dentro, filtra necessariamente dalle fasce nella fase di compressione e finisce nell'olio. Se il numero di rigenerazioni tra un tagliando e l'altro e' nella media l'olio si inquina in maniera prevista dal progetto. Se si rigenera troppo l'olio si inquina e il livello nella coppa sale, con relativi problemi. Considera che in autostrada a velocita' codice, specie d'estate, nella mia auto il dpf sta a temperatura limite di rigenerazione (350-400 gradi) e si autoattiva una leggera rigenerazione che tiene costante o abbassa lentamente il livello di particolato nel dpf senza bisogno di iniezioni di gasolio e, quindi, non sporcando l'olio. Se si fa prevalentemente citta' e' esattamente l'opposto, con rigenerazioni ogni 100-150km (invece dei 400-450).
Chiarissimo. Quindi ad ogni rigenerazione, seppur in minima parte, un po’ di gasolio filtra nell’olio motore?
generalmente se fai pochi km quelle rigenerazioni sono tutte forzate se sono forzate entrano in parte nel motore per questo su certe macchine il computer di bordo gia chiede di fare tagliandi a 15mila km invece di 25k km il computer gia rileva l'olio sporco dentro il motore Fare molta attenzione perche ho sentito dire che se ti entra troppo gasolio nel motore la macchina inizia ad accelerare da sola in casi estremi (ovviamente dubito possa succede su una macchina abbastanza recente bmw poi) sicche l'ideale sarebbe farla sfappare un po in autostrada ogni tanto purtroppo i diesel sono castratissimi sopratutto ora che tutti fanno molti meno km del normale