"SUPERDACCORDISSIMO" Mah, sembra sia meglio seguire le specifiche Bmw, ci sono già diverse discussioni dove se ne parla del discorso viscosità in posti più o meno freddi, se fai una ricerca ne trovi quante ne vuoi... Io metto 0w30 comunque :wink:
12€/litro per l'olio da un meccanico mi pare un buon prezzo (fai solo attenzione che abbia le specifiche corrette: Long Life 04 e 0w30 o 5w-30). 6 liti invece no: smentitemi se dico castronerie ma nella coppa ce ne stanno solo 5.2 litri. Filtro olio ovviamente va cambiato, quello del gasolio di solito lo si fa una volta ogni 2. Il prodotto per iniettori lo puoi comprare anche tu anche in un ipermercato e metterlo quando fai il primo pieno. Sulla sua reale efficacia poi non mi sbilancio.
Ho parlato proprio sabato con un meccanico che mi ha detto che il 5w30 va benissimo perchè la temperatura interna del motore a regime è uguale in estate o in inverno essendoci il termostato, e poi, un olio ad alta scorrevolezza rende piu' fluido il motore che, oltre a consumare meno scalda di meno. Infatti i fattori che causano il calore in un motore sono la combustione e l'attrito Poi, secondo lui la turbina, con un olio piu' fluido, viene lubrificata meglio anche alle temperature intermedie. Comunque se tutte le case europee oggi consigliano il sintetico 5w30 non penso che di colpo siano incoscienti. Se io compro una auto a Milano con l'olio 5w30, NESSUNO mi sconsiglia di andare in Sicilia d'estate con quell'olio....evidentemente le case avranno i loro riscontri fatti da fior di collaudatori e ingegneri, pagati proprio per decidere quale lubrificante è il piu' adatto ai loro motori. In ogni caso l'olio 10w40 è quasi sempre un semisintetico non longlife 04 e dunque ti hanno consigliato male. Alla fine penso che quando cambiero' l'olio mettero' ancora il 5w30.
Per quel poco che ne so l'importante è che rispetti le specifiche Bmw poi penso che anche le altre case note vadano bene.
Allora oggi ho fatto il mio mini tagliando con cambio olio e filtro. Ho messo il Tamoil Future Extra 5w40 che è Acea3 - Api SM e longlife BMW04. In pratica risponde a tutte le specifiche richieste da BMW. L'olio (6 kg.) e il filtro li ho presi da Autozona e mi sono costati in tutto meno di 70 euro trasporto compreso. Quando ho scolato l'olio vecchio (Castrol Edge) che aveva 12000 km è uscito che era nerissimo. Cio' non vuole dire poca qualità, anzi vuole dire che è molto detergente. Comunque penso che il Tamoil che ho messo, se risponde alle specifiche, non puo' assolutamente essere inferiore al Mobil o al Castrol, senno' questi ultimi avrebbero delle specifiche superiori.
salve ragazzi, sarei intenzionato anchio a prendere l'olio online visto i prezzi 8,50 al litro,è davvero un buon prezzo ci sara da fidarsi nn è che dietro alla bella confezione originale ci sia poi oliaccio da tosa erba minerale o roba riciclata
dimenticavo l'ultima mia paranoia che nn ho capito, ma perche slx 0w 30 per i diesel che danno in conce dietro al flacone ha come specifiche api sm/cf c3 e basta, invece lo stesso flacone stessa etichetta che si trova online o dai ricambisti dietro ha a3/b3 a3/b4 c3 copre piu specifiche che penso vada bene ugualmente, come mai che sia piu specifico ankora quello dei conce per i diesel, dico cosi sono mie paranoie
Gentile utente @Hapun-Gio19 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Puoi comprarlo anche qui https://www.motoroel100.de/epages/62593035.mobile/en_GB/?ObjectPath=/Shops/62593035 o qui https://www.oilexpress.de/it/p/olio-motore-genuine-bmw-5w-30-twin-power-turbo-ll-04-1x1l Diciamo che è indifferente, visto che il proprietario è sempre lo stesso e cioè Ahmet Özüm, un iraniano a cui evidentemente Bmw regala il suo olio a 5-6 euro.
Io lo prendo sempre su Autoparti - AutoDoc , vendono talmente tanto che fossero tarocchi si sarebbe sparsa la voce. Io, comunque, specialmente per i benzina, consiglio il Motul 8100 X-Clean EFE LL4, è quello che lascia minori residui m@x
Da Autodoc ho già comprato vari ricambi e mi sono sempre trovato bene. Onestamente non mi interessa quanti litri vendano. Credo però che qualche produttore di oli, abbia già verificato l'olio da loro venduto. Al contrario non credo abbiano fatto con venditori che ogni 6 mesi cambiano sito, nome, ecc.
Non è che i tizi in DE acquistino "di contrabbando" solo i flaconi BMW e poi ci rifilano dentro olio "chissà che tipo"? Mi sembra molto strano 7€ un litro di olio originale BMW... Occorre indagare meglio su questi venditori DE...chi scopre qualcosa in merito faccia sapere!
Probabilità che arrivi olio non tarocco ordinando su quel sito.... 1% Probabilità che @Hapun-Gio19 lavori per il sig. Özüm spammando i forum.... 50%