Ciao a tutti. Come riporta il titolo, ho un grosso problema decisionale. Ho 24 anni, studio per la seconda laurea e lavoro, adesso è arrivato il momento di cambiare auto. Attualmente posseggo una bellissima e comodissima C5III con idroattive, con ben 300000km, di cui sono pienamente soddisfatto, ma che devo ormai cambiare. Dato che sono solo, non devo pensare a molte cose, il lavoro è molto gratificante, vorrei acquistare una bmw, mio padre nel lontano 2006 ha acquistato una serie 5 berlina, poi rivenduta nel 2009. Il problema è quale marchio, alfa (giulia o stelvio), Mercedes (cla, gla), audi (A4), bmw? Sarei propenso alla bmw, ma serie tre o serie 5. Della serie tre non ne sono pienamente convinto perché è un'auto molto comune, soprattutto tra i ragazzi della mia età, che le acquistano soprattutto per apparire, io lo farei più che altro per distinguermi, non per fare il figo o il figlio di mamma e papà, ma soprattutto per il piacere di possedere una bmw e il piacere di guida. Per questi motivi sono propenso alla serie 5, ma mi sembra un po' troppo per me, a soli 24 anni un'auto del genere, non per le dimensioni ma per l'auto nel suo essere. In entrambi i casi sceglierei la station wagon, attualmente la mia C5 è berlina, ma non le vedo adatte a me le berline. Tutti i suggerimenti sono ben accetti, grazie.
La Serie 3 molto comune tra i ragazzi della tua età?? A 24 anni!?!? Alla faccia della crisi!! Comunque... non citi il budget, quindi presumo non sia un problema (almeno entro certi limiti)... La mia domanda è: a 24 anni cosa te ne fai di una berlinona come la Serie 5? O altre simili...? Ti distingueresti sicuramente... ma forse non nel modo migliore! Avessi la tua età e la possibilità di scegliere (e spendere ) liberamente andrei su qualcosa di più “sfizioso” e divertente, che so... TT, Z4, Boxster (o Cayman)... oppure una “Hot Hatch” tipo S/RS3, A35/45 AMG, M135i... Oppure un bel coupè... Poi se proprio ti piace la Serie 3 (e ti capirei benissimo! ) il modo di distinguerti dalla massa dei tuoi (fortunati! ) amici c’è comunque: prendendo un modello top di gamma (M Sport) bello potente e configurato da paura, e magari in un colore Individual che la renda davvero quasi unica , tipo questo ad esempio: La macchina merita sicuramente, ma sinceramente a 24 anni mi sembra un po’ presto... quando metti su famiglia cosa prendi, la RS6!?!
Seconda laurea e lavori? Sei umano? complimenti per le qualità. Comunque la serie 3 nuova non credo sia alla portata dei tuoi coetanei. Se parli di usato allora è un’altra storia. La serie 5 lasciala per quando avrai la mia età. Già la c5 non è proprio adatta...
Sono umano, con qualche sacrificio sì, ma ne sono pienamente soddisfatto, grazie per il compliemento. Purtroppo nella mia città ci sono tanti giovani che hanno delle serie 3, vecchie e nuove, che vanno correndo per la città per apparire e talvolta combinando anche guai.... Certo, non è che sono disposto a spendere cifroni enormi, ho sempre 24 anni, ma al piacere non c'è prezzo, è una cosa a cui tengo tanto. Ripeto, lavoro e non ho impegni, mi accollerei una rata mensile maggiore ed un finanziamento un po' più lungo. Lo so bene, immagino questo e ci rimurgino da quando devo scegliere il modello. Ripeto è più che altro per non rientrare nell'accozzaglia di giovani possessori di serie 3, talvolta anche un po' inavadenti nella guida, non rientra tra i miei gusti apparire o farmi notare, sono un ragazzo come tutti gli altri. A questo non avevo pensato, lo tengo presente certamente. Hai ragione, però io ho fatto il ragionamento inverso: prendo la macchina "che soddisfa il mio desiderio" adesso, poi quando metterò su famiglia ci saranno altri impegni, anche economici, il meno sarà la macchina, in quel caso potrei ripiegare anche su un altro modello meno impegnativo economicamente. Preferisco il nuovo, ma prendo in considerazione anche l'usato purchè molto recente (1, massimo 2 anni di vita) e con pochi chilometri. Per la C5 hai ragione, però è stato amore a prima vista, anche se con il tempo l'ho reputata molto seria ed elegante, sopratutto la berlina. Gusti di mio gradimento, ma troppo per la mia età, ancor di più, considerando che quando l'ho acquistata avevo 20 anni!
Un altro modo di vedere la cosa è che la “macchina da famiglia” difficilmente potrà essere un giocattolino come potresti prendere adesso: hai l’età ed i “requisiti” giusti per gustarti dei modelli che potrebbero mal conciliarsi con le esigenze future, economiche e ... pratiche
Io se avessi la tua età e la tua disponibilità economica prenderei un'auto piccola, sportiva e potente, tipo Serie 1 M o Z4 per rimanere in casa BMW. Però i gusti sono gusti, vedi tu... Ricorda però che quando avrai famiglia, soprattutto se numerosa, sarai di fatto costretto ad avere una SW o un SUV con buon bagagliaio: non potrai permetterti di avere una piccola sportiva, a meno di non averla come seconda auto.
Quindi vuoi una giardinetta o non è vincolante? Poi leggo nuovo o massimo uno/due anni. Quanti sono i pochi chilometri? Soluzione meccanica gradita, trasmissione desiderata, esigenze particolari, limiti, budget?
Allora, sinceramente non mi piacciono molto le super sportive, tipo tt o coupé in generale, preferisco rimanere su un'auto seriosa ma sportiva. La station wagon non è vincolante, però la sceglierei per evitare la berlina che mi sembra un'auto più che altro "da grandi", da gente matura in età. Be', per pochi chilometri intendo, 30-40000 al massimo. Preferisco la trazione posteriore, vedendo in giro la serie uno è, ormai anteriore, preferisco evitarla. Budget, come detto prima, non è che sia illimitato, ma al piacere non c'è prezzo che tenga. Ripeto, sono solo, non ho nessun altro impegno economico, lavoro, quindi una rata più alta sono disposto ad accettarla.
Io sono per il diesel, ma su un'auto sportiva accetto volentieri il motore benzina. Una rata di 700-800€, anche qualcosina in più, è perfetta. Io più che al contenuto, che non disdegno assolutamente una fulloptional, punto più sull'estetica interna ed esterna.
Vista la rata e la preferenza della forma sulla sostanza, ritiro l’alpina. Prendi una serie 1 nuova M sport. Secondo me è la macchina adatta. Esteticamente carica, dinamica non diversa da quella che hai e secondo me come prezzo ci sei.
Allora la scelta si restringe... 852 vanno bene? Guarda un po’ se ti piace, e gioca un po’ con gli optionals https://configure.bmw.it/it_IT/configid/c2n5s3e2 A 24 anni avrei dato un rene per avere una macchina così!
Pazienza. Se no ti prendi una giardinetta o aspetti la 4gc, ma dubito che te la caverai con una rata a tre cifre.