Ciao a tutti... Volevo chiedere un consiglio sulle lampadine dei fari anteriori per la mia auto (320Cd E 46 del 2005 con fari tradizionali e non xenon - fari con frecce integrate bianche). Fino ad ora ho cambiato solo le lampadine man mano che si bruciavano e non a coppie dx e sx.... ora mi trovo che i fari dx e sx proiettano coni di luce completamente differenti tra loro e si vede bene illuminando di notte un muro bianco ad un metro di distanza...penso sia quindi un problema di lampadine e non di fari o di parabole.. Vorrei cambiarle tutte 4 le H7.ma cosa monto? 4 H7 uguali o diverse tra abbaglianti e anabbaglianti? Che marca e modello mi consigliate? Vorrei una luce omogenea e bianca e lampadine affidabili e durature. In origine che lampadine erano installate? Non voglio ne montare kit supplementari ne installare lampadine colorate o non consentite dal codice stradale...solo fare un togli e metti delle lampadine attuali risolvendo il problema dei coni di luce differenti e migliorando l'illuminazione generale senza spendere un capitale. Grazie a tutti per l' attenzione e i consigli che mi darete...
Inverti le lampade di dx con quelle di sx e verifica che i coni si spostino ... Se non rimangono al loro posto sono le parabole, cosa più probabile, le h7 alogene illuminano in modo omogeneo essendo aperte a 360 gradi.
Grazie per il consiglio...ma è possibile che le parabole sia siano deformate negli anni??...la avevo esclusa come ipotesi...è già capitato ad altri?se sono le parabole l'unica soluzione sarebbe cambiare i fari?
verifica che la lampadina sia montata bene da come dici mi viene da pensare questo. la parabola è impossibile che si deformi. per le lampade come ti dicevo nell'altra discussione io ho preso queste per gli abbaglianti, sono eccellenti https://www.ebay.it/itm/COPPIA-LAMP...007328?hash=item2ad70443a0:g:04AAAOSw2rVdpZ~5
Non si deformano ma con gli anni si deteriora il trattamento riflettente in maniera non omogenea e sono molto delicate; potrebbe essere anche una lampada montata male, ma proprio male.
Proverò a toglierle e rimetterle...ma credo che, per come sono fatte, sia impossibile montarle in modo errato...non riusciresti a chiudere il fermo che le blocca se non sono alloggiate corettamente....con quelle che mi hai consigliato secondo te posso fare sia abbaglianti che anabbaglianti e quindi montarne 4 prendendono magari anche 2 di sorta o sono valide solo come anabbaglianti?
se monti h7 sono quelle , poi è la forma del proiettore che fa la differenza di cono luce sicuro che non hai lo xenon sugli anabbaglianti?
bastano anche pochi millimetri affinché la parabola riceva la luce e la proietti in modo assolutamente sbagliato rispetto alla sua geometria.
Domani provo a postare delle foto sperando spieghino meglio il problema...quasi sicuro che non xenon...nel 2005 erano optional e parecchio costosi e non li avevo richiesti...poi dovrebbero avere lampadine differenti e ho sempre montato solo h7...non credo che le h7 vadano sui connettori delle lampade xenon...
Sulla mia E83 le h7 non hanno il classico fermo, ma diciamo che sono a "sgancio rapido" e se non sei attento la monti male. Potrebbe anche essersi spostata la parabola all'interno, che comunque ha la regolazione elettrica in altezza. Se non sbaglio su E39 si rompevano dei ganci/supporti in plastica.