Sono scelte del concessionario, anche se è ufficiale BMW. C’è chi sceglie di offrire auto controllate minuziosamente (a prezzi più alti della media) e chi fa il minimo indispensabile vendendole (a prezzi sotto la media). Non trovo scandaloso questo, sempre che sia chiaro nel contratto cosa ti danno e gli eventuali interventi da fare subito. Io ho appena acquistato una G31 ed aveva le gomme praticamente con le tele fuori, ma il prezzo dell’auto era conveniente, quindi ho optato per gommarla io dal gommista di fiducia piuttosto che farla gommare da loro con una cinesata giusto per darmi soddisfazione, che comunque mi avrebbero fatto pagare. Il conce ufficiale che vende a prezzo basso non può dartela sulle tele ma ti mette le cinesi su ed è comunque in regola perché son gomme che comunque possono circolare. Scelte aziendali alla fine.
a me se una conce ufficiale mi da un usato premium selection con su delle cinesi non esco nemmeno dal salone
Quoto. Sarà che son stato abituato bene qui in Sicilia (il concessionario ufficiale a cui mi rivolgo da 3 anni è il più grosso della regione), ma gomme cinesi montate su auto non ne ho mai viste. Sempre marche premium. Poi certo, se un cliente privato gli riporta la sua Bmw con gomme cinesi, il concessionario ufficiale ha poco da farci. Però accade assai di rado.
Comunque dal post iniziale la lamentela è delle gomme estive consumate (ma la vendita è sempre fatta con estive) e bisogna andare dal gommista per capire a che punto sono perché, come già detto da altri, le gomme che montiamo hanno poco battistrada anche da nuove. Poi la macchia sul poggiatesta (che forse non è recuperabile se non cambiando materiale) e la sola sostituzione pastiglie all’ultimo tagliando (ma nei tagliandi fanno quel che è previsto fare, non ne fanno di aggiuntivi se non si arriva al chilometraggio o alla scadenza temporale prevista). Io non trovo nulla di strano in questo
Buongiorno. Leggo che qualcuno insiste nel dire che l'auto è stata acquistata sotto prezzo, ma in realtà così non è. Ma vabbè.... Sicuro che c'è chi decide che debba necessariamente avere gomme estive? E quando manca quasi del tutto la spalla è a norma? Non credo. Non siamo più negli anni '60 quando il C.d.S non obbligava a montare pneumatici di stagione. 3 anni fa, sempre da loro, acquistai un 318d, usata, nel mese di giugno ed aveva pneumatici invernali. Ebbene, mi hanno messo le "runflat" invernali nel baule proponendomi 4 Yokohama estive, alchè rifiutai e ci accordammo per 4 Michelin con una differenza di prezzo a mio carico. Tagliandata in piena regola ed al prezzo di mercato. Questo, secondo me, è un comportamento corretto.
Tuttora in Italia mi pare non esista l'obbligo di montare pneumatici invernali ma, in caso di penumatici estivi, solo avere a bordo -ove e quando previsto- "idonei mezzi anti-sdrucciolevoli" (per usare la buffa terminologia). Meglio comunque che qui in svizzera ove nulla e' obbligatorio ma... "un conducente è però sempre tenuto a mantenere il controllo del proprio veicolo". Se i pneumatici sono quelli di dimensioni e specifiche previste sulla carta di circolazione e hanno un battistrada residuo superiore a 1.6mm nella parte centrale degli intagli principali (per utilizzare le parole care al CdS) puoi solo dire al venditore che e' uno stronzo e che ci mandi lui in giro la famiglia con quei pneumatici in quelle condizioni, ma poi devi aprire il portafogli e andare dal gommista e mettere quelle di tuo gradimento.
Non intendevo dire che tu l’hai acquistata sotto prezzo, citavo un discorso generale. Per sapere se il prezzo che hai pagato è giusto si dovrebbe sapere, oltre al modello che hai detto, tutti i vari optional che son montati. Una cosa però, se mi permetti, te la devo dire..... questi dubbi dovevi chiarirli prima dell’acquisto e non dopo altrimenti resti con l’amaro in bocca che ora, da quel che si capisce, hai.
Uniche misure omologate? Te l'hanno venduta cosi in una zona dove/quando c'era l'obbligo di puneumatici invernali o catene? Secondo me in quel caso avresti potuto pretendere le gomme invernali.
Non ricordo, è riportato anche nel cds? Mia curiosità (e impossibilità a consultarlo in questo momento)
Fra l’altro neanche da nuove te le le consegnano con le invernali salvo specifica richiesta (e spesso pagando un sovrapprezzo). Qui si tratta di un usato. Ma di che parliamo?
ho altre misure ma con diametro diversi ..... Son giuste le estive alla consegna, poi vedo io cosa fare
alla fine se te la danno con le estive decidi cosa fare, prendere invernali o catene a seconda di dove si vive..... se la danno con le invernali non hai scelta e dovrai per forza prendere le estive in primavera. L’optimum sarebbero le 4 stagioni ma da più fonti sento che non vanno bene ne in inverno ne in estate
Io con la Yaris di mamma che ha le all season, stando nei limiti, faccio Milano Rapallo nello stesso tempo in cui facevo lo stesso tratto con la 911. Serravalle inclusa. Estate e inverno.