Quindi negli anni '80 e '90 i turbo erano tutti tricilindrici...? Il lag è dovuto alla dimensione della girante e alla relativa inerzia. Io sono peso forma dal 2001. Vedi un po' tu... Brutta bestia. Più brutta che bestia, concordo.
In realtà secondo me il lag è praticamente inesistente, un conto è dire che sotto i 3000 giri è vuota, un conto che ha turbo lag. Perché se in zona turbo la macchina è reattiva e viene via subito significa che si tratta solo di far entrare il motore in regime di sovralimentazione. Tra l'altro è un motore che tira 7000 giri...
Non ancora. Quella che dovevano immatricolare "aziendale" è stata opzionata, non sanno dirmi quando arriveranno le successive. Ordinandola oggi, dovrebbe arrivare al più tardi a fine febbraio.
Si ma prima di cacciare il grano, almeno farci un giro (lo dico io che poi non lo faccio mai . Violetta l'ho comprata senza manco mai averla vista dal vivo).
Comprare un'auto senza averne testato l'infotainment, nel 2020, non è consentito, in Svizzera ancora si può...?
No beh, io l'ho presa 10 anni fa. Io pero' per non correre rischi ho firmato solo quando mi hanno confermato che la presenza di un sistema di cancellazione dei suoni per cui anche se canti a squarciagola il passeggero non sente. E poi l'irrinunciabile temperatura a zona. E anche qui, difficilmente altri produttori possono offrire una cosi articolata distribuzione di diverse zone e temperature. Nel 2020 oramai credo che il test dell'infotainment sia la base. Sostituibile forse solo da una story su instagram in cui si vede orologio, marchietto volante e scarpe e in modo da avere un riferimento con i like per quanto velocemente firmare.
Se ha scelto quel nick e' perche' la prova principe per lui e' quella, sarebbe stato strano non l'avesse fatto Brutta lo si puo' dire dello scatolino, non mi dire che sia bello, la mia al contrario ha venduto bene ed e' sempre stata apprezzata, anzi, avendo chiuso la fabbrica e' diventata piu' ricercata, non certo per questioni di investimento o come auto storica, ma c'e' chi apprezza il marchio, Saab ha introdotto per prima diverse soluzioni tecniche poi seguite da tutti, in primis ha reso affidabili i turbo che in precedenza sciopavano a causa della pressione eccessiva. Si parla di forma, ma quale ? Come detto riporto quanto letto nei vari test, indicano tutti una zona vuota o turbolag, si esprimono in entrambi i modi, quindi se tutti indicano questo mi sembra strano lui dica l'opposto. In ogni caso non che sia un problema, giusto per parlarne, come detto non mi ispira. Gli mantieni la famiglia ormai
Allora riporta l’entusiasmo di chiunque l’abbia provata... Gli voglio bene come a un fratello, in un certo senso sono anch’io la sua famiglia!
In se sara' anche divertente da guidare, non ho detto il contrario, ma il sound moscio (eventualmente risolvibile dopo modificando lo scarico) e il prezzo a mio vedere troppo alto per una utilitaria poco mi ispirano. Avra' la trazione e la cippa e la pinca, ma 40mila e passa euro per una Yaris anche no.
Perdonami, ma solo un miope può identificarla come “utilitaria”. Il sound l’hai sentito dal vivo o solo su YouTube?
Sempre nelle prove non ne parlano bene, 3 non suonano come 4 e via dicendo, ma il suono dalle casse dello stereo anche no, grazie Per quanto ci puoi mettere sopra sempre una yaris resta, sinceramente a certe cifre sceglierei altro, fosse nel range dei 30, ma non oltre, gia' sarebbe piu' fattibile. In ogni caso ci sei tu a fare da cavia, quindi basta aspettare
E' il tuo solito discorso senza senso. Io compro i contenuti, non "il cartellino". Per sapere se suona bene, la ascolto. Come diavolo faccio a determinare che suonerà bene o male (giudizio qualitativo) basandomi sulla teoria? Non sei Mr. Calabrone? Quello che non potrebbe volare, ma vola lo stesso? (Per la cronaca, il calabrone è un tipo di ̶a̶p̶e̶ vespa, quello a cui ti riferisci è il bombo. Me l'ha detto un amico apicultore, certamente un pivello). Analogamente come fai a giudicare quell'oggetto come un'utilitaria? In che cosa differisce concettualmente, per esempio, da un'Mx-5? Ha un pianale dedicato, uno schema sospensivo dedicato, un motore dedicato, la scelta di un integrale con due differenziali torsen. Si chiama Yaris, ma che cosa condivide con l'omologa ibrida? Vuoi relazionare il prezzo all'estetica, costa troppo per essere così brutta? Le BMW serie 1, 2 gc e 4 quanto dovrebbero costare allora? 50 euro?
La serie 1 a questo giro la vedo male con la ta, quando ho preso la Saab avevo valutato anche la 130i con pacchetto M proprio per la tp, ma il conce valutava malissimo il ritiro usato o proprio non lo considerava, zero sconto (ripeto zero), finanziamento oneroso, quindi li ho fanculizzati. Non per nulla Bmw Italia ha tolto la concessione del marchio a quella gestione diventata poi Autovanti proprio perche' vendevano troppo poco volendo concedere poco sconto puntando sul singolo guadagno maggiore e non sui numeri. Ma il personale era poi rimasto lo stesso e tempo dopo chiedendo un preventivo per la Z4 un venditore si era comunque stupito della mia vicenda, ero capitato con il venditore sbagliato, ma comunque la politica di allora ha ammesso che era di concedere sconti ridicoli o ancora meglio nulla. La mx5 ha baricentro nettamente piu' basso e schema sospensioni sofisticato che trovi solo su auto davvero sportive, infatti e' considerata una vera sportiva per i contenuti e quella piu' accessibile, da qui il successo di vendita nel mondo negli anni. La Yaris ha pur sempre una carrozzeria piu' alta, ma nei rally corrono auto derivate dalla serie non solo per i regolamenti ma anche come traino pubblicitario per le vendite dei modelli normali che son quelli che portano i veri soldini, non questi modelli di nicchia. Ovviamente se uno ha soldi da spendere se ne fotte e fa benissimo a prendere quel che vuole e non quel che puo' non stando a considerare se una cosa sia o meno fatta pagare oltre quel che potrebbe teoricamente valere. Nel mio caso considero il rapporto qualita'/prezzo/contenuti/immagine, se mai un domani dovessi avere un conto in banca migliore penserei solo a prendere quel che voglio e basta. Come detto sara' divertente da guidare ma a 40mila e rotti lo vedo appunto uno sfizio per chi ne ha da buttare, al pari della 500 che raggiunge cifre simili o va anche oltre in alcuni casi.
Io trovo che l'analisi possa essere effettuata in due modi: facendo prevalere gli elementi oggettivi, ovvero i soggettivi. Oggettivamente oggi sul mercato non esiste un prodotto come la GR. L'Impreza WRX, paragonabile per soluzioni tecniche e prestazioni, era prezzata circa 5/6 mila euro in più. L'Mx-5 (https://www.mazda.it/configura-la-tua-mazda/MAZDA MX-5/2DR.OPEN/) circa 3 mila euro in meno. Mi pare collocata in modo ragionevole. Una M135i parte da 47k (qui paghi il marchio), una Civic Type-R da 42k (qui paghi lo spazio), una Fiesta ST da 30.650 (qui mancano 60cv e 90 nm, oltre a due differenziali torsen). Se poi pareggiamo le dotazioni, ho l'impressione che il divario si assottigli ulteriormente in favore della Yaris. Soggettivamente bisogna dare limiti e connotazione alla valutazione. Tralasciamo i discorsi su spazio e versatilità, appurato che non sono la priorità. A quel punto chiedo a @PuccioE39 se mi vende la Scoda... Tralasciamo i discorsi sulla tecnica fine a sè stessa (a me di avere il de dion o un sofisticato multilink cambia nulla, se col primo mi diverto di più; così per tutto il resto: cilindri, ecc.) Basiamoci sull'aspetto divertimento e coinvolgimento alla guida. Chi, nel mercato del nuovo, va meglio/più forte su strada a un prezzo inferiore? Ricordati che cosa ho già in garage.
La mx5 40 mila euro ? Ma scherzi ? Per poco di piu' la subaru ovviamente sarebbe la scelta piu' logica per me e la vedrei in linea con il prezzo. Del resto appunto come dici piu' che i contenuti della yaris e' la mancanza di alternative, per avere una tp, a chi piace la guida, c'eran solo due opzioni a prezzo accessibile, ovvero mx5 e serie 1, la prima cabrio piu' divertente da guidare e con miglior telaio, comparto sospensioni, autobloccante, baricentro piu' basso, peso nettamente inferiore, freni nettamente migliori, la seconda con la possibilita' di aver motori piu' potenti anche se a prezzi ben al di sopra. La serie 1 ormai e' ta, tranne le piu' potenti a 4 ruote motrici, considerando il prezzo poi se uno guarda solo alla guida in effetti la yaris costerebbe meno, c'e' da dire che le auto han raggiunto prezzi molto piu' alti rispetto al passato, in rapporto con quel che costa oggi una utilitaria si prendeva altro tipo la golf.