BMW Serie 3 F30/F31/F34 Vibrazione zona bocchette aria centrali

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da fabrizio.ap, 10 Dicembre 2020.

1. fabrizio.ap

fabrizio.ap Kartista

64
    10
    11 Febbraio 2020
    Ascoli Piceno
    Reputazione:
    1
    320d G21 Sport (ex 320d F31 LCI)
    L'auto è perfetta in tutto, nessun rumore o scricchiolio (è del 2016 con attualmente 128000km) tranne una strana vibrazione proveniente dalla zona delle bocchette aria centrali... Devo ammettere di essere pignolo e che questa vibrazione non è constante e si sente solo con la radio del tutto spenta ma... ormai l'orecchio ci ha fatto caso e vorrei eliminarla :D
    Ho notato che quando si presenta la vibrazione se tiro indietro la modanatura dove sono incastrate le bocchette dell'aria come per sganciarla la vibrazione scompare... ho provato con qualche gommino qua e la dietro la modanatura (quella lunga color argento per intenderci) ma non ho risolto definitivamente la cosa...
    Qualcuno ha risolto in qualche modo o ha qualche idea? ;)

2. Gabo

Gabo

40.935
    5.775
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    604.973.109
    BIESSE Racing Vicenza
    a volte la mia emette rumori di ventilazione, alzo al massimo la ventola 30 secondi e sparisce tutto per diversi mesi

oppure il vecchio metodo del rumorista @PuccioE39 che lui stesso può rispiegarci :vamp:

A Pecos80 piace questo elemento.
  3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.244
    8.041
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    distribuire pugni per verificare se ciò contribuisce a limitare/eliminare il fastidio?

A Pecos80 piace questo elemento.
  4. fabrizio.ap

fabrizio.ap Kartista

64
    10
    11 Febbraio 2020
    Ascoli Piceno
    Reputazione:
    1
    Ho già provato la ventola ma non è.
    Di pugni ne ho tirati un pò ovunque ma non risolvevano :D
    Per adesso dopo aver sganciato la modanatura ho messo dietro il contorno delle bocchette una guarnizione sottile in gomma tipo quelle adesive per le finestre e sembrerebbe scomparsa la vibrazione... Dita incrociate :) vi terrò aggiornati ma nel frattempo se ci sono altri controlli preventivi da fare sono ben accetti tutti i suggerimenti ;)

5. macs

macs Primo Pilota

1.264
    368
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Probabilmente hai già risolto ma io per cominciare proverei a girare un po' senza la modanatura per essere sicuro che sia quella, se senza non lo fa allora è sicuramente lei, se lo fa lo stesso è qualcosa in quella zona, forse qualche cablaggio nella zona pulsante quattro frecce.

6. fabrizio.ap

fabrizio.ap Kartista

64
    10
    11 Febbraio 2020
    Ascoli Piceno
    Reputazione:
    1
    E' diminuita ma non sparita del tutto... sembrerebbe che anche lo schermo contribuisca alla vibrazione infatti tenendolo premuto verso di me non si sente più.
    Ovviamente è una vibrazione che si avverte su asfalto rovinato o fondo sconnesso... come si potrebbe migliorare la situazione schermo? :)

7. macs

macs Primo Pilota

1.264
    368
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Allora prova ad utilizzare l'auto senza la modanatura e vedi che succede, inoltre hai un po' di visibilità della zona e puoi verificare meglio, il top sarebbe far guidare qualcun altro mentre tu studi la situazione.

8. fabrizio.ap

fabrizio.ap Kartista

64
    10
    11 Febbraio 2020
    Ascoli Piceno
    Reputazione:
    1
    Comunque secondo me è dovuto anche alle temperature più rigide ora che è inverno e le plastiche ne risentono... Perchè finora non c'è mai stato nessun rumorino di nessun tipo :)

9. fabrizio.ap

fabrizio.ap Kartista

64
    10
    11 Febbraio 2020
    Ascoli Piceno
    Reputazione:
    1
    Dopo varie prove ho scoperto che a vibrare è il rivestimento dello schermo... Ho provato a smontarlo ma la vibrazione viene proprio dall'accoppiamento della cornice dello schermo con la parte posteriore. Qualche idea su come eliminarla? (a parte tenere la radio sempre accesa :D )

10. macs

macs Primo Pilota

1.264
    368
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Molto strano, però se dici che è così e le viti son tutte correttamente serrate, l'unica è infilare nella parte posteriore un piccolo spessore di gomma tra la plastica e il corpo in alluminio.

11. fabrizio.ap

fabrizio.ap Kartista

64
    10
    11 Febbraio 2020
    Ascoli Piceno
    Reputazione:
    1
    Farò anche questo tentativo... Riconosco di essere pignolo a riguardo e che bisogna farci caso per sentirla ma ormai è un pò che ci perdo tempo e voglio eliminarla :D

Condividi questa Pagina