LA MIA SAAB 93 AERO HIRSCH 2.8 V6 TURBO | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

LA MIA SAAB 93 AERO HIRSCH 2.8 V6 TURBO

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da huskywr240, 27 Settembre 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.205
    25.285
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Ehhh da mo...

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per nulla vero, moralmente e legalmente :fotseg: e ho pienamente ragione, se non puoi uscire a prendere qualsiasi cosa la devi ordinare online, ma non tutti ti fanno la consegna sulla porta di casa se abiti in condominio, molti si fermano al cancello pedonale della casa, cosi' come puo' capitare come oggi che non ci sia il custode e non tutti hanno altre persone che possono farlo al posto loro.
    Considerando comunque che in teoria se uno e' a casa con il covid potenzialmente sono contagiati anche tutti gli altri e parimenti sono nelle stesse condizioni.
    Quindi scusa ma queste son cavolate, un conto e' uscire oltre la propria residenza, ma sino alla porta di casa o del condominio si deve e ci si puo' andare.
    Ok tutto ma quando si esagera diventa una cosa ridicola, se mi mettono a disposizione una assistenza bene, altrimenti possono solo tacere e andare a quel paese.
    Senza contare che il medico di famiglia non viene a casa a controllarti manco morto ed e' pure difficile reperirlo al telefono, nessuna guardia medica esce, la sola cosa che ti rispondono e' di chiamare una ambulanza e farti portare in ospedale.
    A Monza adesso son pieni con gente anche nei corridoi, tra l'altro occupato da gente per lo piu' non di Monza, quindi i monzesi li portano a Mantova, Bergamo e Brescia.
    Da una parte scassano i maroni di non andare in pronto soccorso e non andare in ospedale per sintomi lievi curabili a casa, dall'altra zero assistenza a casa (e che ne sai tu come stai? Che medicine devi prendere? Come fai a valutare tu se sei o meno da ricoverare?) e ti dicono di farti ricoverare, da una parte dicono una cosa e dall'altra l'opposto, sono solo una massa di coglio.i totalmente disorganizzati e anche per questo c'e' gente che e' morta a casa, proprio perche' senza alcuna assistenza e han sbagliato a sottovalutare la cosa non facendosi ricoverare.
    Quindi visto che non ho le scorte stile rifugio atomico la roba va comprata regolarmente e se te la consegnano alla porta bene, se invece si fermano al cancello pedonale del condominio se c'e' e se puo' ritira il custode, altrimenti scendi e nessuno puo' minimamente permettersi di dire qualcosa.
    Certo che ho ragione, che fai, crepi di fame in casa ?
    Va be' tutto ma quando sento certi estremismi mi vien da chiedermi se la gente ci pensa prima di ragionare con il paraocchi.
    Penalista non saprei, mi son fermato ai primi due anni di corsi ed esami di giurisprudenza, lo avrei visto solo in seguito ;)
    Comunque cambiamo argomento, tanto lo sapete bene come la penso in merito, se pero' poi come accaduto mi chiamano in zona topic politico a parlarne e si lamentano di come ne parlo e dei toni con cui ne parlo non e' certo colpa mia, se non vuoi farti mangiare dal lupo evita di invitarlo a casa, ma il lupo preferisce tenersi lontano dalle diatribe politico/sociali e quindi capito che aria tirava evitavo di entrarci da un po', e' un forum di auto e di litigare per altro non mi va, se poi trovi soggetti con tendenze politiche opposte che si ergono a unici portatori del sapere universale mi cadon le pelotas, quindi parlar di politica e argomenti similari mi fa venire l'orticaria, meglio parlar di auto.

A 070 piace questo elemento.
  3. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.749
    22.604
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Condivido, restiamo in Topic.

4. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Per quanto riguarda il lavoro dei fanali posteriori la procedura prevede ovviamente di smontarli, una pulita con prodotto sgrassante e poi un passaggio con carta a vetro molto fine ad acqua, giusto per rendere la superficie piu' ruvida e attrattiva per la vernice, levare ogni residuo di sporco, pareggiare i micrograffi dovuti ai lavaggi a rulli (mannaggia a quando la usava mia madre, dovro' in seguito fare anche un trattamento di detailing per eliminare gli swirl).
    Fatto cio' una bella pulita e si passa alla fase decisamente piu' noiosa, ovvero quella della schermatura.
    Non si usa nastro carta perche' assorbe e ha un adesivo non tenace che bagnandosi tende a staccarsi facendo finire la vernice dove non deve rovinando i bordi dritti, ma si usa nastro specifico per carrozziere che non assorbe ed e' piu' tenace, oltre ad esser maggiormente "lavorabile" per seguire i punti curvi.
    La prima cosa e' delineare i profili e si usa un nastro molto sottile, nell'ordine di non oltre 5mm ma anche meno, questo permette in particolare di seguire meglio i punti curvi.
    La parte piu' difficoltosa sono i lati esterni superiori dei fanali piu' esterni perche' per le altre parti ci sono righe da seguire, qui invece non c'e' nulla per raccordare la curva e si deve lavorare di precisione facendo poi misurazioni per non aver i due fanali diversi.
    Agevolo una foto per capire meglio, si vedono bene tutte le varie linee dritte da seguire, ma una volta fatta la riga centrale la parte che non va coperta sopra e' delineata, ma arrivando sul bordo esterno sx inizia a curvare verso il basso prima, mentre in quello trasparente la parte che resta non coperta prosegue piu' avanti prima di curvare per scendere.
    20201013_132114.jpg
    s-l1600 (3).jpg
    Guardando come deve venire il lavoro sul fanale ice look si vede che nel bordo superiore a sx la riga nera fa una curva, su questo tipo di fanale ci sono le linee curve delineate, ma guardando quello sopra rosso non ci sono, quindi quando si parte dalla riga di mezzo la curva non ha riferimenti.
    Il riferimento per la larghezza e' il bordo della parte trasparente inferiore da cui prosegue curvando la riga nera.
    Ma i fanali non sono uguali, nel fanale ice look la parte superiore curva non pareggia con la parte trasparente inferiore, mentre nel lavoro da fare si.
    Notare la differenza tra i due bordi neri esterni a sx, nel mio fanale modificato le due parti sopra e sotto hanno stessa larghezza, in quello ice look la parte sotto e' piu' larga di quella superiore.
    tZjyBDM.jpg
    2008_saab_40789_taillight.jpg

Delineati i bordi si riempie con nastro piu' largo da 2,5/3 cm, poi si parte dando una mano di aggrappante spray per plastica.
    Una volta asciutto parte la verniciatura di colore nero.
    In base alla temperatura e umidita' possono servire anche piu' di un giorno perche' la vernice secchi adeguatamente, anche se sarebbe meglio portarli in casa al pari di come avevo fatto per le pinze freni della mx5, perche' con freddo e umido la vernice impiega piu' tempo ad asciugare come anche puo' non aderire bene.
    Una volta asciutta si leva il nastro di mezzo di riempimento e con assoluta lentezza e precisione si deve staccare quello fine, senza fretta e senza strattonare perche' la vernice potrebbe aderirvi strappandosi dal fanale.
    Il nastro per carrozzieri e' anche piu' fine di quello in carta e quindi tolto nel modo corretto lavora come fosse una lametta per tagliare i bordi della vernice per lasciare bordi precisi.
    Fatto questo si deve controllare appunto se i bordi sono tutti precisi o se vanno corretti, se poi si dovessero formare bordini di vernice piu' alti accumulati dove inizia il nastro si dovrebbe carteggiare con carta vetro fine ad acqua per pareggiarli, ma essendo fresca sarebbe meglio in questo caso attendere almeno una settimana perche' la vernice sia davvero secca, altrimenti potrebbe rovinarsi.
    In ogni caso quando i bordi neri sono pronti si da' su tutto il fanale della vernice trasparente specifica per fanali in materiale plastica per rinnovarli che copre tutto proteggendo la vernice da abrasione, ad esempio durante il lavaggio a getto, quello a rulli nemmeno lo considero perche' sarebbe da evitare come la peste.
    Dato che su youtube si trova di tutto ormai ci sono anche video in merito, in questo si vede proprio questo lavoro, anche se i loro fanali sono graffiati e quindi han dovuto prepararli levigando i graffi presenti.
    La nastratura e' stata fatta con nastro piu' largo e infatti lo dicono di averci messo molto tempo, avrebbero dovuto farlo prima con nastro sottile, comunque da' l'idea del lavoro da fare.
    All'inizio del video c'e' il passaggio su strada di una Saab nera, il sound che si sente e' piu' o meno come sarebbe sulla mia se levassi anche i due finali posteriori, lavoro che tentero' piu' avanti quando si potra' girare liberamente.

In questo altro video invece si vede il lavoro di schermatura corretto partendo con nastro sottile e utilizzando una lametta dove termina in linea retta per tagliarlo.

Ultima modifica: 1 Dicembre 2020
  5. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ho preso quanto serve per il lavoro dei fanali e per ritoccare il bordo esterno dei distanziali cosi' da celarli il piu' possibile, pero' non si puo' fare nulla perche' ora il clima e' troppo umido e freddo, condizioni impossibili per una corretta verniciatura, dovro' rimandare a quando le temperature saranno piu' idonee.

6. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Nell'attesa di poter scendere nel box e di temperature piu' miti per i lavori di verniciatura ho trovato due foto di una Saab del mio stesso colore con stessi accessori.
    La griglia radiatore nera
    Saab 9-3 ss.jpg
    Vs la griglia normale
    20201013_131906.jpg
    I fanali modificati
    jsfABvl.jpg
    Vs quelli di serie
    20201013_132049.jpg

7. Gabo

Gabo

40.247
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    belli entrambi

A huskywr240 piace questo elemento.
  8. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Preciso che a questo giro niente palpebre sui fari come quella in foto, sulla mx5 ce le vedevo, su questa sono orride ;):lol::mrgreen:

9. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.172
    2.366
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Anche i cerchi non sono male.

10. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.205
    25.285
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Solo tu

A who83 e rich20 piace questo messaggio.
  11. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.778
    22.736
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Come mai l'altro non ha la pecetta con la renna di fianco al 93?
    Potresti provare a fare anche tu le scrittine nere, così da trovare un’una certa coerenza stilistica.
    Si dovrebbe riuscire con poco.

A rich20 piace questo elemento.
  12. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Si, non mi dispiacciono, ma non so da quanto siano, ovvero se da 18 o 19.
    Per i 19 potrei avere il nulla osta, ma ci sarebbe poi il problema della revisione per mettere la misura a libretto.
    Con la mx5 ho cambiato solo misura di gomma, quindi l'ho messa sui cerchi di serie per il collaudo, non serviva quindi nad, dichiarazione gommista, nulla, erano i suoi cerchi.
    Ma con la Saab dovrei prendere cerchi nuovi nad e quindi piu' in dentro come quelli che ho adesso, ma lo scopo prima che metter cerchi e gomme diversi sarebbe non avere i distanziali.
    Quindi dovrei prendere dei cerchi, fare il collaudo e subito rivenderli per prenderne con ET che voglio piu' in fuori, salvo trovare un negozio che me li presti per il collaudo per poi prendergli quelli che voglio, ma dubito fortemente sarebbe possibile e cambiare due treni di cerchi sarebbe troppo dispendioso, quindi a questo giro i distanziali sono la sola soluzione.
    I fari di serie li ho sempre trovati troppo mosci nippo-manga, non li reggevo proprio.
    In compenso son piaciute anche a tutti quelli venuti a vederla quando era in vendita.
    De gustibus e quel che conta e' che piaccia a me ;)
    Si puo' anche comprare volendo, ma viene consegnata solo quando installi la mappa Hirsch.
    Per farli bene andrebbero smontati e comunque li preferisco come sono.

13. Ale_72

56.778
    22.736
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Per avere quello nella griglia anteriore invece cosa devi far fare da Hirsch?
    Cosa c’entrano le scritte cromate dietro visto che non hai più niente altro di cromato?

14. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Nessuna macchina ha le scritte nere in genere, salvo siano optional ad esempio come sulle Porsche, scelta mai possibile con la maggior parte dei marchi.
    Davanti la griglia cromata rende troppo "gentile" il frontale e le barre orizzontali sanno un po' di stile fuori moda, quindi cambiandola si da' un aspetto piu' deciso e attuale al frontale.
    Dietro a far sembrare il modello meno recente sono i fanali con prevalenza di rosso, un po' come sulle Porsche di quel periodo, in genere ci sono tendenze stilistiche seguite dalla maggior parte dei costruttori in un dato periodo e modificare il look dei fanali con l'aspetto del modello restyling svecchia il posteriore e da' anche un aspetto piu' deciso.
    Pochi ritocchi ma che fan la differenza.
    I fari ice look tutti bianchi del restyling a molti non piacevano e sono arrivati a scambiare alla pari i loro fanali con chi aveva quelli come i miei del modello precedente per poi modificarli come faro' anche io piu' avanti.

15. Ale_72

56.778
    22.736
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Non hai risposto all'unica domanda che ti ho fatto.

A rich20 piace questo elemento.
  16. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    A dire il vero ne hai fatte due :mrgreen:

17. Ale_72

56.778
    22.736
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Una era retorica, e non aveva bisogno di risposta ;)

18. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Mai vista sulla griglia davanti, salvo tu intenda proprio lo stemma centrale della griglia.
    Quello c'e' diverso ad esempio di un produttore di questi accessori, credo quello Hirsch ci sia, se c'e' (non ci ho mai fatto caso) se si prende la griglia Hirsch al modico prezzo di 450euro :mrgreen:
    Comunque non piu' prodotta, se si trova e' usata e comunque credo ci sia solo per il modello restyling dove e' diversa.

19. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Come anche per le bmw, è molto facile che le modifiche estetiche su vecchie berline (ma anche coupe o station) possano cadere nel tamarro, rovinandole.
    La tua 9-3 mi piace così com’è, non farei le modifiche che stai pensando di fare.

A Niko71 e AlexMi piace questo messaggio.
  20. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ripeto, tamarre sono le modifiche su qualsiasi auto vecchia o nuova, se la macchina la modifichi nuova dopo anni con le stesse modifiche diventa tamarra ?
    Ma dai, son discorsi gia' detti senza senso, una macchina si puo' modificare in ogni momento, la 93 ha una vasta linea accessori e viene da sempre anche molto modificata, anzi, migliora nettamente con le modifiche mentre al contrario di serie sembra appunto solo piu' vecchia e per nulla migliore.
    Considerato poi che son modifiche fatte ovunque nel mondo su migliaia di auto si conferma che sono valide anche esteticamente, semplicemente ne sapete poco del marchio Saab per fossilizzarvi su certe considerazioni.
    Le auto da conservare di serie come storiche son altre, non tutte acquistano valore o pregio invecchiando, inutile andar in giro con una macchina che sembrera' solo vecchia e basta tenendola di serie, a partire dalle ruote troppo in dentro tristi da vedere sul modello piu' prestante.
    Mi giran solo le leba che devo stare in casa, troppo freddo e non voglio rischiare ricadute, era il periodo giusto non potendo girare se non per lavoro, quindi tempo sprecato.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina