Buonasera a tutti. Vorrei sostituire l'x4 di mia moglie, 20 d xline, con il modello nuovo. Sono però abbastanza combattuto, alla luce di tutte le varie restrizioni sul fatto inquinamento, se prenderla diesel "ibrida" o benzina. Grazie a chi vorrà darmi una mano sulla scelta
Personalmente opterei per una diesel mild hybrid. Omologata a libretto come ibrida, non è soggetta a blocchi della circolazione, e penso che sarà così per qualche anno. Poi dipende sempre dai chilometri che fai all'anno, e ogni quanto cambi la macchina.
Dipende molto dai km che fai e dove. Anch'io sono passato dalla "vecchia X4" 20D alla nuova M40D. Secondo me è se puoi il 6 cilindri. Tutta un'altra storia, ti cambia proprio la macchina. Non preoccuparti del diesel, che ora è pure elettrificato, anche se non è considerato vero ibrido. A mio avviso la peggiore è la plug-in, la somma dei difetti dei 2 mondi, anche se le imporranno con i consumi truffa che dichiarano. Non dico altro per non debordare il tema della tua domanda: 6 cilindri!!!
grazie dei consigli. l'auto fa circa 25.000 km l'anno e cerchiamo di sostituirla ogni 3 o 4 anni. scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per plug-in? sicuramente opterei per motorizzazioni piu' performanti ma il superbollo è una cosa che mi frena molto. già lo pago ancora sulla z4 ed è una cosa, nonostante ora sia una cifra ridicola, che proprio non digerisco.
il 6 cilindri diesel in Italia viene venduto depotenziato proprio per evitare il superbollo. ( costa solo un po' di più bollo e assicurazione, ma no superbollo). Le plug-in sono quelle auto con la presa elettrica e batteria che consentono di fare dai 40 ai 100 km in solo elettrico. Però sono sempre benzina che quando non vanno in elettrico bevono come un Ferrari.
Facendo 25000 km all'anno io non avrei dubbi, sicuramente diesel mild hybrid. Io faccio i tuoi stessi chilometri ed ho ordinato una X3 30d. Tra l'altro ritengo che con questo tipo di auto il diesel, a parità di potenza, offra un piacere di guida (parlo della guida di tutti i giorni) inarrivabile per il benzina. La coppia che ha il diesel, su auto così pesanti, a mio avviso non ha rivali. Il plug-in è la ibrida con motore elettrico alimentato con batterie di elevata capacità e motore a benzina. In pratica, quando la batteria è carica, vai di elettrico. Il motore a benzina rimane di supporto all'elettrico in molte condizioni di guida. In solo elettrico l'autonomia è di 40-50 km, poi vai di sola benzina. Se fai tragitti brevi e hai la possibilità di installare la colonnina di ricarica in garage, i costi di ricarica sono competitivi. Se ricarichi dalle colonnine pubbliche il costo della ricarica quasi si triplica. A casa il tempo di ricarica completa è di quasi sei ore. Con la batteria ancora carica hai a disposizione una notevole cavalleria, a batteria scarica hai il 2 litri da 184 cavalli gravato dal peso aggiuntivo della unità elettrica che ti porti dietro.
Il mio dubbio su diesel o benzina non era tanto sul fattore economico ma soprattutto sul fatto che sento sempre più spesso prendere di mira il motore a gasolio come responsabile di chissà quale inquinamento. Non vorrei prendere un'auto con una motorizzazione che poi venga svalutata oltremodo per motivi ecologici Grazie
purtroppo si va verso la demonizzazione del diesel, cosa iniziata da tempo, onestamente dove circolo principalmente io non ci sono grosse limitazioni al traffico, e anche se dovessi acquistare un diesel non nuovissimo, tipo le vecchie G31 pre lci che molte concessionarie hanno in casa ferme da un anno e che offrono scontate del 40% anche ai non partita iva, non avrei grossi problemi. Se la devi acquistare per rivendere dopo 3-4 anni allora devi valutare attentamente la rivendibili futura e la conseguente svalutazione che su determinati modelli è molto elevata
Vorrei comprare una X4 Xdrive 20 e sono indeciso fra benzina (184cv) e diesel (190cv). Percorro circa 12.000 km all'anno quasi esclusivamente su autostrada, a velocità legale. A parte la differenza di consumo e gli altri fattori economici (soggettivi e particolari nel mio caso) vorrei sapere quale è la differenza nella guida.
Ovviamente immagino che in autostrada a 130 km/h cambia poco, salvo il consumo. Ma ci sono anche altre situazioni: sorpassi, code, strade extraurbane, montagna.