Indicatore Temperatura Acqua E91 (serie 3 2006) | Page 12 | BMWpassion forum e blog

Indicatore Temperatura Acqua E91 (serie 3 2006)

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by dade241284, Jan 18, 2007.

  1. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    Jan 12, 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    ottimo.
    approvo verde in normalità e rosso in allarme
     
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  2. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Nov 21, 2016
    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
    Penso allora che farò cosi:

    - situazione pre range= testo bianco, slider arancio
    - situazione in range= testo bianco,slider verde
    - situazione out of range= testo rosso,slider rosso

    per "range" di lavoro a defaut posso prestabilire non solo un valore numerico fisso (che è limitante a mio avviso....) ma invece prestabilire un range da x valore a y valore, ritengo cosi sia più corretto, piuttosto che fissare un unico valore.
     
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  3. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

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    Aug 13, 2015
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    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Complimenti davvero... Sta venendo un progetto davvero interessante =D>=D>=D>
     
  4. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    Jan 12, 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    ovviamente stiamo parlando di serie E ?
     
  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Nov 21, 2016
    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
    Usando sensori DS18B20, da "incapsulare custom" da sè, in modo appropriato, + lettura Vbatt,potrebbe esser usato tecnicamente su qualunque auto.
    Il "problema" sta nell' incapsulare i DS,cosa fattibile con un pò di sbattimento...post indietro ho mostrato come ho fatto io,poi lettura Vbatt basta prelevarla in un punto in cui arrivi direttamente,sotto chiave.
     
  6. ABose

    ABose Aspirante Pilota

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    Sep 13, 2019
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    e92 2008; vw T3 1990
    Ciao, sono nuovo del forum e del mondo bmw.
    Ho "recuperato" una e92 320 benzina del 2008 con 120.000 km e ci sto mettendo mano in questi giorni.
    L'auto ha diverse cose da mettere a posto, tra cui il sistema di raffreddamento.
    E' successo che è andato in sovrapressione facendo saltare il tappo di scarico del radiatore ... mi è con auto a motore spento e in città. Mai visto una cosa simile, senza alcun segnale dal cruscotto.
    Cambiato tappo della vaschetta (non era quello originale e non aveva i fori di sfiato), il tappo di scarico saltato via e ripristinato il liquido, ora sto cercando di capire se è tutto ok.
    Quando l'ho presa mi ero già stupito dell'assenza dell'indicatore della temperatura dell'acqua.
    Qualcuno mi sa dire quali spie si accendono in caso di surriscaldamento? A quale temperatura esatta?
    Grazie!
     
  7. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Dec 11, 2009
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    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Se il tuo motore è un N43 ad iniezione diretta, in economy arriva a lavorare anche a 110 C°, quindi può essere che ci sia stata troppa acqua e non il liquido di raffreddamento che un punto di ebollizione più alto.
    Se il tappo non era originale è probabile che sia saltato perchè non adatto alle pressioni di questo motore.

    m@x
     
  8. ABose

    ABose Aspirante Pilota

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    Sep 13, 2019
    Milano
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    e92 2008; vw T3 1990
    Ciao Max,
    grazie e ottima intuizione, effettivamente poteva esserci acqua invece di refrigerante.
    Si il motore è quello e sicuramente non è stato trattato bene. Auto presa da un commerciante senza garanzia e storia dei lavori ... motore rimontato male dopo qualche intervento non noto...

    Tappo di scarico originale, mentre quello della vaschetta sembra di no.
    Bene sapere che può lavorare fino a 110° col refrigerante, anche se rimane la stranezza che è esploso il tappo di scarico a macchina ferma da 5 minuti senza avvisaglie prima.

    Mi chiedo se ci sono temperature soglia prefissate per far accendere la spia gialla e poi quella rossa.
    Il meccanico sta impazzendo perché non riesce a riprodurle.
    Ora il dubbio è che la pompa dell'acqua, che è elettrica, sia da sostituire se non fa bene il suo lavoro.
    Hai qualche verifica da suggerire?
     
  9. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

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    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Impossibile in Italia. Un commerciante deve dare due anni di garanzia sull'usato, riducibile ad un anno se scritto nel contratto. La formula "visto e piaciuto" esiste solo nei sogni di qualcuno.
     
  10. ABose

    ABose Aspirante Pilota

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    Sep 13, 2019
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    e92 2008; vw T3 1990
    ... possibile se accetti le clausole del venditore
    è stata una scommessa a fronte di un prezzo molto basso, oltre al fatto che il valore degli interventi in garanzia sarebbe stato proporzionale al valore dell'auto, dunque poca roba
    comunque risolto questo problemino del raffreddamento, rigenerato il differenziale e altre cosine, l'auto potrebbe tornare a nuova vita
     
  11. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

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    Sep 6, 2016
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    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Mi ripeto, no, non è possibile. Nemmeno se lo accetti per iscritto. È già stato spiegato dagli avvocati presenti sul forum, chiediamo loro conferma @Gigi63 @Alebmwx3 visto che potrei avere capito male io, non essendo avvocato.
     
  12. ABose

    ABose Aspirante Pilota

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    Sep 13, 2019
    Milano
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    e92 2008; vw T3 1990
    MAX o altri, avete suggerimenti su cosa verificare a livello di raffreddamento sull'N43? Grazie mille!
     
  13. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Dec 11, 2009
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    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Il livello di intervento della spia di allarme non so quale sia, ma posso dirti che quasi sicuramente funziona bene.
    Da quello che so quel motore ha una gestione della temperatura (simile al mio N53), quando lavora in carica stratificata ed a casso carico va in modalità economy e la temperatura si stabilizza tra i 102 e 110 C°, quando lavora con un carico un po più alto va introno ai 95°, mentre quando "tiri" forte non lavora in carica stratificata e la temperatura si stabilizza intorno agli 85°.

    io uso Deep OBD con un ELM327 da pochi euro per tenere sotto controlli vari parametri del motore tra cui la temperatura dell'H2O, mi sono impostato della pagine personalizzate per i vari parametri,se vuoi te li posso condividere

    Per quanto riguarda il funzionamento della pompa dell'H2O, dovresti imparare ad usare il software INPA, con quello riesci a verificare tutto, se non sbaglio c'è anche un test per la verifica del funzionamento della pompa. In ogni caso se non escono errori riguardanti la pompa acqua, con quasi assoluta certezza funziona regolarmente.

    P.S. gli errori si possono controllare e cancellare anche con Deep OBD.

    La tua auto quando è stata prodotta, se prima di marzo 2007 potresti avere problemi con Deep OBD
    .... ho visto ora che in firma hai e92 del 2008 ... giusto ?

    saluti m@x
     
    Last edited: Dec 8, 2020
  14. ABose

    ABose Aspirante Pilota

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    Sep 13, 2019
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    e92 2008; vw T3 1990
    Tutto molto utile, passo le info al meccanico che è in paranoia perché non si capacita come raggiunti i 108° non si accenda la spia gialla e neppure la ventola.
    lo lascio fare altre verifiche su termostato ecc. e poi penso che farò un giro da sarma di saronno per un check ulteriore.
    Mi interessa molto il tema obd proprio per tenere sotto controllo olio e acqua, ancora mi stupisco come i manometri non ci siano su questo tipo di auto (strumentazione più povera del mio vw T3 del 1990)
    Condividi pure
    Grazie!
     
  15. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Dec 11, 2009
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    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Penso che sia colpa del minimalismo BMW, anche perchè tutti questi dati sono disponibili, basterebbe solo dare la possibilità di visualizzarli.

    Se hai intenzione di utilizzare DeepOBD, devi prendere un "Genuine ELM327 V1.5 PIC18F25K80 CHIP 2 PCB MINI BLUETOOTH" costa una 10 ina di euro, poi dovrai fare la configurazione di base ed a quel punto mi devi mandare dei file che ti dirò e te li rispedisco modificati.

    Deep OBD

    Guarda se questo ti può essere utile, io lo traduco automaticamente con chome
    https://bimmerprofs.com/thermal-management-n-series-engines/

    m@x
     
    Last edited: Dec 8, 2020
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  16. ABose

    ABose Aspirante Pilota

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    Sep 13, 2019
    Milano
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    e92 2008; vw T3 1990
    alla fine sostituzione vaschetta rifregerante perché probabilmente deformata a livello bocchettone e sostituzione termostato che continuava a dare errore. @max, ti scrivo in privato per obdII, mi sono perso tra tutte le versioni su amazon e ebay. ciao
     
  17. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    ok ... cerco di trovartelo io
     
  18. Bamkel

    Bamkel Aspirante Pilota

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    Jan 14, 2021
    Bari
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    Bmw 320d
    Buonasera sono Michele 71 grazie per avermi accettato nel gruppo
     

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